Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Luglio 2023 Gorizia

Cerimonia religiosa all’aperto

Sara, il 26 Febbraio 2022 alle 20:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao!
Qualche coppia è riuscita ad organizzare la cerimonia religiosa all’aperto? Come vi siete mossi? 😊 Ho sentito il mio parroco e ha detto che è fattibile come cosa ma in molti mi stanno dicendo il contrario

24 Risposte

Ultime attività da Marta, il 28 Febbraio 2022 alle 16:33
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lunghe diatribe storiche ... è della parrocchia solo il terreno antistante e non il campo intorno e quello lo usavano come parcheggio perché la chiesina è lontana dal centro abitato ... cioè per una celebrazione ci vai in macchina ....ora dopo tipo 50 anni la famiglia dei proprietari improvvisamente non glielo ha concesso più ...siccome sono passati alla maniere forti abbiamo evitato ✋
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah wow! E quella location dove si sono sempre fatte le cerimonie all’aperto era un terreno dì una chiesa? O un posto “normale”?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ero quasi riuscita ....il mio parroco c'è la faceva fare anche perché in quella location le fa Sempre all'aperto ...poi per problemi diciamo burocratici (della parrocchia) ci ha detto di no proprio per evitarci un grande problema con i" vicini "....ma sennò l'avremmo fatta tranquillamente 🤗
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia al corso prematrimoniale ha chiesto se fosse possibile e ci hanno risposto così 😊 fare quello che volete fare voi, i vostri genitori si sono già sposati, hanno avuto il loro momento! Un matrimonio in chiesa ha varie implicazioni, non va fatto se non è quello che volete veramente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow grazie sei super informata! In realtà è più una pressione da parte dei genitori di lui perché se fosse per noi faremmo anche solo le firme in comune 😅
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo parlato al corso prematrimoniale e di regola non è possibile. Ci sono delle eccezioni ma devono esserci delle motivazioni, esempio, matrimoni in ospedale al capezzale o altre situazioni che rendono impossibile il celebrare il rito all'interno di una chiesa. Non dico che sia impossibile ma ci deve essere una motivazione che non può essere il semplice "preferisco il matrimonio nel bosco perché è più bello". Se ci tieni a spostarti con rito cattolico potresti fare cerimonia in chiesa ed eventualmente un rito simbolico in location. La chiesa ha una serie di simbologie, ecc da seguire. Inoltre credo che l'ultima parola sia del vescovo e non del sacerdote, non per esempio vorremmo aggiungere al rito la velatio e per poterla fare dovremo chiedere il permesso al vescovo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che ti conviene… se non sei credente e non ti interessa sposarti davanti a dio tanto vale fare il rito civile
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il suolo non può consacrarlo chiunque… serve una bolla papale e un procedimento veramente lungo che non fanno per un singolo matrimonio 😅😅😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso se riesco a fare il rito religioso ok, altrimenti penso che andrò di simbolico e più sereni tutti 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo vedere se qualsiasi sacerdote può consacrare il suolo o se deve intervenire qualcuno di più “alto grado”
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che il matrimonio cattolico, essendo un sacramento, deve essere amministrato in un luogo consacrato, ergo una chiesa… io non so se esistano chiese che hanno posti all’aperto in cui consentano la celebrazione del matrimonio… però stai attenta che per un errore del genere rischi che il matrimonio sia nullo (parlo ovviamente del matrimonio religioso non degli effetti civili) 😊😊😊
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso che la religione protestante e anglicana sono meno rigide di quella cattolica
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti qualche info in più su questo stile anglosassone? Non ne ho sentito mai parlare 😊
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fare rito religioso all’aperto stile paesi anglosassoni è quasi impensabile viste le rigide (e assurde) regole cattoliche
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente ma poi ho rinunciato è cambiato chiesa , mi stavano creando troppi problemi e quindi abbiamo optato per il classico rito
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già prenotato la location, è un castello medievale di un paesino su un colle. Attaccato c’è la chiesa del paese quindi nella peggiore delle ipotesi potrei celebrale lì ma di per se la location non ha un luogo sacro “di proprietà”
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí, direi che sia la scelta migliore, almeno in caso di difficoltà hai tutto il tempo per pensare ad un’alternativa. Ma dove vorresti sposarti esattamente?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per quanto riguarda il suolo consacrato il sacerdote della mia parrocchia mi ha detto che si può fare senza problemi… bisogna solo parlare con il prete della parrocchia della location per chiedere una sorta di “permesso” ma me l’ha venduta come qualcosa di molto fattibile però anche dalle vostre testimonianze non mi sembra così 😢😢 mi sposerò a luglio 2023 ma penso mi convenga muovermi già adesso per capire bene le dinamiche..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto l'ultimo mese malissimo. Ogni giorno che mi avvicinava al gran giorno era una stretta allo stomaco.
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino lo stress… io mi sono ridotta a distribuire le partecipazioni a 15 giorni dal matrimonio perché fino a due mesi prima non sapevo ancora dove si sarebbe svolta la cerimonia !
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver provato a chiamare le chiese e dopo aver bloccato la cripta del Divino amore per poi trovarmi con lo stesso problema del numero ridotto, abbiamo scelto la nostra parrocchia.

• Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma … e come hai risolto..?
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono trovata nella tua stessa situazione. Solo che ho scoperto della chiesa solo un mese prima 😓
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia la cerimonia religiosa si può svolgere solo su suolo consacrato. Nel mio caso avevamo inizialmente deciso di sposarci nella piccola chiesetta che si trovava all’interno della location del ricevimento. In un secondo momento ci Siamo resi conto che più della metà degli ospiti sarebbero rimasti fuori (nel frattempo erano già in vigore tutte le regole di distanziamento a causa del covid). Abbiamo quindi chiesto al parroco se si potesse svolgere la cerimonia sul sagrato della chiesa e allestire tutte le sedie per gli ospiti all’esterno, alle nostre spalle (dove comunque di sarebbero seduti tutti quelli che non sarebbero potuti entrare all’interno della chiesetta). Ci ha detto di no per il suddetto motivo ed è stato irremovibile, alla fine abbiamo dovuto cambiare chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione