Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Luglio 2019 Roma

Cerimonia civile o religiosa?

Federica, il 25 Ottobre 2020 alle 11:37

Pubblicato in Cerimonia nuziale 34

Salve a tutte! L'altro giorno chiacchierando tra amiche, una futura sposina ha chiesto consiglio sui vantaggi e gli svantaggi della cerimonia civile e religiosa. Premetto che né lei né lo sposo sono estremamente credenti, quindi stanno valutando l'opzione religiosa per motivi più che altro legati...
Salve a tutte!
L'altro giorno chiacchierando tra amiche, una futura sposina ha chiesto consiglio sui vantaggi e gli svantaggi della cerimonia civile e religiosa. Premetto che né lei né lo sposo sono estremamente credenti, quindi stanno valutando l'opzione religiosa per motivi più che altro legati alla tradizione e all'idea che la cerimonia religiosa possa dare qualcosa in più in termini di bellezza...Le opinioni sono state le più disparate. Non siamo riuscite a metterci d'accordo. C'è chi ha avuto/assistito a cerimonie civili bellissime e commoventi, in case comunale splendide e viceversa chi è incappata in cerimonie religiose terribili, con preti che si abbandonavano a sermoni imbarazzanti o noiosissimi e impersonali e vicecersa. Mi ha molto incuriosito come un gruppo di persone coetanee che normalmente hanno molte cose in comune possano aver avuto esperienze così diametralmente opposte. Voi che ne pensate?

34 Risposte

• Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il matrimonio religioso perché volevo sposarmi nella chiesa del mio paese. La piazza in cui si trova è legata a tanti ricordi e sono molto legata al paese stesso. È stata una scelta scontatissima e che sapevo da sempre. Credo che per scegliere dove fare la cerimonia, oltre al luogo, si debba considerare anche se ad esso è legato qualche particolare ricordo. Per il resto, civile o religioso, credo che il matrimonio abbia un significato che va al di là di queste cose ed è molto soggettivo e personale
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che due persone debbano sposarsi in chiesa solo se credono davvero nel sacramento del matrimonio (A livello religioso) e se hanno piena coscienza di ciò che è e del suo significato Cristiano.
    Sposarsi in chiesa solo perché è più bello o è la tradizione lo trovo completamente sbagliato e vanesio.
    I riti civili posso essere altrettanto belli ed emozionanti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione