Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposo Principiante Giugno 2021 Roma

Certificato medico per sport obbligatorio sì o no

Viviilsole, il 28 Agosto 2024 alle 15:25 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buongiorno,

Ho bisogno di un vostro parere in quanto non so come muovermi.Prossima settimana ci sono degli open day gratuiti in un centro sportivo dove vorrei iscrivere mio figlio. Per la prova mi hanno chiesto il certificato medico non agonistico. Mio figlio compirà 6 anni a dicembre è ovunque leggo che fino al compimento dei 6 anni non è obbligatorio. In questi giorni non trovo nessun posto libero vicino a casa per farglielo fare e dal centro ribadiscono che se non c’è il certificato la prova non si fa. Ho pure detto che firmo uno scarico di responsabilità ma nulla da fare. Voi sapete se è davvero così che funziona? Possono mettere un obbligo di certificato anche se l’obbligo non c’è?

7 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 15:40
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il certificato di idoneità lo richiedono tutti dai 6 anni in su, prima si richiede un certificato di buona salute ( prima lo chiamavano sana e robusta costruzione).
    Credo che farlo sia una tutela sia per loro che per il tuo piccolo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio ha 5 anni e hanno richiesto solo la vaccinazione antitetanica

Ti metto la foto del riepilogo che ci ha mandato la società sportiva per i certificati

Certificato medico per sport obbligatorio sì o no 1

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro in uno studio medico sportivo. Il certificato non agonistico si può effettuare solo dai 6 anni compiuti in poi, prima di tale età si può fare un certificato di buona salute dal pediatra perché per qualsiasi attività sportiva venga svolta giustamente viene richiesta una attestazione di idoneità.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono istruttorice sportiva.. il certificato viene chiesto al compimento dei 6 anni quindi dal giorno del suo compleanno in poi, se non ha il certificato non può essere ammesso in palestra
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso tu possa chiedere al tuo pediatra di base, tenendo conto che te lo farà probabilmente pagare.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,ogni struttura adotta un proprio regolamento. Ad esempio alcuni Nidi dopo un certo orario non fanno più entrare,chiudono il cancello e stop,non c'è una legge ma viene adottato come regolamento interno,così come magari il divieto di festeggiare compleanni internamente al Nido o alla Scuola..se un centro sportivo per tutelarsi lo impone come obbligo bisogna rispettarlo oppure rivolgersi altrove
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti scrivo da dipendente di un centro sportivo, responsabile del reparto amministrativo. Anche da noi è assolutamente obbligatorio, per i bambini di tutte le età, non se fai 1 sola giornata di prova, ma se fai anche solo 2 lezioni si. Se il centro sportivo è un privato “ le regole “ sono le sue, nel senso che qui si tratta magari di un eccesso di zelo ma serve a tutelare bambini e struttura. Nel caso fosse pubblico invece non so se puoi appellarti alla non obbligatorietà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione