Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Giugno 2023 Siracusa

Certificati necessari e prossimi step

Federica, il 11 Gennaio 2023 alle 11:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 8
Ciao ragazze..il 10 giugno convoliamo a nozze e stiamo iniziando a muoverci per la burocrazia..mi sapete dire quali certificati necessitano e cosa fare in seguito?cos'è la promessa di matrimonio che si fa in chiesa?

8 Risposte

Ultime attività da Federica, il 15 Gennaio 2023 alle 11:33
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2023 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me veramente il parroco ha detto che dobbiamo farla da lui. Stamattina vado ad informarmi meglio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la promessa so fa in comune quando sceglierete ii giorno delle nozze civili
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sii guarda, per me è stato una salvezza, con la testa che ho, mi sarei dimenticata qualcosa sicuramente Smiley laugh

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti! Chiarissima! Questa me la salvo 😁
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! ci sono un paio di punti che vorrei specificare:

    Servono sia il certificato di battesimo che di cresima (entrambi), serve il foglio rilasciato dal parroco al termine del corso pre matrimoniale per andare in comune a fare la pubblicazione.
    Serve andare in uno dei due comuni dove gli sposi hanno la residenza! poi il comune fa tutto da solo

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, è la parte che "tempo" di più perché odio la burocrazia Smiley ups

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2023 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto. Adesso inizia il caos totale per me!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I futuri sposi devono rivolgersi al proprio parroco o al parroco della Chiesa dove hanno scelto di effettuare la celebrazione per fissare la Chiesa e la data delle nozze ed avviare le pratiche per il matrimonio.

    Devono essere consegnati i seguenti documenti:

    Documenti civili:

    - certificati di nascita;
    - certificati di residenza;
    - certificati di cittadinanza;

    Documenti religiosi:

    - il certificato di Battesimo (che verrà rilasciato dalla parrocchia presso la quale si è stati battezzati);
    - il certificato di Cresima (se non si fosse stati cresimanti è necessario provvedervi prima del matrimonio);
    - il certificato di “Stato libero ecclesiastico”, tale certificato ha la funzione di attestare che il richiedente non abbia già in precedenza contratto matrimonio secondo il rito religioso. Tale documento può essere sostituito con un giuramento dell’interessato dinanzi al parroco;
    - l’attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;
    - il nulla osta ecclesiastico: è un documento che va richiesto alla Curia nel caso in cui i coniugi vogliano contrarre matrimonio presso una parrocchia differente dalla propria o fuori dal Comune di residenza.

    Per il matrimonio cattolico è previsto, dunque, un regime di doppia pubblicazione: il matrimonio dovrà essere preceduto dalle pubblicazioni civili presso la Casa Comunale previste dal codice civile e dalle pubblicazioni ecclesiastiche da affiggersi alle porte della casa parrocchiale (sia della parrocchia dello sposo che della sposa, se diverse) per 8 giorni comprese due domeniche. La celebrazione del matrimonio avviene secondo le norme del diritto canonico, quanto al requisito formale di manifestazione del consenso matrimoniale degli sposi.

    Questa la guida che ho trovato e con la quale ho avuto le delucidazioni, spero sia chiaro Smiley smile

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione