Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2026 Napoli

Celebrante Pastore Rito Protestante

Ilaria, il 27 Gennaio 2025 alle 18:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4

Ciao a tutte, ho bisogno del vostro supporto per riuscire a realizzare il mio desiderio:

effettuare il rito religioso in struttura!

Mi sono per questo affacciata per la prima volta al rito protestante e mi chiedevo se ci fossero pastori in Campania, che potrebbero essere disposti a celebrare il rito il giorno del mio matrimonio.

Come ci si approccia a questa ricerca?

E' necessario appartenere alla chiesa protestante per far sì che ci sia la disponibilità a celebrare il matrimonio?

Chiedo scusa in anticipo se le mie parole possono sembrare inadeguate al tema religioso, la verità è semplicemente che io ci terrei davvero molto ad avere un rito religioso quel giorno, ad essere accompagnata dalle parole di Dio.

Suggerimenti?

4 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Febbraio 2025 alle 16:27
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante che tu abbia trovato quello che rispecchia te stessa e la parola di Dio 😊 Dio difatti è ovunque ci siano dei cuori che lo desiderano e lo ricercano nella propria vita, al di là della confessione che si professa
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2026 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ad entrambe per le risposte.
    Alla fine, in questo mio viaggio alla riscoperta della fede mi sono imbattuta nella chiesa cattolica ecumenica (riconosciuta come valida dalla stessa Chiesa Romana).

Di fatto nulla cambia dalla chiesa cattolica Romana che tutti conosciamo e che "governa" il nostro paese.Stessa religione, stessi sacramenti, stesse modalità di preghiera, semplicemente una chiesa più libera (ad esempio concedono il matrimonio ai divorziati, agli omosessuali ecc)... che crede nell'amore di Dio verso tutti.
    Tra le altre cose questa Chiesa crede nella presenza di Dio in ogni dove, e crede che il sacramento sia valido ovunque ci sia una comunità in grado di testimoniare.Di conseguenza, il sacramento del matrimonio viene concesso ovunque, ovunque ci siano delle persone a testimonianza.(A differenza della chiesa Romana che ne vincola la validità al luogo sacro)
    Condivido queste informazioni in caso possano servire a qualcuno.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, per il rito protestante non funziona come per il rito cattolico che bisogna avere dei sacramenti registrati ed effettuare corsi. Per chi si sposa in chiesa è richiesto il battesimo in acqua, cioè la tua personale scelta di seguire Gesù e riceverlo come tuo personale Salvatore. In genere è il frutto di un incontro fatto con Dio, che appunto ti porta a fare questo passo. Tuttavia essendo una scelta personale, intima e che è una promessa di essere fedele a Dio sempre, non sei costretta a farlo perchè vuoi farti sposare da un pastore. Premesso che la mia spiegazioni è valida per i matrimoni in chiesa, esternamente non so molto perchè non mi sono mai informata però suppongo che comunque un pastore debba conoscere chi voi siate, non per regola ovviamente, è un pensiero mio. Per quanto detto, ti consiglio di parlare con un pastore che sicuramente ti darà maggiori delucidazioni e chiarimenti e poi eventualmente chiedere se è disposto a sposarvi in struttura. Posso chiederti come mai vuoi fare questa scelta? E di quale zona della Campania sei? Magari riesco ad aiutarti anche se io non sono campana.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, immagino che per potersi sposare con rito protestante tu debba avere dei sacramenti riconosciuti da tale chiesa. Io, piuttosto, ti consiglierei di cercare delle chiese che abbiano un spazio esterno consacrato. Per dirti, dalle mie parti (Catania) c’è un santuario che è un giardino all’aperto e lì ho partecipato a svariati matrimoni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione