Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Franci
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Cellule staminali

Franci, il 22 Novembre 2016 alle 10:50 Pubblicato in Future mamme 0 16

Ciao ragazze! Mi sto informando per conservare le cellule staminali della mia piccolina, nella speranza ovviamente che non debba mai usarle ma nella vita non si sa mai e penso che le sto facendo uno splendido regalo. Per ora sono riusciti a curare diverse malattie e stanno cercando di curarne altre. Venerdì ho preso un appuntamento con il medico che si occupa di questo e vediamo qual'è la procedura anche se sul sito ho già letto diverse info. Qualcuna di voi l'ha fatto o lo farà? Siccome partorirò al Mangiagalli vorrei capire un po' anche la politica di questo ospedale anche se la mia ginecologa che lavora lì mi ha dato l'ok per procedere.

16 Risposte

Ultime attività da Mariarosa, il 23 Novembre 2016 alle 12:53
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono solo un'infermiera di ematologia...Non x sminuire nessuno né criticare le scelte che ognuno fa in coscienza....la donazione appunto è la soluzione migliore...la conservazione per il proprio riutilizzo non mi sembra la soluzione migliore x' appunto se il bimbo mostra una malattia è possibile che nnon di possa riutilizzare li proprie cellule x' potrebbero ripresentare la malattia....E nn essere valido a fini terapeutici.....poi ognuno è libero di fare cm crede...x il clampaggio viene fatto subito provando il bimbo di altro cellule x'altrimenti non si conservano abbastanza cellule....io avrei voluto donarlo, ma la dinamica del mio parto non l'hanno permesso....in bocca al lupo a tutte
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo fare la donazione e avevamo riempito tutti i moduli dell'Adisco e fatto l'incontro.. questo perché ci avevano spiegato che la % di compatibilità è più alta se attingi alla banca comune, che non solo dalle proprie cellule (che comunque potresti usare se ancora disponibili) .. Poi il mio parto è finito in cesareo e quindi il prelievo e la donazione non sono stati più possibili Smiley sad
    Ad ogni modo è un bel gesto, vi consiglio solo di valutare anche la donazione!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La scelta migliore che una mamma possa fare per i propri figli Smiley heart

• Rispondi
  • Franci
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo informarmi bene sulla storia del clampaggio del cordone, non vorrei privarla di troppo sangue, voglio che il tempo minimo venga rispettato.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu non possa fare scelta migliore , io mi sto informando e quando entrerò alla 34esima avviero' la pratica
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem,infatti non l`ho fatto,conserveró i denti da latte,ne han pure quelli!
    • Rispondi
  • Franci
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti voglio informarmi sulle tempistiche di clampaggio del cordone, lasciarlo attaccato il minimo indispensabile per non creare problemi alla bimba, penso che comunque sottrarre un po' sangue per questo motivo ne valga la pena.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'ostetrica l'ha sconsigliato perché quando partoriamo il cordone ombelicale pulsa ancora in quei casi viene tagliato subito, se lo doni non è detto che basti come quantità e verebbe buttato, mi ha detto piuttosto di richiedere che venga tagliato quando smette di pulsare, circa un minuto e mezzo, perché porta al nostro bimbo/a circa mezzo litro di sangue in più e tutte quelle cellule che lo rendono fin da subito più forte.
    • Rispondi
  • Franci
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la mia ginecologa l'ha consigliato e anche mia sorella che è biotecnologa. Le probabilità di un utilizzo efficace sono alte già adesso ma pensiamo al progresso che la scienza fa ogni anno, può essere che scoprano altri modi di utilizzo ancora più efficienti, per cui io voglio conservarle anche in previsione di un evoluzione scientifica. Le cellule prelevate le conserverò per la mia bimba ed eventualmente per i suoi familiari più stretti se saranno compatibili.

• Rispondi
  • Franci
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, si anche io mi sto informando con loro, la mia ginecologa mi ha girato il contatto di un medico che si occupa di questo e venerdì lo vedo per parlarci e chiarirmi un po' le idee anche se sul sito Sorgente è scritto tutto molto dettagliato. La mia ginecologa mi ha consigliato loro quindi mi fido.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al corso preparto l'hanno sconsigliato... o meglio ci hanno spiegato che se uno fa la donazione il campione viene conservato e vieni avvisato se viene usato... hai comunque buone probabilità di riusare il tuo in caso di bisogno! Mentre la donazione privata non è detto che sia un buon investimento X il bambino in se in quanto se ne avesse bisogno in prima persona è successivamente sconsigliato usare le sue stesse cellule in quanto portatrici della malattia...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sto informando su "Sorgente" che è un gruppo di società biotecnologiche italiane, e che ha una biobanca del cordone ombelicale con sede in Germania. La mia ginecologa quando gliene ho parlato mi ha un po scoraggiata dicendomi che con la mia tendenza alla glicemia alta non sarebbe stata possibile la conservazione delle cellule staminali del cordone di mia figlia ma sinceramente questa spiegazione non mi ha molto convinta. Io e mio marito siamo propensi a fare questo investimento per la sua salute e quindi credo che a breve contatterò direttamente loro per avere qualche informazione maggiore in merito.

• Rispondi
  • Franci
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lelle! sisi infatti la banca a cui mi sto rivolgendo si trova in Germania! il prezzo è bello altino però secondo me ne vale proprio la pena!!

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Franci! A noi ne ha parlato un ematologo quando ho seguito un incontro sulla partoanalgesia.

Io farò la donazione, da quello che ci hanno detto la conservazione autologa in Italia è vietata quindi dovresti rivolgerti a banche estere, in Svizzera per esempio, pagando una discreta somma. Da quello che ci ha spiegato l'ematologo, la conservazione autologa finora non è stata dimostrata valida a fini terapeutici, quindi in pratica pagheresti per non avere poi a disposizione (facendo le corna e sperando non serva in futuro) un'opzione terapeutica valida.

• Rispondi
  • Franci
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In parole povere al momento della nascita viene prelevato del sangue dal cordone ombellicale che è ricco di cellule staminali, il campione viene conservato per 20/30/40/50 anni (decidi tu) e un domani nel caso tuo/a figlio/a dovesse avere dei problemi potrebbe essere curata con le cellule che le sono state conservate, inoltre le cellule prelevate potrebbero essere compatibili anche con i suoi familiari più stretti ad esempio i fratelli.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so in cosa consiste e vorrei informarmi! Mio marito è favorevole
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione