Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa Abituale Settembre 2017 Potenza

Certificato cumulativo

Tiziana, il 8 Aprile 2017 alle 22:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao, in Chiesa mi hanno cercato il certificato cumulativo ad uso matrimonio. Ma dove si richiede? Grazie.Mi potete dire tutti i documenti che servono sia im Chiesa che in municipio? Cosí inizio a prepararmeli. Grazie

10 Risposte

Ultime attività da Gio, il 17 Gennaio 2024 alle 00:26
  • G
    Sposa Principiante Maggio 2025 Ragusa
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena! Quanto tempo prima consigli di iniziare queste a richiedere/presentare i vari documenti? Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Matera
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte!

    Cosa comprende il certificato cumulativo ad uso matrimoniale?

    Grazie

    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Precisa Agosto 2023 Bari
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie risposta soddisfacente 😘, mi è servita anche a me 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io mi sposo ad agosto e con il mio fm stiamo facendo il corso prematrimoniale..ho richiesto al comune cosa serve per il "primo si"...ma la richiesta del parroco la devo far fare dove appartengo o nella chiesa dove mi sposo???helpppp
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato cumulativo lo si richiede in comune all'ufficio anagrafe. Si paga la marca da bollo sa 16€. Io ero convinta che essendo conviventi e nello stesso stato di famiglia ne servisse uno solo, invece ne hanno fatto uno per me e uno per lui e ho pagato 2 marche da bollo, quindi 32€. Con questi certificati, il certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio di entrambi, da richiedere alle parrocchie dove siete stati battezzati (normalmente viene annotata anche la cresima sullo stesso certificato), vai dal parroco di residenza di uno di voi 2 che comincerà l'istruttoria matrimoniale. Vi fisserà l'appuntamento per il consenso (processetto) dopo il quale verranno affisse le pubblicazioni nelle vostre parrocchie di residenza, dove dovranno rimanere esposte per almeno 2 domeniche. Vi rilascerà anche un foglio con la richiesta di pubblicazioni da portare in comune. In comune vi faranno compilare un modulo e quando avranno recuperato i vostri atti di nascita vi chiameremo per la firma delle pubblicazioni (la famosa promessa). Dovrete portare una marca da bollo da 16€ (2 se siete residenti in comuni diversi mi pare, ma te lo diranno loro). Una volta esposte all'albo comunale le pubblicazioni, dopo 8 giorni ritirerete il certificato di avvenute pubblicazioni da portare al sacerdote che sta seguendo l'istruttoria!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nemmeno io sapevo cos'era la promessa, e ho scoperto che altro non è che le due firme sul foglio al comune! C'è chi la festeggia, personalmente da me non si usa proprio, ma non c'è proprio nulla di diverso! 😊😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiami x telefono il tuo don di dove ti sei battezzata e cresimata e dici di preparartelo (idem il tuo FM) passi a prendere tutto, lo consegni al don dove ti sposi, lui ti rilascia una carta

    questa carta da porti(portate) in municipio, con la marca da 16 e fai le pubblicazioni dopo 2 settimane ritiri il tutto e lo porti dal don, che ti prepara il resto e ti fa processetto.

    a meno che tu non faccia la Promessa.. non so che cosa serve x quella xè dalle nostre parti non la si fa, da noi solo marca da bollo e 2 firme.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Agrigento
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto al comune, all'ufficio anagrafe. Non hanno chiesto soldi. Poi lo porti in Chiesa, insieme alla copia della carta d'identità e all'attestato che vi hanno dato al corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare al tuo comune, allo sportello anagrafe e richiederlo, ci vuole una marca da bollo (da me da 16,00). Te lo consegna subito...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto online sul sito del comune, ma penso lo faccia. l'anagrafe del tuo comune. oltre a quelli servono i certificati di battesimo e cresima.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione