Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Luglio 2019 Roma

Cerimonia civile o religiosa?

Federica, il 25 Ottobre 2020 alle 11:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 34
Salve a tutte!
L'altro giorno chiacchierando tra amiche, una futura sposina ha chiesto consiglio sui vantaggi e gli svantaggi della cerimonia civile e religiosa. Premetto che né lei né lo sposo sono estremamente credenti, quindi stanno valutando l'opzione religiosa per motivi più che altro legati alla tradizione e all'idea che la cerimonia religiosa possa dare qualcosa in più in termini di bellezza...Le opinioni sono state le più disparate. Non siamo riuscite a metterci d'accordo. C'è chi ha avuto/assistito a cerimonie civili bellissime e commoventi, in case comunale splendide e viceversa chi è incappata in cerimonie religiose terribili, con preti che si abbandonavano a sermoni imbarazzanti o noiosissimi e impersonali e vicecersa. Mi ha molto incuriosito come un gruppo di persone coetanee che normalmente hanno molte cose in comune possano aver avuto esperienze così diametralmente opposte. Voi che ne pensate?

34 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 26 Ottobre 2020 alle 08:28
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Certo, è un punto di vista mio e di certo non vado a dirlo ai miei amici.
    Però appunto il fare una cosa solo per far felici gli altri, lo trovo poco rispettoso per chi in quel sacramento ci crede veramente (che sia battesimo, matrimonio ecc ecc)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia normale, se si parla di "esperienze" e non di convinzioni astratte, che i pareri possano essere molto diversi fra loro... Comunque, non mi sembra molto utile, per i futuri sposi, chiedere a chi ha partecipato a un matrimonio come invitato se ha trovato più suggestiva la cerimonia civile o la cerimonia religiosa. Chi si sposa dovrebbe farlo seguendo le proprie convinzioni, non per creare un momento piacevole agli invitati. Intendo dire che, come invitata, sarei lieta di vedere due sposi credenti sposarsi in chiesa così come di vedere due sposi non credenti sposarsi civilmente: questo al di là delle mie convinzioni personali sul matrimonio religioso o civile. Quello che rende noiose, se non addirittura sgradevoli, alcune cerimonie è la consapevolezza che gli sposi non sono intimamente convinti del rito scelto. Forse, piuttosto che chiedere consiglio agli amici, gli sposi dovrebbero fare maggiore chiarezza in se stessi.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la tua opinione e tu hai tutti i diritti di seguirla, ma sempre rispettando chi la pensa diversamente da te. Anche io non apprezzo chi sceglie questo genere di cose (matrimoni, battesimi) solo per puro convenzionalismo, ma non è nemmemo detto che fare qualcosa per fare felice qualcuno significhi essere disgustoso o immorale; il tuo compagno ha rinunciato a sposarsi in chiesa mettendo da parte i suoi principi religiosi per far felice te ad esempio (se come dici, è molto religioso e praticante, il matrimonio in chiesa è un principio imprescindibile del suo credo). Io adoravo mia nonna, lei era una persona meravigliosa e darei il braccio destro per poterla riavere qui con me. Se io non fossi stata atea ma solo non praticante e lei me lo avesse chiesto, magari lo avrei preso in considerazione per farla felice, perchè quei sentimenti hanno fatto parte della persona meravigliosa che era e non ci trovo proprio niente di sbagliato in questo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... Eccolo!
    Questo purtroppo è considerato il motivo principale per cui tanti si sposano in chiesa : tradizione, più bello, più romantico.
    Da atea, non mi piace. Ho molti amici, sposati o che si dovranno sposare a breve, che bestemmiano anche in aramaico, in chiesa solo a natale e pasqua (ma se riesco a sgattaiolare al bar è meglio), valori cristiani meno di zero (in confronto ne ho di più io)...Eppure tutti in chiesa! Eh la nonna ci tiene... Ci si è sempre sposati così.... In chiesa è più bello...
    Io, che rispetto a loro ho un compagno che è credente e piuttosto praticante (non dico che va messa tutte le domeniche, ma quasi) non ho ceduto per nulla al mondo, perché tengo oltremodo alla mia coerenza.Quindi in chiesa no, neanche per tutto l'oro del mondo... Neanche per fare un "piacere" a fm (a cui comunque non importa sto gran che di dove ci si sposa.. A lui, come a me, interessa solo il diventare coniugi)... Neanche per far felici i parenti
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero Ambra, almeno ad un livello inconscio spesso è così, anche se poi la cerimonia civile può risultare altrettanto se non più romantica!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi riconosco molto nelle tue esperienze!Una volta ho assistito ad un matronio religioso dove il prete, pur sapendo perfettamente che la sposa aveva già avuto una bambina fuori dal matrimonio e che la bambina era presente e abbastanza grande da capire, ha voluto insistere irragionevolmente sull'argomento figli, mettendo tutti in estremo imbarazzo e disagio, per non parlare del fatto che la testimone aveva da poco tempo perso un bambino dopo tanti tentativi per restare incinta...Lei non ne ha fatto un dramma, ma quanto sarà stata dura ascoltare una cosa del genere in un momento che dovrebbe essere di gioia e celebrazione? Pur essendo credente, potendo tornare indietro, la sposa mi ha detto che sceglierebbe il matrimonio civile.
    In altri casi, genitori, fratelli, parenti o amici divorziati, vengono tirati in ballo durante le prediche e devono sentirsi dire quanto le loro scelte siano sbagliate, etc. Non è proprio il massimo considerando che sono lì su tuo invito, per partecipare alla tua giornata speciale...
    In altri casi invece, ho assistito a cerimonie religiose solenni ma toccanti, orientate si alla sacralità del matrimonio, ma in un senso molto più gioioso e inclusivo. È anche questo che intendo con tradizione e bellezza e non penso che ci sia nulla di male nel ricercare la seconda opzione invece che la prima!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le cerimonie religiose è un terno al lotto. Se hai il celebrante di mentalità aperta, o che vuole coinvolgere le persone nel rito, può venire fuori una cosa veramente stupenda.
    Se trovi il classico bigotto di mentalità chiusa e retrograda, ci si prepara ad un’ora e mezza di desiderio di essere da tutt’altra parte.
    Per dire: quando si è sposato un carissimo amico di mio marito, siamo finiti in questa chiesa tristissima, il parroco non ha permesso di portare fiori o di scegliere letture e musiche. Dopo 10 minuti sono uscita dalla chiesa, era insopportabile! Parlava senza il minimo sentimento, e la predica è stata essenzialmente una sua lamentela del fatto che nessuno va più in chiesa. Poniti due domande e datti tre risposte? Viceversa l’anno scorso si è sposata una delle mie migliori amiche e il parroco, giovanissimo, ha permesso che personalizzassero al massimo la cerimonia (pur restando nell’ambito religioso) e ha fatto una predica STUPENDA (e, ripeto, io sono atea stra atea) sull’arte e su come influisca sulla nostra vita e sull’amore. Meraviglioso! E dopo è venuto al pranzo di nozze e ha fatto festa con noi fino a notte tarda!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fa parte della nostra tradizione..inoltre credo che ancora la maggior parte delle generazioni più anziane (nonni e anche genitori) si sia sposata in chiesa..fin da piccoli abbiamo visto le foto dei matrimoni di zii/cugini/genitori o anche partecipato a matrimoni che principalmente venivano celebrati in chiesa. Questo bagaglio di ricordi e di emozioni sicuramente tornano a galla nel momento in cui si pensa al proprio matrimonio e magari anche per questo motivo, il matrimonio in chiesa racchiuderà sempre un certo romanticismo e fascino☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho detto "perchè fa scena" ho parlato di tradizione e bellezza. Bellezza significa anche atmosfera, poesia, spiritualità...Ci sono chiese esteticamente semplici, spoglie, perfino brutte che non fanno affatto scena ma che comunque suscitano in te il fascino di certi luoghi sacri. Intendo anche questo con bellezza. Oppure chiese che sono strettamente legate all'infanzia, alla famiglia. I miei amici non sono estremamente credenti, ma non significa che sono atei o che la religione non rappresenti nulla per loro. La curiosità alla base di questa domanda è nata dal fatto che cinque/sei persone con un background abbastanza simile, hanno dato cinque/sei opinioni completamente diverse sullo stesso argomento a prescindere dal loro credo...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tempo di covid cercano di ridurre la durata della cerimonia per questo motivo suggerivo il simbolico 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è anche questo, la personalizzazione dipende molto dalla disponibilità del comune, credo...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente ed è esattamente il ragionamento che hai descritto, ossia quello che rappresenta per te ad aver rivelato che incredibile moltitudine di visioni ci possa essere anche in un gruppo di persone apparentemente simili
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sono totalmente atea e che non apprezzo molto la chiesa come istituzione.
    Detto questo, credo che sposarsi in chiesa senza avere una forte fede religiosa e un forte desiderio di rendere partecipe cristo/dio/chiunque si creda che ci sia in cielo, sia molto poco rispettoso nei confronti di chi invece è credente. Attenzione, credente, non praticante. Conosco persone molto religiose che però non vanno in chiesa perché hanno un loro modo di vivere la fede.
    Onestamente le cerimonie civili a cui ho assistito difficilmente non mi sono piaciute. Le ho trovate tutte personali e molto sentite. Diverso è stato il rito religioso. Solo a due matrimoni religiosi sono uscita colpita nel profondo, per il resto sono state cerimonie noiose, sterili e a tratti imbarazzanti per i discorsi fatti dal sacerdote. Tornando a questa tua coppia di amici, trovo molto superficiale e infantile sposarsi in chiesa “perché fa scena”.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è proprio questo che trovo interessante, il fatto che molti di noi, a prescindere dal credo, trovino l'idea del matrimonio religioso "romantica e scenografica". Si può essere persone religiose e sposarsi in chiesa perchè lo si considera un dovere e non perchè sembra qualcosa di romantico o scenografico ed essere persone laiche che non si sposano in chiesa perchè considerano un dovere rimanere fedeli ai propri principi, ma che comunque attribuiscono al matrimonio religioso un fascino speciale. E la curiosità è nata proprio da questo, dal fatto che qualcosa di apparentemente o bianco o nero possa invece nascondere una moltitudine di sfumature
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Helga,
    ognuno vive la spiritualità a modo suo e una cerimonia religiosa può rappresentare un simbolo importante anche quando le altre regole della chiesa cattolica non lo sono. Per te è tutto chiaro e cristallino? Ottimo! Per molte altre persone non lo è ed è interessante confrontarsi. Se non erro non giudicare il prossimo dovrebbe essere un importante precetto cattolico, no? 🙃
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci risiamo...

Vantaggi e svantaggi del matrimonio religioso o civile....

Cerco di non rispondere di "pancia" e non voglio essere scortese ma avete presente che il matrimonio religioso è un Sacramento e non un'opzione perché le foto vengono meglio o perché la nonna ci tiene tanto ??....

Già leggere che la cerimonia religiosa vi annoia e cose simili è sintomo di come affrontiate la cosa in modo superficiale e di come non abbiate la minima idea del significato del matrimonio religioso e la trovo una mancanza di rispetto verso chi è credente e sceglie il matrimonio in chiesa con convinzione e non per convenzione.

• Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato ed io ci sposeremo con rito civile. Entrambi non siamo credenti e nonostante l'idea di un rito religioso possa essere molto romantico e scenografico oltre che far parte della nostra tradizione, non sarebbe stato corretto.
    Il rito in chiesa, per me, ha un profondo significato ed è legato al proprio credo..se questo manca, che senso ha sposarsi in Chiesa?

Il rito civile può essere altrettanto bello, romantico e significativo soprattutto perché puoi personalizzarlo e renderlo davvero tuo. Noi siamo felicissimi della scelta fatta, anche perché rispettiamo ciò in cui crediamo o non..😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia molto soggettivo! Io non ho mai preso in considerazione il matrimonio religioso, non siamo credenti, e di conseguenza trovo molto noiosi i matrimoni in chiesa (tutti quelli a cui sono stata, mi piacciono solo i canti e a volte, quando vogliono a tutti i costi il soprano ma pagando poco e ci si trova con cantanti improponibili, manco quelli), mentre l’unico altro matrimonio civile a cui ho assistito oltre al mio l’ho trovato molto bello!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per niente, l’idea di base era “non mi sposo in chiesa manco morta!” 😂😂
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, certo, ma non solo per un fatto estetico ovviamente. In realtà nulla mi impediva di scegliere qualsiasi altro luogo, ma è stato anche per motivi che ho scelto la chiesa. Personalmente, io non vado a messa tutte le domeniche, però sono fortemente credente. Il fatto di non andare a messa sempre credo che non mi renda meno legata alla mia religione. Ci sarebbe da scrivere molto a riguardo, ma per riassumere io cerco di applicare gli insegnamenti della religione cristiana ogni giorno nel mio vivere quotidiano, nel rapporto con gli altri e con ogni cosa che mi circonda. Ho conosciuto persone che andavano a messa tutte le domeniche per poi violare ogni singolo insegnamento positivo che porta la religione cristiana: erano egoisti, misogini, incuranti del dolore di altri... Desideravo sposarmi in chiesa, in quella chiesa, perché era lì che mi vedevo compiere un gesto tanto bello e importante. Quel luogo ha molti significati per me. E non avrei dovuto sceglierlo solo perché non vado a messa? Anche io ho avuto una discussione con una mia amica a riguardo. Il punto è: personalmente io non me la sento di giudicare una persona in base al luogo che sceglie, perché è soggettivo, come tutte le cose. Se uno desidera scegliere la chiesa e lo fa solo per questioni che non hanno a che fare con la religione, cosa importa? Anche viceversa, perché giudicare chi sceglie un luogo meno "tradizionale"? Quello che è importante è che la persona in questione scelga un posto che la rende felice di essere lì quel giorno, a celebrare un gesto molto importante e significativo, un giorno in cui unisci la tua vita a quella di un'altra persona, si spera per sempre. Quello è importante secondo me. Non credo sia egoistico e onestamente credo che a Dio (o qualsiasi altro sia il nome dell'entità superiore) non importi granché dove si compia il rito 😄.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo, infatti parlo per me, ogni situazione è a sé. Il mio fm è ateo, ma non gli dà fastidio celebrare in chiesa, altre situazioni andrebbero valutate ovviamente
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito civile perché il mio compagno, nonostante sia cresimato, non è credente. Lo abbiamo scelto anche per una questione di coerenza, per me non ha senso sposarsi in chiesa ma non andare a messa e non partecipare alla vita della comunità.
    Il rito civile classico è abbastanza freddo e distaccato ma lo preferiamo poichè saremo noi stessi a pronunciare le nostre promesse, con le parole e le formule che sceglieremo noi e potremo personalizzarlo con tutto ciò che vogliamo (letture da parte degli amici, canzoni di qualsiasi tipo ecc). E poi avrò un vestito scollato che in chiesa non avrei potuto indossare 😁 secondo me sarà ugualmente emozionante
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo mai avuto dubbi, entrambi non credenti non abbiamo mai preso in considerazione una cerimonia in chiesa, e mai abbiamo pensato di aver rinunciato a qualcosa. A me le cerimonie in generale annoiano un sacco, in chiesa sono ancora di più da taglio vene 😅 , infatti abbiamo voluto una cerimonia corta, senza fronzoli. Per fortuna mio marito è uguale, le cose che per molti sono romantiche e emozionanti noi le vediamo come sdolcinate, quindi abbiamo scelto una location che per noi era bellissima e l’abbiamo allestita come l’avevamo immaginata 🥰, e la cerimonia è stata rapida e indolore 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile ed abbiamo fatto leggere una poesia durante lo scambio delle fedi. Di più non è stato possibile 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile dà sempre l'impressione di essere meno personale e personalizzabile in effetti, anche se alla fine è possibile inserire delle letture, scegliere la musica...Ma sarà davvero così?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per avere la cerimonia che si desidera occorre optare per il rito simbolico. In questo modo ognuno costruisce le fasi dell’evento come preferisce. Quindi rito civile solo con testimoni e genitori e poi festa grande in location da favola dove fare il rito simbolico.
    Certo è che se invece si desidera fortemente il rito concordatario è opportuno ogni sabato/domenica assistere ai diversi matrimoni nelle differenti chiese per farsi un’idea più precisa e chiara
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo perfettamente la tua risposta, ma metti che per il tuo fidanzato fosse altrettanto importante celebrare una cerimonia laica, quindi che entrambi abbiate una valida motivazione "morale" per entrambi i tipi di cerimonia, per decidere magari valutereste anche altri fattori più pragmatici, una classica lista dei pro e dei contro sai...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è lo stesso e col senno del poi, è stata una cerimonia bella in una location splendida. Ma al momento della decisione, c'è stata qualcosa a cui una parte di te pensava di rinunciare? Del tipo, mi sposo in comune per restare fedele ai miei principi ma... (Anche se poi non è stato così e anche se i dubbi erano legati alla semplice burocrazia per dire)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo lo capisco molto bene, io mi sono sposata nella stessa casa comunale dei miei genitori, in un quartiere a cui erano legati moltissimi ricordi...Però, nel tuo caso ad esempio, se nella piazza del tuo paese ci foase stato anche il comune, magari in un bell'edificio storico quanto la chiesa, con un celebrante che conosci quanto il parroco, avresti comunque scelto la chiesa?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io penso che ci si debba sposare in chiesa se si è credenti un minimo praticanti almeno, se no perde di significato! scegliere la cerimonia religiosa perche più bella scenograficamente o perché la tradizione vuole così mi sembra una scelta abbastanza ipocrita! Noi per esempio abbiamo tutti i sacramenti ma ci siamo sposati civilmente perché in realtà non crediamo (mia mamma molto credente mi ha fatto prendere tutti i sacramenti da piccola ma sinceramente non mi è mai stato chiesto “tu ci credi?” e infatti appena ho avuto la possibilità mi sono discostata completamente!) e per esempio non abbiamo neanche fatto battezzare nostra figlia, se vorrà sarà lei a decidere quando sarà grande! Comunque, É stata una bellissima cerimonia civile, abbiamo ricevuto tanti complimenti perché tutti si aspettavano una cosa molto fredda e in realtà non è stato così! ❤️ A onor del vero ho anche assistito a cerimonie religiose molto belle mentre altre da farti addormentare sulla sedia 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche io, ma tra chi si definisce credente, ci sono moltissime persone che hanno ricevuto un'educazione cattolica, cresimate e tutto, però vanno in chiesa solo per battesimi, comunioni e matrimoni appunto...A questo punto, senza voler disquisire se è giusto e sbagliato, la mia domanda è, qual'è il fascino esercitato da una cerimonia in chiesa rispetto che ad una in comune che spinge le persone a scegliere la prima opzione anche se la loro coscienza li lascerebbe liberi e tranquilli di concedersi entrambe le opzioni?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Questo è stato un po' il tema dell'incontro del corso prematrimoniale che abbiamo fatto giovedì 😊 dai vari ragionamenti, con cui concordo, è emerso che bisognerebbe sposarsi in chiesa solo se si è veramente credenti poiché sposarsi davanti a Dio, entità superiore a tutto e tutti e di cui noi stessi siamo figli, dovrebbe dare alla promessa un valore in più, poiché davanti a lui ci impegniamo in un legame che per Dio e la chiesa è indissolubile. Questo dovrebbe per la coppia rendere ancora più importante l'impegno preso. Tutto ciò ovviamente in un'ottica cristiana.
    È anche emerso, senza ipocrisie, che sposarsi in chiesa è un po' una tradizione e fa anche più scena, per cui molti scelgono il matrimonio religioso per quello.
    Per quanto riguarda la nostra coppia, il mio fidanzato è ateo, mentre io ho sempre frequentato l'oratorio e ho fatto anche l'educatrice, quindi per me è la prosecuzione di un percorso naturale che vorrei, un giorno, fare sperimentare anche ai miei figli.Poi il rito, che sia religioso o civile, può essere bello, brutto, noioso, allegro ecc, dipende da come viene impostato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione