Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Luglio 2022 Roma

Cerimonia Complesso Vignola Mattei - Caracalla, Roma

Valentina, il 17 Febbraio 2022 alle 15:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 3 40

Ciao a tutti,

mi sposerò il 30 luglio alla Chiesa sconsacrata di Caracalla a Roma di pomeriggio. Vorrei sapere, da qualcuno che si è sposato lì negli ultimi due anni o sta per farlo e ha qualche info in più, come si svolge la cerimonia e le tempistiche, so che sono molto brevi...vorrei capire se c'è il tempo per fare una breve lettura, se si può portare della musica per ingresso/uscita...o altra personalizzazione. Purtroppo, quando sono andata per la prenotazione della sala non c'è stato modo di recepire granché...Grazie a chi mi risponderà!!

Valentina

40 Risposte

Ultime attività da Fabrizio Reportage Roma, il 30 Ottobre 2025 alle 10:23
  • Tonina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Tonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiedere,magari fai una telefonata o se puoi fai un salto all'anagrafe 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dico nel caso in cui non rivesta alcuna carica in comune ma abbia i requisiti di onorabilità previsti va bene giusto? Comunque li sentirò lunedì e chiedo meglio 🙏
    • Rispondi
  • Tonina
    Tonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche un consigliere comunale,devi fare richiesta all'anagrafe anche tramite email
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche non assessore? 😂😂 ti ringrazio dell’info! Era proprio quello che speravo
    • Rispondi
  • Tonina
    Tonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi non lo sapesse, può fare richiesta in anagrafe di un celebrante a scelta,se avete un amico assessore per esempio,potete fare domanda per far celebrare le vostre nozze magari in maniera meno fredda...Auguri a tutte
    • Rispondi
  • Tonina
    Tonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata all'anagrafe a via Petroselli senza appuntamento,ho fatto in un attimo
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Novella Ottobre 2022 Roma
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per prenotare ti sei recata nell'ufficio negli orari consentiti oppure ci vuole un appuntamento anche per andare? Grazie
    • Rispondi
  • Tonina
    Tonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,ho prenotato l'altro giorno per il primo ottobre,possono partecipare 34 invitati piu' sposi e testimoni e 2 fotografi
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno a tutte! Smiley smile

Io sarei interessata a prenotare Vignola Mattei per un'infrasettimanale di settembre; ho la promessa fissata al 12 luglio. Secondo la vostra esperienza, è possibile o sarebbe troppo tardi? Purtroppo so che si può prenotare solo trascorsi 11 giorni dalla promessa.

ps: la mia prima scelta era la Spiaggia degli Sposi ma per quest'anno non effettuano matrimoni. E anche Villa Lais pare non più disponibile.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo si riesca a far entrare qualcuno in più!

Grazie

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

credo che, attualmente, più o meno il numero sia quello...comunque devo tornare per farmi correggere un documento e chiederò quale sarà la capienza almeno dopo il 31 marzo...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

vi hanno detto per caso quante persone possono assistere al rito?

Fino a qualche mese fa causa covid leggevo che il numero massimo di persone consentite era 20/25: spero si torni alla capienza standard per l'estate,..

non essendo più residente dovrei pagare una bella cifra per sposarmi lì, quindi vorrei avere tutti gli elementi per valutare bene

Grazie!!

Giulia

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena,

intanto, posso dirti le info che ho raccolto fino ad ora...

1. Per quanto riguarda i documenti dei testimoni anche io ho il dubbio della fotocopia...ma dando per scontato che almeno un documento se lo ha sempre dietro, portare anche la fotocopia, nel dubbio, si può fare...

2. il riso si può lanciare all'uscita, si entra da una parte e si esce sul retro, lì il lancio si può fare

3.In realtà, se ci fai caso il bollettino ha una data di scadenza posteriore al matrimonio, potresti pagarlo anche dopo, quindi non credo che serva la ricevuta altrimenti lo avrebbero fatto scadere per tempo. Per esempio, io mi sposo il 30/07 ma il bollettino scade il 10/08

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò lì prima di te (il 9 aprile) e volevo capire, da chi si è già sposata lì come si svolge la cerimonia. In particolare vorrei sapere se:
    1. I testimoni devono avere con sè documento identità o anche una fotocopia dello stesso;
    2. Come avete fatto con il lancio riso, dato che nella “ricevuta” che rilasciano quando si prenota la sala, è espressamente indicato il divieto di lancio di riso, petali etc. 3. Se occorre portare copia del bollettino pagato oppure a loro risulta in automatico l’avvento pagamento. Grazie a chi risponderà
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda maggio io ovviamente ho chiesto un weekend e mi hanno risposto che era un mese da non prendere proprio in considerazione, giugno molti giorni erano già pieni e se non lo erano avevano disponibili l'ultimo orario della mattina o della sera...per esempio l'ultima settimana di giugno era piena a prescindere...

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2022 Roma
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la risposta ! Smiley smile

Quindi mi confermi che per Maggio non c'erano disponibilità già dal 9 Febbraio o intendi solo per il sabato? e Giugno invece?

Grazie ancora Smiley kiss

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enrica,

noi siamo andati con più opzioni di sabati (anche sulla base della disponibilità che ci aveva dato il ristorante) tra maggio e luglio ( il 7 agosto ci scadono i 6 mesi dalle promesse). Maggio era tutto strapieno, per giugno gli orari rimasti non erano in linea con le nostre esigenze e così il 30 era il primo sabato con più scelta di orari. Noi abbiamo fatto le promesse il 28 gennaio e il 9 febbraio (primo giorno disponibile per prenotare) siamo andati subito. Se hai in mente una data precisa ti conviene andare appena possibile. Ovviamente, il weekend è sempre il più richiesto, durante la settimana credo ci sia molta più scelta...Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2022 Roma
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao scusami se te lo chiedo, ma il 30 Luglio è una data che avete scelto voi o la prima data disponibile?

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed un bel risparmio 😉☺️
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...bella come idea in effetti, un passe-partout da gestire durante la giornataSmiley shame

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto fare una composizione lineare da un metro e l’ho usata come jolly. Prima sulla cappelliera della macchina, poi sul tavolo del vignola, poi di nuovo sull’auto e quindi in location ad abbellire ulteriormente l’angolo dolci
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le foto, un giretto un sabato per dare una sbirciatina lo avevo messo in conto, quindi andrò sicuramente Smiley winking...magari becco qualche cerimonia e vedo un po' lo svolgimento generale...i fiori non li avevo previsti proprio perchè sapevo ci fossero piante e comunque già di suo è abbastanza importante...e poi portarli lì per pochi minuti e toglierli mi sembrava uno spreco...

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni modo ti consiglio di andare di persona a vedere il posto. Magari un sabato mattina, così ti rendi conto per bene delle tempistiche e dei luoghi. In più hai anche la possibilità di chiedere agli addetti se hai qualche dubbio.
    Dimenticavo, puoi far mettere dei fiori se vuoi. La sala comunque ha delle belle piante
    Cerimonia Complesso Vignola Mattei - Caracalla, Roma 1
    Questo è l’ingresso ⬆️ Questo è un angolo della sala ⬇️ Cerimonia Complesso Vignola Mattei - Caracalla, Roma 2
    E questo è l’esterno ⬇️ Cerimonia Complesso Vignola Mattei - Caracalla, Roma 3

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, immaginavo che fossero un minimo preparati, ma ti capisco benissimo, il fatto che non mi abbiano detto nulla mi ha mandato nel panico....io pure avrei pensato ai formati!!!

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Mi sembrava il giusto compromesso…
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non preoccuparti perché loro hanno sempre dei bei brani di musica classica 🥰
    Te lo dico perché, da precisina come sono, la sera prima ancora stavo convertendo la musica in ottomila formati temendo che l’impianto stereo del vignola non riuscisse a leggerli 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🙂
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok, allora dovranno essere tutti super puntualissimi...si la tempistica è molto stretta, non ci devono essere intoppi...grazie per il tuo racconto Smiley winking

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Sì entra dal portoncino principale (quello su strada) e si esce di lato (nel piazzale adibito proprio si festeggiamenti). Io i conetti li avevo messi in una bella scatola di legno che un cugino ha tenuto in auto parcheggiata nei pressi. Poiché gli sposi escono per ultimi ha avuto tutto il tempo di prenderli e distribuirli 😉
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima!

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, farò lo stesso!Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per tutte le info!!

Tutto chiaro, a me interessa lo scambio delle fedi e una lettura, quindi ci dovremmo essere. Ad ogni modo, i testimoni andranno prima per consegnare il tutto e vedere un po' la situazione.

I conetti con il riso si possono appoggiare da qualche parte o li ha tenuti qualcuno durante la cerimonia? Mi hanno detto che si entra da una parte e si esce da un'altra...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione