Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Celebrante parente/sindaco

Jessica, il 24 Marzo 2021 alle 14:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciaoooo...

Sto aspettando ancora risposta se poter fare o meno il rito civile in location, ma nell'eventualità lo potessimo fare, vorrei chiedere al cugino del mio fidanzato di farci da celebrante. Lui è un sindaco di un paese fuori regione, ma visto che è possibile farlo fare ad amici immagino non ci siano problemi per un parente che è anche sindaco e quindi già conosce l'iter per il discorso da svolgere (magari lo dilunga un po e lo personalizza) percuimi chiedevo, anche in questo caso serve la delega??? Si paga qualcosa in questi casi?

13 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Marzo 2021 alle 15:05
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si esatto! Smiley winking

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, quindi oltre al costo delle marche da bollo per le procedure legali e il costo della location, facendo celebrare il rito al nostro parente, non ci sono altre spese. Ho capito bene?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La delega serve sempre ma non c'è nessun costo aggiuntivo

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2020 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte!
    Il consiglio è di chiedere al comune.
    Il problema più grande da risolvere è fare uscire i documenti e la fascia del sindaco dagli ambienti comunali, oltre a questo un incaricato del comune dovrebbe essere presente e fungere da garante per la validità del rito nel caso il celebrante fosse un "civile". La soluzione che molti sfruttano per aggirare queste problematiche è sbrigare la burocrazia in comune (leggere gli atti, fare le firme ecc) in privato nelle stanze adibite a tale scopo, e poi svolgere una finta cerimonia nel luogo che si ha scelto. Perché in linea di principio la legge vorrebbe che si fosse comunque all'interno del territorio comunale, che i luoghi fossero autorizzati ad ospitare la celebrazione del rito ecc. Ma so per certo che tutto ciò è aggirabile, dipende molto dalla disponibilità ed elasticità del sindaco, dalla fiducia che si nutre nel celebrante, e probabilmente anche dalla simpatia nei confronti degli sposi, quindi in bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse col mio comune ormai sono pratica del sito e ormai col celebrante "grandi amici" 🤣 il fatto è che il ristorante è in un comune diverso in cui non siamo residenti e il sito è stato fatto da un ubriaco sotto effetto di allucinogeni immagino... non si capisce niente, non menziona manco i riti civili... capisco che è un paese dimenticato da Dio, ma non credevo così tanto 🙄😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non lo so, quando mi sono sposata io il matrimonio lo ha celebrato un assessore con cui ero in buoni rapporti. Però se tuo cugino è sindaco saprà senz'altro cosa bisogna fare per ottenere la delega a sposarvi.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la cosa migliore da fare sia informarsi presso il tuo comune🥰oppure magari c'è nelle faq del sito del comune
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che tu sappia queste deleghe hanno un costo?? Cioè il cugino di mio marito sicuramente non si prende un euro, ma apparte le marche da bollo necessarie si paga altro??? Almeno per farmi un conto sul budget 😅 qui piuttosto che abbattere i costi, non so come e perché, ma crescono solamente 🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La delega serve in tutti i casi, però il fatto che lui sia sindaco potrebbe agevolarvi
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Il cugino
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono sposarti i parenti che non sia nella linea diretta quindi no genitori no nonni gli altri si.. basta che abbiano 18 anni e siano immacolati rispetto alla legge😅 a noi ha celebrato mia cugina
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere direttamente al tuo comune perché non tutti consentono deleghe a celebranti esterni. Il costo in genere è per la pratica e per la casa comunale, quindi sì devi comunque pagare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione