Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Maggio 2023 Taranto

Celebrazione mista e contatti delle chiese

Bruna, il 28 Aprile 2022 alle 07:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Buongiorno a tutti 😊,mi sposo l'anno prossimo e faremo la celebrazione mista (unione cattolica e non) e la vorremmo fare in una chiesa diversa da quella di appartenenza per una questione di comodità con la location. La domanda cruciale è: se sapete bene tutta la documentazione da portare, perché io ho una lista ma in alcuni siti mi dicono una cosa e altri me ne dicono un'altra, perciò se sapete darmi qualche informazione in più oppure un articolo affidabile con tutto quello serve ve ne sarei grata ❤️
Altra domanda: come contattare le chiese telefonicamente se sul web sono sbagliate? Purtroppo vivo fuori per lavoro e mi trovo in difficoltà. Grazie mille a chi risponderà ❤️❤️

7 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Aprile 2022 alle 11:52
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci! Identica situazione...rito misto fuori dalla propria parrocchia di appartenenza! L'iter "base"diciamo è uguale agli altri...cosa cambia:ci vanno due timbri della curia della città di appartenenza e uno finale nella curia di dove vi sposate. Noi ci sposiamo domani e siamo partiti a dicembre a fare tutta la documentazione, posso consigliarti di andare dal prete della parrocchia di appartenenza e chiedere a lui i vari stop da fare così partendo per tempo anche sé la burocrazia è un po' più lunga non arrivate al pelo. Anche io ho contattato via telefono la parrocchia dove ci sposeremo e poi abbiamo stabilito un incontro per conoscerci!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2023 Taranto
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊 grazie mille. Sicuramente se non ho alternative dovrò fare così.
    Ancora grazie
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la lista corretta della documentazione ti verrà data al corso prematrimoniale.

    per la chiesa ti consiglio di mandare qualcuno che può andare

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2023 Taranto
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, ovviamente per le documentazioni di battesimo e cresima è riferito solo per lo/a sposo/a religioso/a. Poi per il resto della documentazione rimane sempre quella. Va bene, grazie mille per la risposta 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. I documenti da presentare sono: nulla osta eclesiastico (da richiedere alla parrocchia di appartenenza), certificato di Battesimo e Cresima (da richiedere nella parrocchia dove si è celebrato il battesimo), attestato di frequenza al corso prematrimoniale, certificato contestuale (da richiedere all'ufficio anagrafe)...con questi documenti si va dal parroco che vi farà il consenso/processicolo e procede con le pubblicazioni religiose. Stesso il parroco rilascia il foglio di avvenuto consenso ed il modulo x la richiesta acquisizione d'ufficio dei documenti occorrenti alla pubblicazione di matrimonio che bisognerà far pervenire all'ufficio stato civile/servizi demografici del comune. Una volta che il comune avrà pronta la documentazione vi chiamerà, andrete a firmare (la così detta promessa) e verranno esposte le pubblicazioni, passato il periodo di pubblicazioni si torna in comune che rilascerà un documento da presentare al parroco. Tutto questo va fatto non prima dei 6 mesi che precedono il matrimonio.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2023 Taranto
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì il rito religioso saltando la parte dell'eucarestia.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cosa intendi per celebrazione mista? Il rito religioso saltando la parte dell'Eucaristia? Per quanto riguarda il numero di telefono, se conosci il nome della parrocchia, prova sul sito di pagine bianche.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione