Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria

Cerimonia in comune

Mara, il 27 Agosto 2022 alle 16:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte!
Il mio fidanzato ed io ci sposeremo il 2 settembre 2023, e per il momento abbiamo fermato solo la location😊
Siccome avremmo intenzione di sposarci in comune, quanto tempo prima consigliate di prenotare anche quello?Ho letto su internet che i comuni purtroppo non ti fissano la data subito, ma solo poco prima….che fare?Ho paura di non trovare il comune disponibile per la data scelta…e per lo più al pomeriggio dato che celebrano solo il 2º e 4º pomeriggio del mese!

12 Risposte

Ultime attività da Sally, il 28 Agosto 2022 alle 19:17
  • Sally
    Sposa Abituale Aprile 2023 Lecce
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anch'io farò così
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedere informazioni non costa nulla,magari ti assicurano la data ec.. ogni comune è a se..quindi informati dal tuo direttamente per non sbagliare
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si possono fare al massimo 6 mesi prima ma nessuno ti impedisce di fare qualche domanda...dipende molto anche da quanto è grande il comune...
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si almeno così ho letto! Da un massimo di 6 mesi a un minimo di 3 mesi prima, praticamente credo quando fai le pubblicazioni…ma lunedì comunque chiamo per informarmi meglio ed essere sicura, mal che vada ogni sabato mattina celebrano i matrimoni, ma ci tenevo a fare la cerimonia il pomeriggio per avere il ricevimento alla sera
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa Abituale Aprile 2023 Lecce
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita non sapevo che il comune non ti fissa subito la data scelta. Perché poi?
    Ti consiglio di andare quanto prima a parlare con il funzionario,noi x il prossimo aprile stiamo pensando di andare a informarci già per settembre
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi perfettamente d'accordo, io ho iniziato a muovermi addirittura un anno e mezzo prima, però sposandomi nel santuario che frequento abitualmente mi hanno lasciato prenotare a settembre 2021 per maggio 2023.
    Però ecco, non ho controllo sulla parte burocratica e mi mette tanta ansia quella cosa.
    Figurati che la settimana scorsa ho letto un'informazione (che si è rivelata errata) che è concesso un solo matrimonio fuori diocesi al giorno.... Immagina il panico, considerando che mi sposo a 75km da dove vivo e la location è prenotata vicino al santuario 😅
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti! Ho comunque seguito consiglio di prenotare la location perché altrimenti non trovi più nulla😅 e sono una persona che ama fare le cose con calma e non di corsa….anche perché più o meno un anno prima si comincia a guardare.
    Lunedì chiamerò sicuramente in comune e mi farò dare qualche informazione in più 💪🏼
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farò rito civile, posso aiutarti poco ma ti consiglio anche io di informarti e vedere se si può fare qualcosa.
    Anche io odio il non avere certezze prima dei sei mesi, per coordinare tutti i fornitori ci vuole oggettivamente di più 🤬
    Comunque se ti va male e dovresti trovarlo occupato ti consiglio di fare rito simbolico in location e il matrimonio vero e proprio qualche giorno prima. Magari ti vesti anche normale e celebri quello in location.
    • Rispondi
  • Angye
    Sposa Saggia Settembre 2023 Catania
    Angye ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andate comunque ad informarvi tentar non nuoce e chiedere consiglio a loro quanto tempo prima e come comportarsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,io ti consiglio di informarti per tempo che male non fa, così saprai darti anche una tempistica per le altre cose
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiederò informazioni anche se molto presto…perchè abitando in una frazione di città, il nostro piccolo paesino non ha comune, perciò si poggia su quello appunto della città…quindi non ne ho idea di che affluenza abbia!
    Certo che chi tardi arriva male alloggia! Quindi correrò ai ripari 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai contattato il tuo comune per avere indicazioni? Noi ci sposeremo a maggio 2023 e avevamo pensato di chiedere informazioni prima di dicembre, così da avere tempo. Credo che comunque dipenda molto anche dal ritmo di matrimoni che celebra il vostro comune... Mi spiego, il mio è un paese, per cui non sono troppo preoccupata sul non avere una data per la celebrazione. Ti consiglio di informarti direttamente in comune, perché in ogni caso bisognerà rispettare i termini previsti e solo loro riusciranno a darti le tempistiche necessarie. Meglio per tempo,che tardi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione