Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nausika
Sposa Abituale Luglio 2016 Roma

Cerimonia chiesa o civile

Nausika, il 26 Febbraio 2016 alle 14:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao ragazze ho una domanda molto importante... sò per certo che è possibile sposarsi al comune e non sei obbligato(logicamente) a sposarti in chiesa.. quello che mi domando è possibile il contrario???grazie

19 Risposte

Ultime attività da Elena, il 12 Aprile 2016 alle 15:01
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende se vuoi che abbia effetti anche civili o meno.

• Rispondi
  • Mirabelbaby
    Roma
    Mirabelbaby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

************@*******.***

• Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ne ho sentite tante di storie simili. Anziani che si risposavano solo in chiesa per non perdere la pensione di reversibilità.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, un matrimonio religioso soggiace soltanto alle leggi del diritto canonico.

Un matrimonio concordatario (matrimonio religioso al quale lo stato riconosce effetti civili), è soggetto al diritto canonico e al diritto civile. In particolare, il giorno del matrimonio sarà soggetto al diritto canonico ma non a quello civile, mentre tutti i giorni seguenti al diritto civile. Questa è la forma di matrimonio più diffusa in Italia.

Un matrimonio effettuato prima con rito civile, e poi successivamente con rito religioso, è soggetto al codice civile sin dal giorno della celebrazione.

Consiglio a tutte di acquistare questo manuale: "Guida alla separazione e divorzio, Vallardi benessere".

So che da titolo sembra un libro che nessuno di noi vorrebbe acquistare, in effetti parla per lo più dell'aspetto legale della separazione e del divorzio. Tuttavia, i primi capitoli sono dedicati all'aspetto legale del matrimonio, alla differenza tra i vari tipi di rito, la differenza giuridica tra comunione e separazione dei beni...

Io l'ho trovato utilissimo, è facile da leggere e fornisce i giusti riferimenti di legge.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A te non interessa che sia valido civilmente? Ti basterebbe solo il sacramento?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un'amica di mia nonna vent'anni fa è rimasta vedova. Dopo non moltissimo ha trovato un nuovo compagno e, nel giro di qualche mese, si sono sposati solo in chiesa perchè lei non voleva perdere la reversibilità (e prende un mucchio di soldi). Convivere e basta sarebbe stato impossibile perchè già le malelingue dicevano che aveva una relazione con il nuovo compagno quando il marito era ancora vivo. La signora in questione è una "cristiana praticante" e molto attiva nella parrocchia, non poteva permettersi una macchia del genere nella sua reputazione. Per cui hanno deciso di sposarsi ed essere marito e moglie solo davanti a Dio in modo che la gente non avesse più nulla da dire.

In realtà, continuiamo a sparlare di lei come prima - forse anche peggio di prima, perchè sta sottraendo soldi allo Stato pur facendosi mantenere dal nuovo "marito" - e siamo ancora convinti che tradisse il marito precedente....... Smiley xd

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi, il tuo matrimonio non avrà però effetti civili.

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiece contraddirti, ma le pubblicazioni in comune servono solo se vuoi che il matrimoni abbia effetti civili sennò si pubblica solo in chiesa

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune ci devi andare cmq per firmare pibblicazioni
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Luglio 2016 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è possibile, si chiama matrimonio canonico. In genere lo fa chi è vedovo e non vuole perdere la pensione di reversibilità.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quello che hanno detto le altre: si può ma per lo stato italiano non sareste sposati.

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo.

• Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non risulteresti sposata per la legge, e non avresti quindi tutti i diritti e doveri riservati alle coppie sposate. Come mai vorresti sposarti solo in Chiesa senza validità civile?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei iscritto alla Sacra Rota, ma ti devi rivolgere a loro se vuoi sciogliere il matrimonio

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica avvocato mi ha detto che sì, è possibile, ma entro un anno devi fare la trascrizione civile.

Ma non ne capisco il senso, sinceramente (di fare un matrimonio solo religioso senza fare il civile, a meno che, ovviamente, quello civile non sia già stato celebrato).

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia possibile.. ma scusami che senso ha? Non voler far riconoscere la propria coppia a livello legale?
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi scegliere il matrimonio religioso e non concordatario. Nel primo caso il matrimonio ha valore solo per la Chiesa e si deve sciogliere in Sacra Rota senza trascrizione dello scioglimento. Per la parte civile infatti il tuo stato resta libero.
    • Rispondi
  • Nausika
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Nausika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però per la chiesa sei effettivamente sposato??cioè sei iscritto alla sacra rota??

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Main talcaso il tuo stato civile rimane libero. Nessun diritto di coniugo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione