Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Maggio 2018 Roma

Cerimonia civile (germania)

Maddalena, il 3 Ottobre 2017 alle 11:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Carissime, c’è qualcuna di voi che vive in Germania? Qui bisogna fare anche il rito civile (prima di quello religioso) se ci si vuole sposare poi in chiesa. So che in Italia è diverso, ma anche così non è male, si festeggia due volte insomma hehehe. Molti si sposano prima in comune e dopo qualche mese in chiesa. Lunedì prossimo ci sarà la cerimonia civile e poi in maggio quella in chiesa, in Italia però. Voi che cosa ne pensate? Avete qualche consiglio? Grazie mille in anticipo ((;

10 Risposte

Ultime attività da Maddalena, il 17 Febbraio 2018 alle 16:02
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo! Puoi scrivermi qui un messaggio privato Smiley smile spero di esserti di aiuto!

    • Rispondi
  • Luisana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Luisana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maddalena anche io vivo in Germania.. e vorrei fare come hai fatto te... per caso e possibile contattarti in privato mi piacerebbe avere qualche consiglio e togliermi qualche dubbio
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ma certo! Direi proprio di sì, il matrimonio italiano è valido anche in Germania, risulteranno sposati in Italia, ma, per essere sicurissima ti consiglio comunque di rivolgerti al consolato Smiley smile

    in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2019 Avellino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa ti posso fare.una domanda???mia sorella si sposerá con matrimonio concordato in itai... noi abitiamo in Germania ma per lo stato tedesco risultano sposati??? Perché il parroco in Germania ci ha messo un dubbio in testa... grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero? Anche senso me... anche se ti dirò che mentre pensi a tutti i documenti che servono ti verrebbe da dire che uno basta e avanza, ma è vero, sono due momenti completamente diversi ((; e poi anche nel momento in cui entri in chiesa secondo me entri con una consapevolezza e sicurezza diversa perché sai che è già fatta hehehe
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace di più così, con il matrimonio concordatario ho sempre l'impressione che la parte religiosa "si mangi" quella civile: trovo siano due momenti diversi che dovrebbero avere entrambi importanza. Naturalmente mio marito non ha voluto sentir parlare di due matrimoni distinti Smiley xd , ma a me sarebbe piaciuto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti! Sisi appena sentono matrimonio è la fine hahaha 🤣 ahh che emozione!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me è anche normale, dai... magari fai un raccolto molto semplice, senza fiori o punti luce... presentati la mattina da una parrucchiera e affidati a lei! (senza dire che ti sposi, se no i prezzi lievitano più del pane!! qui in italia è così, lì non saprei..)


    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero? Hehehehe pensavo di mettere un vestito semplice semplice bianco, ma non so ancora come fare i capelli, perché alla fine sarà una cosa in piccolo e molto sobria.. assurdo alla fine: per maggio ho organizzato già tutto nei particolari e nei minimi dettagli e per lunedì poco niente hahaha
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si festeggia due volte è sempre una cosa bella Smiley xd ogni tanto anche qui in italia alcuni si sposano prima civilmente magari in privato per esigenze varie (tipo patrimonio, scelte economiche, figli ecc...) e dopo qualche mese in chiesa con la cerimonia in grande e i festeggiamenti veri e propri

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione