Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Curiosa Marzo 2023 Aosta

Cerimonia con rito civile

Marianna, il 6 Gennaio 2023 alle 20:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Buonasera sposine qualcuno mi sa dire di più sulla cerimonia con rito civile?? Ci sposiamo il 24 marzo 2023 e vorrei sapere come sono le cerimonie con rito civile.. grazie mille🥰

15 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 20 Febbraio 2023 alle 11:36
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati è un piacere 🥰
    • Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Patrizia, sei sempre gentilissima!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao qualsiasi cosa tu decida di fare nel tempo concesso alla cerimonia lo devi comunicare al celebrante o chi per lui che poi lo comunica...ad esempio noi il giorno delle pubblicazioni la signora ci ha detto di dire all'addetto/a che ci riceverà il giorno delle nozze se avevamo intenzione di fare lo scambio fedi che non è previsto e scambiarci le promesse . Tu rivolgiti al tuo comune ma anche non adesso basta anche poco prima e chiedi di parlare con il celebrante per comunicare cosa volete fare o che ti diano info . Noi abbiamo risolto subito perché la mattina marito e testimoni devono presentarsi almeno 20 minuti prima per il controllo documenti e si è portato dietro anche i miei che sono arrivata dopo e in quel momento ha comunicato all'addetta che riceve gli sposi la nostra intenzione di scambiarci le fedi. Uguale se vuoi portare fiori che poi devi portare via .
    • Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Patrizia, torno a chiedere a te, perchè fresca di cerimonia civile e ti vedo sempre ben disposta ad aiutare e consigliare: relativamente alla cerimonia per l'appunto (anche noi la faremo in Comune), se volessi aggiungere qualcosa o avessi delle domande, devo rivolgermi direttamente al Comune stesso per sapere cosa posso e/o non posso fare?? Secondo te è presto se glielo chiedo già ora (ci sposiamo a dicembre)? Premesso che la data è già stata fissata in Comune e mi richiameranno loro per le pubblicazioni. Grazie infinite!

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marianna,

    dai un'occhiata qui:

    Consigli Matrimonio Civile

    Come organizzare un matrimonio civile: la guida

    Una cosa utile secondo me è chiedere info al Comune, perché magari alcuni comuni permettono delle cose e altri no Smiley smile

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Marzo 2023 Aosta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara.. vorrei sapere un po come funziona la cerimonia e cosa aspettarmi. Grazie🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marianna,

    cosa vorresti sapere di preciso? Smiley smile

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Marzo 2023 Aosta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente😂 alcune cose le ho scoperte proprio organizzando il matrimonio
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, devo ammettere che prima di iniziare, sembra tutto più semplice, poi andando avanti, scopri un sacco di cose a cui non si pensava minimamente! Però è un percorso stupendo 💗

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ne ho scoperte di ogni organizzando le nozze....Smiley laugh tutto sembra semplice poi scopri cosa devi fare e ti prende male ahahahaha

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Patrizia, si, lo so bene ☺️ Però hai fatto bene a precisarlo!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Valentina se vuoi che ti sposi un amico o qualcun altro eccetto parenti stretti deve ottenere il permesso dal comune presentando domanda e documenti richiesti e comunque alla cerimonia deve presiedere un addetto del comune per assicurarsi che il rito sia celebrato in maniera consona

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io mi sono appena sposata con rito civile in comune... ti puoi organizzare tipo tutti gli invitati entrano in sala prima della cerimonia ....ovviamente se c'è un matrimonio in corso devo aspettare fuori,,,, tu arrivi all'ultimo e di solito c'è una persona che vi indica cosa fare e quando entrare....marcia nuziale inaspettata infatti non pensavo ci fosse...benevnuto del celebrante ed inizia a leggere gli articoli obbligatori....poi chiede vuoi tu bla bla....scambio degli anelli ....vi dichiaro marito e moglie....applausi...firme di rito con i testimoni...poi a noi la celebrante a letto un breve augurio molto carino tipo poesia ci ha consegnato una stampa da incorniciare ed il libretto di nozze ...invitati fuori ed uscita sposi il tutto in circa 25 minuti ma molto emozionante

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marianna,

    Noi ci sposeremo con rito civile, faremo qualche giorno prima il classico rito in comune, molto velocemente, senza lo scambio delle fedi e poi, in location faremo la cerimonia vera e propria, in cui ci scambieremo le promesse e le fedi.

    Se fai il rito civile in comune o direttamente in location, ti avviso che può sposarti chiunque, anche un amico, bisogna attenersi strettamente a ciò che c'è scritto sul codice civile, ci si possono scambiare le promesse personali e anche le fedi.

    Il rito "simbolico" invece, può essere strutturato diversamente, leggere poesie, promesse, far parlare i testimoni che possono fare una dedica agli sposi, ecc.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione