Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Abituale Giugno 2016 Mantova

Certificati e documenti: chiesa e comune

Margherita, il 10 Febbraio 2016 alle 18:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Ciao a tutte, giugno è ormai alle porte e ora è necessario partire con i documenti necessari per il matrimonio. (Non ditemi che sono in ritardo, perché prima di questo momento io e fm non avremmo potuto comunque fare!!). Quali sono le tappe necessarie? Prima comune e poi chiesa? O viceversa? Il nostro parroco ci ha lasciati un po' da soli dicendoci che ci avrebbe contattati lui, ma ora andremo noi senza attendere il suo invito. Conoscendolo ci darà spiegazioni vaghe e ambigue quindi preferisco avere già dati certi. Leggendo nei vostri post ho capito che i documenti hanno validità di sei mesi, ok. Ma hanno anche una data entro la quale presentarli perché il matrimonio possa essere celebrato? Ad esempio entro 2mesi? 3 mesi? Grazie per le vostre indicazioni!

22 Risposte

Ultime attività da Farfallina, il 13 Febbraio 2016 alle 16:08
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ok Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, per così poco Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente!!!
    • Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andando al comune ti sapranno dire tutte le informazioni.. E comunque entro sei mesi devi sposarti quindi.. Tu ci rientri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Settembre 2016 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata chiarissima, grazie mille Smiley shame
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna autodichiarazione: il parroco che vi cura l'istruttoria matrimoniale può redigere egli stesso il modulo di questa dichiarazione, (mi sembra sia il modulo V) dopo aver ascoltato per ciascuno di voi due testimoni, che vi conoscono da prima della maggiore eta' e che possono comprovare che non siete sposati. Anche i genitori possono, ad esempio, fare da teste, purché si dichiari il rapporto di parentela. Se non avete testimoni nella diocesi di residenza che possono recarsi dal vostro don, i vostri testimoni si possono recare dal don della diocesi di provenienza, testimoniare il vostro stato libero ecclesiastico e farsi rilasciare il modulo che voi dovrete poi consegnare al don . Spero che sia chiaro: sembra più facile a farsi che a parole Smiley laugh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Settembre 2016 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, la prova testimoniale di stato libero ecclesiastico si deve chiedere alla chiesa dove si è stati prima dei 16 anni? O si può fare un'autodichiarazione? Grazie. Smiley winking
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si mi fa7 sapere quando ci andrai?

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla parrocchia san nicolò di bari sibportano i documenti dove verranno conservati.. E credo che facciano da tramite. A casa professa x come è scritto non dobbiamo portar nulla.. Io cmq appena mi libero un po ci vado e chiedo
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    pure noi ieri abbiamo fatto così ora attendiamo le pubblicazioni del Comune e della mia parrocchia di appartenenza vorrei sapere da te Rosy che ti sposi nella mia Chiesa di apprtenenza fatto cio poi so che si riportano le pubblicazioni fatte al prete che ci ha avviato la pratica, poi nulla osta in Curia ma poi al Parroco Padre Impastato noi dobbiamo poi portargli tutto il malloppo dei documenti, oppure ci pensano a portarglieli quelli del San Nicolòdi Bari? Ho dubbio su questi ultimi passaggi? Tu cosa hai capito?

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa margherita occhio e crice siamo sui 4 mesi poco meno...e ne occorrono circa 45 gg tt qui
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio.. E attendo chiamata dal comune per la promessa.. Intanto ti dico come ho fatto.. Sono andata nella mia chiesa di appartenenza mia e di fm Il prete ci ha detto di uscire - CERTIFICATO CONTESTUALE -ATTO DI NASCITA -BATTESIMO USO MATRIMONIO -CORSO PREMATRIMONIALE
    portato cio il prete ci ha fissato il giorno del processino..
    Al termine ci ha rilasciato un documento da portare al comune..
    Arrivati al comune abbiamo compilato i fogli sui nostri stati attuali e abbiamo mandato la richiesta per le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Stara
    Sposa VIP Luglio 2016 Teramo
    Stara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono uscita matta prima di capire tutto, ma ce l ho fatta! Te lo semplifico in step: 1) richiedete alle rispettive chiese dove siete stati battezzati il CERTIFICATO DI BATTESIMO USO MATRIMONIO 2) se la cresima l' avete fatta in una chiesa diversa, richiedete il CERTIFICATO DI CRESIMA USO MATRIMONIO (altrimenti nello stesso foglio del battesimo sarà annotata anche l' avvenuta cresima) 3) vai al comune con due Marche da.bollo da 16 euro l' una e richiedi il CERTIFICATO CONTESTUALE 4) vai dal prete che ti fa il corso prematrimoniale e consegna li il tutto. A questo punto lui ti consegnerà il foglio per la richiesta delle pubblicazioni che poi dovrai portare in comune. A quel punto aspetti di essere richiamata dalcomune (o ti da direttamente unapountamento) per andare a firmare (la cosiddetta promessa, che è semplicente una dichiarazione che vi impegnate a contrarre matrimonio nei prossimi sei mesi) Fine! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Giugno 2016 Mantova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iolanda, ormai i quattro mesi per stare tranquilli non ce li abbiamo più. Quindi dovremo fare con quello che abbiamo!!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao diciamo ke ti orientano sui 2 mesi prima...ma calcolane 4 cosi da andare rilassati al matrimonio...ad ogni modo prima in chiesa con il certificato di battesimo e cresima+corso prematrimoniale...poi pubblucazioni in kiesa e al comune affisse x 2 domeniche....ritiro doc al comune portarli in kiesa e poi tutta la pratica in curia...iniziate pure noi abbiamo iniz il mese scorso e finiremo a fine febbraio con tt i doc...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ho letto male la data in cui ti sposi! Sorry Smiley smile Ci siamo mossi 4 mesi prima con la richiesta delle pubblicazioni. Ci diamo procurati il certificato di battesimo e cresima per uso matrimonio alle parrocchie di provenienza e abbiamo consegnato quei documenti al don della parrocchia di appartenenza (residenza). Se dopo i 16 anni hai avuto una residenza in una diocesi diversa, occorre anche procurarsi la prova testimoniale di stato libero ecclesiastico. Il don vi rilascia per la richiesta delle pubblicazioni un modulo. Vi procurate poi per il comune il certificato cumulativo o contestuale di residenza e marca da bollo da 16 €. Con questi documenti vi recate all'ufficio stato civile del comune per richiedere formalmente le pubblicazioni all'albo pretorio. Poi verrete avvisati quando ripassare al comune per ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni. Comunque seguirete passo passo con quelli che dirà il parroco. Baci
    • Rispondi
  • Aleva
    Super Sposa Agosto 2016 Modena
    Aleva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto bene e ti mancano solo tre mesi...quindi vai tranquilla puoi fare i documenti Smiley winking
    • Rispondi
  • Aleva
    Super Sposa Agosto 2016 Modena
    Aleva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio fm l'ha rilasciato un segretario, quindi penso che va bene. Allora vi rilasceranno un documento da portare alla parrocchia di tuo fm perché le pubblicazioni verranno fatte anche li. Per i tempi si il tempo che il comune raccolga i vostri dati dalle città di nascita(e questo dipende dai vari comuni ad esempio a dei miei amici ci hanno messo un mese a noi solo una settimana!)più i 12 giorni di pubblicazione. Insomma secondo me se ti sposi a Giugno puoi gia iniziare a farli, io mi sposo ad agosto e già ho iniziato (pensando che i comuni ci mettessero tanto visto che i documenti del mio fm dovevano arrivare da Cosenza) e adesso è tutto pronto al comune ma aspettiamo x andare a fare la promessa xke se no fino ad agosto ci scadrebbero i 6mesi di tempoSmiley winking
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Giugno 2016 Mantova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col corso siamo in regola. Noi ci sposeremo il 4 giugno, quindi ormai tra poco più di tre mesi. Forse ho capito male il tuo ragionamento, ma mancano meno di 180 giorni.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Giugno 2016 Mantova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Alessandra! Il certificato di battesimo me lo può rilasciare anche un segretario della propria parrocchia? O per forza il sacerdote che celebrerà il matrimonio? Per quanto riguarda i tempi, a questo punto diciamo che minimo servono i 12 giorni per le pubblicazioni, poi si è apposto. Io e fm non siamo della stessa parrocchia e a sposarci sarà il mio parroco. Lui dovrà fare qualcosa nella sua? Ovviamente richiesta di certificato di battesimo a parte.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Margherita! Ma hai già l'attestato di frequenza del corso prematrimoniale? Per la burocrazia e' ancora prestino, sei tropo a ridosso dei 180 giorni di validità per richiedere le pubblicazioni in comune e per quelle religiose.
    • Rispondi
  • Aleva
    Super Sposa Agosto 2016 Modena
    Aleva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora prima chiesa vai dal parroco e consegni i vostri certificati di battesimo e cresima, lui ti rilascia una richiesta con la quale andrai al comune. Dopodiché il comune ti richiama per firmare le promesse, e verranno affise le pubblicazioni, passati 12 gg dalle pubblicazioni hai 6mesi di tempo x sposartiSmiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione