Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo

Cerimonia civile

Deborah, il 28 Marzo 2022 alle 14:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 1
Ciao a tutti, io e il mio compagno ci sposeremo con rito civile presso Tenuta Colle Piajo (Nembro - BG).
Qualcuno ha fatto il rito lì e può dirmi come è strutturato?
Purtoppo quest'anno ci saranno le nuove elezioni a fine maggio quindi non potremo incontrare il sindaco molto prima del matrimonio, solo un paio di settimane prima, ma vorrei portarmi avanti.Grazie

1 Risposta

Ultime attività da Elisabetta, il 28 Marzo 2022 alle 17:50
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Portarti avanti in che senso?

    Il testo del rito civile è molto semplice, se lo cerchi online lo trovi su vari siti.

    In pratica, il sindaco o l'ufficiale di stato accerta l'identità degli sposi, dà lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile su diritti e i doveri dei coniugi,

    chiede a entrambi gli sposi se intendono prendere per moglie e per marito la persona lì presente, chiede ai testimoni si hanno sentito la risposta degli sposi,

    dichiara "in nome della legge che il Sig. (cognome e nome sposo) la Signora (cognome e nome sposa) sono uniti in matrimonio".

    Poi si può inserire lo scambio degli anelli, si legge l'atto di matrimonio e gli sposi lo sottoscrivono.

    Quello che potete concordare col sindaco sono le eventuali personalizzazioni, discorsi, letture, gesti simbolici. In attesa che venga eletto il nuovo sindaco potreste informarvi presso il funzionario che si occupa dei matrimoni, probabilmente lui vi saprà dire come si svolge solitamente il rito presso la casa comunale e quanto tempo in genere si impiega.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione