Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Super Sposa Dicembre 2022 Matera

Cena di benvenuto il giorno prima delle nozze

Lucia, il 26 Settembre 2021 alle 12:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze,
sono Lucia e vi seguo da pochissimo, i preparativi delle nostre nozze sono davvero in fase embrionale e manca ancora un po' di tempo 😊
Io sono Lucana e il mio FM Toscano, viviamo in Toscana e abbiamo deciso di sposarci nella mia Basilicata. Non abbiamo scelto la mia città, Potenza, ma abbiamo voluto che il nostro giorno fosse celebrato e festeggiato nella meravigliosa Matera.La cerimonia sarà di sabato pomeriggio a dicembre, ma per questioni logistiche alcuni dei nostri invitati (i più stretti tra l'altro) arriveranno da varie parti d'Italia e dall'estero il giorno prima. Pensavamo quindi di organizzare qualcosa la sera prima, per intrattenere tutti, ma soprattutto per la gioia di stare tutti insieme. Qualcuna di voi ha organizzato qualcosa si simile? Su cosa vi siete orientati? Un party? Una cena a buffet?Pensavamo a una cena rustica di prodotti tipici in una trattoria nei Sassi, ma sono davvero indecisa.Grazie anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi 🙂L

21 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 27 Settembre 2021 alle 20:06
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara,
    mi piace sapere che un momento ben organizzato, seppur semplice, faccia stare bene gli invitati 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    che bello "conoscere" qui persone della mia città 🙂
    Il fatto di condividere del tempo, al netto del grande giorno, con gli amici che vengono ad onorati da lontano e che poi si conosco tra loro credo renda l'atmosfera più bella, sono assolutamente d'accordo.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Loredana,
    grazie del punto di vista da "ospite" che è sicuramente più importante. Credo che l'organizzazione del matrimonio, oltre a rappresentare il gusto degli sposi, miri a far stare bene le persone che ci vengono a festeggiare.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Principiante Agosto 2022 Caserta
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato ad un matrimonio in Calabria, dove la sera prima vi è stata questa festa con piatti e vini tipici del posto accompagnati da musica. L'ho trovato semplicemente bello.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volentieri, scrivimi pure in privato! 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo di Potenza (entrambi però) e avendo avuto moltissimi amici di fuori regione abbiamo organizzato una pizza tutti insieme la sera prima del matrimonio..è stato un momento apprezzatissimo sia perché è stato un modo nostro di accoglierli e ringraziarli per essere venuti da lontano, sia perché non tutti gli ospiti si conoscevano e hanno avuto l’occasione di incontrarsi e fare amicizia creando un’atmosfera più bella il giorno del matrimonio..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ☺️☺️☺️☺️☺️☺️... infatti fai bene da me al mattino sono andati alla acquario 😁😁😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a una cena tipica la sera prima del matrimonio, ci ha invitato il futuro sposo e devo dire che è stato un bel momento di gioia
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela,
    che bello! Praticamente condividiamo lo stesso tipo di organizzazione 🙂🙂🙂
    Pensavo di non far assolutamente mancare i peperoni cruschi, ma di stare cmq abbastanza leggeri, la nostra cucina tipica sa essere davvero impegnativa la sera 😅Noi abbiamo deciso di restare in città e quindi di non optare per una sala ricevimenti. Abbiamo scelto Palazzo Viceconte, location che mi piace tantissimo e in cui sono stata per altri eventi (non matrimoni), volevo l'affaccio sui Sassi e poi il fatto che ha cmq delle camere ci avvantaggia molto.In realtà avevo preso in considerazione anche il Sant'Angelo che mi piaceva molto, purtroppo però in inverno hanno la capienza di sole 50 persone e noi saremmo di più. Idem Palazzo del Duca.Tu invece? Dove farete rito e ricevimento? Approfitterò sicuramente per chiederti qualche informazione in futuro visto che vivi a Matera 🙂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah...ti dico solo che una quindicina di parenti lucani si sono fermati qua nelle Marche per una settimana dopo il matrimonio 😂gli abbiamo fatto fare il giro del centro Italia 🤣
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Poi dopo si è suonato e ballato. Mi ha fatto anche una sorta di serenata davanti a tutti i suoi parenti. È stata veramente una bella serata, anche per stemperare un po' l ansia per il matrimonio. Tutti sono stati contentissimi della cena e serata. Io a una certa ora sono tornata a casa dei miei a dormire e lui è andato a casa sua dopo aver continuato a festeggiare con tutti i suoi parenti. Ci siamo rivisti in chiesa il giorno dopo😍😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Catia,
    sottolinei una cosa davvero importante, riuscire a far conoscere le persone tra di loro. Arriveranno degli amici a me molto cari dall'India (spero che a dicembre 2022 non ci siano i problemi di spostamento causa Covid che ci sono adesso) che non conoscono praticamente nessuno a parte noi sposi. Mi piacerebbe vivessero il "matrimonio all'italiana" essendone coinvolti il più possibile. 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Elena,
    in anzitutto congratulazioni per le tue recenti nozze, poi col marito lucano non puoi che aver fatto un'ottima scelta 😉
    Esatto, pensavo anche proprio ad un modo per stare insieme. Ho partecipato a matrimoni in trasferta (praticamente di tutti i miei amici) e ci siamo trovati in situazioni in cui, arrivando il giorno prima e alloggiando tutti nel medesimo albergo, al momento della cena non si sapesse cosa fare. E ho visto dover organizzare last minute una cena telefonando in vari locali per trovare qualcuno disponibile ad accomodare 20/25 pax senza preavviso. Ecco io questa cosa vorrei proprio evitarla.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella,
    beh la vista lago ha sicuramente contribuito a rendere la serata speciale.
    Penso anche io che la cena con i prodotti tipici possa essere un bel benvenuto soprattutto a chi non è mai stato in Basilicata o comunque la conosce poco 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie per aver condiviso con me la tua esperienza. Effettivamente la componente stanchezza non va affatto sottovalutata, soprattutto per chi arriva da molto lontano e affronta un viaggio lungo. Pensavo anche io di non tirare tardi, anche se si terrà di pomeriggio vorrei cmq dare la possibilità a chi ne ha voglia, di fare un giro a Matera la mattina 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea… io farei una bella cena tipica (stando attenta a non fare lo stesso menu previsto per il matrimonio)…. Così anche gli ospiti che vengono da fuori possono provare i prodotti tipici della zona 🥰🥰🥰 io da invitata lo apprezzerei molto 🥰🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bella idea! Ti consiglierei un buffet per stare più leggeri, visto il pranzo/cena del giorno dopo! Probabilmente faremo qualcosa del genere anche noi (ci sposiamo a Matera, nella mia città, ma il mio compagno è milanese e viviamo a Milano)
    Ps. Dove vi sposate? Che sala avete scelto?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi molti invitati da fuori, antipasto giro pizza e torta, da tutti apprezzato e gli invitati hanno fatto amicizia
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono marchigiana e mio marito è lucano. Viviamo nelle Marche. Ci siamo sposati a luglio. La metà degli invitati al matrimonio sono venuti dalla Basilicata e sono arrivati il giorno prima. La sera prima del matrimonio abbiamo fatto una cena con catering per dare loro il benvenuto e per stare tutti insieme 🥰
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sono trovata in una situazione simile alla tua: mio marito é tedesco e metà dei nostri invitati arrivavano dalla Germania il giorno prima delle nozze. Per dar loro il benvenuto, la sera del loro arrivo, abbiamo organizzato una cena a buffet in riva al lago. É stato un momento apprezzatissimo anche per ritrovarsi fra loro.
    Noi abbiamo scelto un menu unico per tutti, altrimenti con trenta persone più bambini, ci sarebbe stata troppa confusione nello scegliere i piatti. Così é stato tutto molto semplice ed é andata benissimo. La cena con prodotti tipici del luogo, per ospiti che vengono da fuori é perfetta!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la sera prima che con i parenti stretti che arrivavano da fuori o prenotato in un localino vicino casa dove facevano di tutto dalla pizza all frittura così ognuno ha scelto ciò che voleva non abbiamo fatto nenachebtardi visto che erano stanchi del viaggio ☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione