Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Ottobre 2024 Salerno

Certificati richiesti

Veronica, il 14 Marzo 2024 alle 18:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao a tutti.. chi si sposa ad ottobre e va alla promessa di matrimonio a giugno .. i certificati che chiede il parroco (battessimo - cresima - comulativo ) quando li avete richiesti ? Grazie

20 Risposte

Ultime attività da Pamy, il 22 Marzo 2024 alle 14:56
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiesto il certificato di battesimo in un’altra parrocchia per la promessa, fatta a febbraio e mi sono sposata ad aprile.
    Comunque la cosa migliore è che tu lo chieda al tuo parroco, da quanto ho letto in questo post, non tutti i parroci la pensano allo stesso modo…
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai chiesto i certificati a settembre ? Da settembre ad aprile sono 7 mesi , ma questi certificati a te sono serviti x la promessa o per il matrimonio?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi ci sposeremo ad ottobre….precisamente il 26🥰🥰🥰🥰….i documenti li chiederemo dopo il 26 maggio perché queste pratiche come le promesse durano 6 mesi, poi dovresti rifarli🙂😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo recuperato tutti i certificati a gennaio e il 5 febbraio abbiamo fatto la promessa e ci sposiamo il 27 aprile🙂
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ritirare questi cerificati noi abbiamo fatto velocissimo.. in giornata praticamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti nego che anche noi abbiamo avuto spesso pareri dicordanti, e se cerchi sulla rete c'è un caos totale! Credo tutto dipenda dalla "rigidità" all'attenersi alle regole di alcuni sacerdoti e alla "flessibilità" di altri, quindi forse l'unica soluzione è riferirsi al proprio sacerdote e fare come ci dice lui!
    • Rispondi
  • Pamy
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne prendo atto, io comunque ne parlavo per esperienza diretta, visto che mi era stato detto diversamente e i miei sono stati considerati validi ( mi riferisco solo a quelli ecclesiastici).
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è così Pamy. Più di un sacerdote mi ha ribadito che i certificati devono essere validi fino alla data di matrimonio. L'ultima conferma proprio oggi che abbiamo portato i documenti per effettuare le pubblicazioni in chiesa.
    • Rispondi
  • Pamy
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è stato emesso il 5 marzo (data a caso) devi fare il provessetto entro il 4 settembre. Altrimenti puoi anticipare i processetto fino a 180 giorni prima del matrimonio perché calcola che da lì poi partono i giorni entro cui sposarti. Comunque se vuoi stare tranquilla chiedi al tuo parroco che saprà rassicurarti.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio così diciamo che è corretto a metà! Il processetto serve per il comune e per la richiesta delle pubblicazioni al comune quindi se i documenti che hai portato per il processetto scadono automaticamente la richiesta non ha più validità quindi occhio! Perché la curia e il comune, almeno nel mio caso, hanno controllato anche le date in cui mi hanno rilasciato i documenti altrimenti non esisteva il problema della data di scadenza.. sono documenti comunque gratis tranne il certificato contestuale quindi il mio consiglio per stare più tranquilla è di andare nuovamente a ritirarli quando mancano 5 mesi giusto per essere tu in primis più sicura perché su queste cose sono molto fiscali e pignoli! Tanto tenerli da ora i documenti a prendere polvere non serve..
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se il processetto l ho faccio un mese prima , verso settembre rientro nei 6 mesi e quindi sono validi ?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste il periodo in cui richiederli, l'importante è che inizi ad uscirli 180 giorni prima del matrimonio in quanto hanno questa scadenza qui ( in mesi parliamo di 6, mezz'anno praticamente) quindi il mio consiglio è quello di uscirli 5 mesi prima così da essere sicura e comunque avere tempo in caso di ritardi nella parte burocratica
    • Rispondi
  • Pamy
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono ancora validi il giorno della promessa tutto ok. A occhio si
    • Rispondi
  • Pamy
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere validi quando li consegni quindi al processetto non al matrimonio! Quindi hai 6 mesi per consegnarli e da lì poi partono il 180 giorni per sposarti
    • Rispondi
  • Pamy
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a settembre per sposarmi ad aprile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 5 Ottobre. Abbiamo già fatto il corso prematrimoniale e il parroco ci ha detto di contattarlo dopo Pasqua x vederci in Aprile...ho chiesto informazione anche in comune per sapere sulle loro tempistiche e mi hanno detto di andare con i documenti fatti dal prete verso giugno/luglio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a te, anche noi ci sposeremo ad ottobre…..li chiediamo dopo Pasqua 🙃🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si. Hai fatto il mio stesso errore. Valgono 6 mesi poi li devi rifare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema e che l ho fatto già adesso 😅 volevo velocizzare il tutto , ma secondo me mi tocca rifarli😅 ma speriamo di no .
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiederli non proma di sei mesi prima. Te lo dico con consapevolezza perché (inspiegabilmente) i certificati ecclesiastici hanno una valenza di sei mesi. Quindi se li richiedi prima rischi di doverli rifare perché scaduti. Io sono caduta nel tranello per la fretta di voler fare tutto prima e risparmiarmi di accumulare cose da fare negli ultimi mesi, e purtroppo li devo rifare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione