Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa Saggia Settembre 2014 Roma

Cerimonia in Campidoglio: info?

Lena, il 3 Maggio 2014 alle 17:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 16
Ciao sposine e sposini,
Qualcuno di voi sa come funziona nei dettagli la cerimonia (e connessi) in Campidoglio?
1) So che danno i permessi per due macchine per salire fino a sù. Ma fino a dove si può arrivare con la macchina di fatto, proprio davanti o fino alla fine della salita? E poi qualcuno la deve immediatamente portare via? Perché se la sposa non dovesse con largo anticipo e se la macchina è guidata da chi dovrà partecipare alla cerimonia... non mi tornano i conti.
2) Il famoso CD con la musica viene consegnato lì per lì prima della cerimonia e ci pensano loro a far partire a tempo le 4 canzoni?
3) È consentito il lancio del riso?
4) Come ci si regola sulla tempistica del ingresso e "sgombero" della sala, considerando che lì i matrimoni si fanno un po' a catena di montaggio?

Insomma, chi ha esperienza lì, potrebbe condividerela? Smiley smile
Grazie, un bacione

16 Risposte

Ultime attività da Agata, il 4 Gennaio 2020 alle 11:55
  • A
    Sposa Novella Maggio 2020 Roma
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno io vuolevo sapere i costi del matrimonio alla Sala Rossa. grazie mille
    • Rispondi
  • Dalia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene bene! Grazie adesso sono un po più tranquilla!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, pensa, io sono arrivata pelo pelo al tempo dell'inizio della cerimonia (diciamo pure per miracolo e grazie alla truccatrice, se no, non sarei arrivata manco dopo la chiusura Smiley laugh ).
    Importante è che arrivi in tempo per inquadrqrvi nella "vostra mezz'ora".
    • Rispondi
  • Dalia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata chiarissima@!! Quindi io posso arrivare anche un po più tardi e non un quarto d'ora v prima con testimoni e sposo?
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dalia,
    Più o meno lo avevo scritto prima come si svolge. Anzitutto, considera che tutto dura circa un quarto d'ora preché il tempo che ogni coppia è di massimo 30 minuti, tempo che include l'ingresso degli invitati, quello degli testimoni, dello sposo e la sposa, poi la cerimonia, qualche foto di rito dentro e l'uscita, lancio riso o altri oggetti e "sgombero" della zona.
    Ricapitolando:
    Facciamo il caso che tu ti sposi alle 15:30 e che tu ed il tuo futuro marito arrivate separatamente. Alle 15:20 dovrebbe arrivare lui insieme ai due testimoni muniti di documenti d'identità. Uscirà il cerimoniere alla porta e loro dovranno consegnare i documenti, il CD con la musica (io ho scelto tre brani di lunghezza media, 3-6 min) e tuo fidanzato che informerà sul regime patrimoniale scelto. Poi il cerimoniere farà accomodare gli invitati ed alle 15:30 entri te o te e lui insieme, come volete. Puoi decidere dove lui ti debba aspettare. Tutto ciò avviene sulle note del primo brano. Inizia la cerimonia vera e propria con la lettura dei tre articoli dello stato civile e poi le domande di rito a voi e testimoni. Si passa alla firma dei documenti per poi fare (se lo volete) lo scambio degli anelli sulla la musica del secondo brano. Baci abbracci e foto. Mentre il cerimoniere invita gli ospiti ad accomodarsi fuori voi fate qualche altra foto e vi preparate per uscire sulle note del terzo brano e si saranno fatte le 15:50-55 con il lancio del riso. Poi saluti altri baci ed abbracci lì fuori...
    Dunque, per la questione CD, io ti consiglio di mettere 3 pezzi (loro tendenzialmente ti dicono 2) ma io ho deciso così per separare bene i momenti e quando ho fatto il disco nei titoli ho specificato INGRESSO, SCAMBIO ANELLI e USCITA, per non avere sorprese. La musica la gestiscono loro, una volta consegnato il CD. Dietro loro precedente consiglio mi ero portata anche una chiavetta USB con lo stesso contenuto in mp3 Se non si fosse letto il CD musicale.
    Spero ti abbia risposto alle tue domande, se no, chiedimi pure.
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Dalia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze visto che vi siete già sposate al campidoglio dateci qualche indicazione un pó più precisa sull'iter! !! Tempistiche canzoni e tutto il resto! Grazie
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maria Vittoria,

    Come scrivevo in un precedente commento, lo scambio degli anelli si fa dopo le firme. Dopo aver firmato tu, tuo marito ed i due testimoni (lo si fa al tavolino a sinistra), ritornate nella zona centrale, dove sul tavolo è poggiato il tuo cuscinetto (o quello che fa da porta fedi). Ed in quel momento si fa lo scambio, ma è opzionale. Formalmente la celebrazione del matrimonio di conclude con le firme. Questo è il momento finale della cerimonia.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2014 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte ragazze! Anche io sposo al Campidoglio, a dicembre.

    Ho visto su youtube alcuni filmati di cerimonie alla Sala Rossa... e mi preoccupa un po' lo scambio degli anelli!!

    Non ne ho visto uno!!! Smiley sad

    Voi sapete come funziona?? In realtà non riesco ad immaginare un momento, nel mezzo della lettura degli articoli del codice civile, in cui uno prende gli anelli e se li mette!!!

    Comunque per la macchina (le macchine, ti danno due pass) non ci sono problemi: resta tutto il tempo che vuoi una volta che trovi posto! Per il lancio del riso... non credere a chi ti dice che non si può fare: esci e fattene lanciare a volontà! Io farò così! Solo mi hanno chiesto di evitare di sporcare l'interno della sala...

    Per la musica puoi portare il tuo cd tranquillamente, lascialo al celebrante, ed assicurati (specie se è un po' in là con gli anni) di mettere a presidio un testimone che butti un occhio sul lettore e si assicuri che la musica segua l'ordine che vuoi (quella per l'entrata, per lo scambio delle promesse - e degli anelli!? Smiley atonished -, quella per l'uscita...).

    in bocca al lupo a tutte Smiley xd

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * Chiaramente il cerimonie religiose sta per cerimoniere ;D
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritorno sull'argomento. Ma sono solo io interessata? Smiley laugh
    Cmq, stamattina passeggiano in zona e mi sono detta di buttare l'occhio ai matrimoni in Sala Rossa.
    Io ne ho visto 2 pieni e uno parziale.
    Quello che hanno in comune è che il tempo effettivo è 5-10 minuti. Poi, c'è che entra insieme, chi rimangono dentro per le foto e via dicendo.
    Ma tirando le somme funziona così: 10-15 Min prima dell'ora alla quale avete fissato il matrimonio bisogna essere lì con i testimoni con i loro documenti d'identità. Il cerimonie religiose esce e prende i documenti ed il CD con la musica. Una volta libera la sala entra lo sposo ed ospiti, poi, iniziata la musica, la sposa. Inizia la cerimonia con la lettura dei 3 articoli e dunque le fatidico domande, seguono le firme, dunque lo scambio degli anelli. TEMPO TOTALE max 10 Min . Qui si sceglie se fare foto con rispettivi genitori, testimoni, ecc. Essenziale non sforare il tempo a disposizione per il prossimo matrimonio! Poi uscita con lancio del riso (ho chiesto se fosse possibile, oltre il colonnato, sì).
    Discorso macchine: si parcheggiamo dove si trova posto lungo la strada (la salita) verso il campidoglio. Li si accede solo muniti di permesso perché c'è la sbarra (hmm).
    Cmq la macchina può rimanere tutto il tempo necessario.

    infine.... per la musica.... bisogna essere fortunati che quel giorno capiti un cerimonie religiose non molto imbranato, capace di mettere la musica a tempo e che non tronchi le canzoni. Doh! Smiley smile)
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri passavo dalle parti di via dei cerchi ed ho fatto un salto in prefettura per chiedere più informazioni su come si svolge la cerimonia. Il funzionario è stato gentilissimo.
    Dunque, le 2 macchine che hanno il permesso di salire fino a sù CERCHERANNO parcheggio sulla salita verso Campidoglio, perché lì ci sono le macchine anche dei funzionari e degli sposi dei matrimoni di prima, quindi, ci si arriva quasi fino alla piazza e ci si parcheggia dove si trova du quella via.

    Bisogna essere lì 15-20 min prima, almeno lo sposo ed i due (2) testimoni -uno per sposo, perché uscirà il cerimoniere e chiederà i documenti per reddare l'atto del matrimonio, inoltre chiederà il regime patrimoniale.

    Prenderà anche il CD con le 3 canzoni che avete scelto e chr grosso modo corrispondono a: 1) ingresso della sposa 2) firme / scambio degli anelli 3) uscita sposi/ foto con genitori e testimoni

    Tornando al inizio, Una volta usciti sposi+invitati del matrimonio prima entra lo sposo con genitori e gli invitati e tutti si accomodano, quindi entra la sposa ed inizia la cerimonia con la lettura dei 3 articoli del codicd civile, cosa che dura 5 min, a detta del funzionario. Poi le firme ed eventuale scambio di anelli dopo di che gli invitati sono fatti accomodare fuori ad aspettare gli sposi che si possono fare alcune foto.
    Segue l'uscita...

    Sempre il gentile signore di via Petroselli ci ha sugerito di andare a vedere un matrimonio, per farci un'idea. Nel caso vi aggiorno.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia,

    Che carina Smiley smile

    Guarda, ho aperto il topic proprio perché avevo trovato insufficienti le risposte nei 3d precedenti, sperando che ci fossero sposi (ma non solo) con questa esperienza.

    Come dicevo ad Alessandra mi informerò anche su altri canali e senz'altro condividerò tutto.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    Leggendo qua e là ho carpito almeno che la musica, una volta consegnato il CD con le 4 canzoni, la gestisce un loro funzionario. Credo che un giorno di questi faccio un salto e mi informo poi te lo dico.

    Io, sposa di settembre Smiley smile Te?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lauretta, benvenuta fra noi! Smiley kiss

    La nostra Alessandra ti ha già dato qualche info utilissima! Perché non provi a leggere anche qui:

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/campidoglio-consigli--t4065

    E non dimenticare di dare un'occhiata anche a questo topic, in cui si parla delle nozze civili in Campidoglio:

    https://community.matrimonio.com/forum/la-mia-chiesa-santa-francesca-romana-roma-e-voi-chiesa-o-comune--t78304

    In questo modo, potrai conoscere chi come te ha celebrato o celebrerà lì le sue nozze e potrai scambiare opinioni ed esperienza in merito! :Smiley heart E, perché no?, magari conoscere di persona le forumine vicine a te!

    Come procede con il resto dei preparativi? Dove festeggerete dopo la cerimonia? Smiley shame

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao laura!! Anche io mi sposo al campidoglio! Tu quando sposi?? Allora ti posso dire che ho letto sul sito che è ammessa una macchina e ti porta in cima alla salita. Per l'esperienza di mio cugino: la macchina è rimasta li tutto il tempo. Il lancjo del riso ci avevano detto di no ma noi abbiamo lanciato comunque. Per il cd non ti saprei dire. Con l'uscita della sposa tutti gli invitati gli sono andati dietro. Delle foto nella piazza grande e via al ricevimento!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non so nulla in merito! Ti scrivo solo per dirti che, secondo me, dev'essere una cosa bellissima!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione