Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposo Curioso Ottobre 2022 Varese

Cerimonia civile - preparazione

Valentina, il 29 Marzo 2022 alle 10:23 Pubblicato in Prima delle nozze 1 8
Buongiorno sposine! Su tante cose a cui pensare, una mi manda più in ansia di tutte 😅: l’organizzazione della cerimonia! Sarà una cerimonia civile presso il comune. Preparare la scaletta mi sembra la cosa più “semplice”, ma il mio dubbio è organizzare l’arrivo degli ospiti o l’entrata degli sposi. Dite che è possibile fare una prova? Voi come vi siete mosse?

8 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 30 Marzo 2022 alle 10:19
  • Valentina
    Sposo Curioso Ottobre 2022 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Non sapendo come muovermi mi ha fatto piacere avere le vostre opinioni ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo fatto cerimonia civile in comune, nessun prova, abbiamo solo chiesto la puntualità degli invitati che li abbiamo già trovato nella sala ad aspettarci
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi fanno mettere anche la musica scelta, attaccando un cellulare al loro iPad e volendo puoi portare un tuo celebrante.
    Parla con gli impiegati comunali, sapranno dirti quali passaggi personalizzare, il resto è tutto secondo la loro "scaletta".
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra eccessivo fare le prove, stai tranquilla 😅😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il rito civile non va organizzato, le cose che dovete specificare è se farete lo scambio delle fedi (dato che non è obbligatorio, ma in ogni caso ve lo chiedono), se avete intenzione di fare qualche rito particolare, se farete delle promesse personali e se c'è qualcuno che vuole fare un discorso si accorda direttamente col sindaco/funzionario il giorno stesso del matrimonio. Per il resto la vedo difficile che vi facciano fare una prova, ma chiedere non costa nulla. Fa tutto il sindaco, gli sposi a parte dire le promesse e lo scambio delle fedi non devono fare altro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo fatto prove.

    mio marito coi genitori e il testimone sono arrivati 30 minuti prima della cerimonia per accogliere gli invitati.
    gli uscieri hanno sistemato le cose che avevamo portato il giorno prima come i libretti,le coccarde e i coni.
    qualche minuto prima della cerimonia gli invitati sono entrati,lo sposo ha fatto il suo ingresso con sua mamma e poi io il mio con mio papà.

    tutto molto spontaneo e naturale,non servono prove

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere agli addetti comunali
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la cerimonia si svolge presso il comune la cosa migliore è parlarne con gli impiegati che si occupano dei matrimoni: loro ti potranno dire tutto quello che si può o non si può fare. A noi avevano dato addirittura un piccolo regolamento scritto. Cosa intendi per "scaletta"? Il rito civile, come quello religioso, ha alcune parti fisse che vanno lette una dopo l'altra. Lo spazio per le eventuali personalizzazioni va concordato col celebrante. Sul fatto che ti lascino fare delle "prove" ho qualche dubbio, comunque non devi far altro che chiedere.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione