Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca 83
Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia

Certificato medico telematico di gravidanza

Chicca 83, il 13 Dicembre 2019 alle 14:44 Pubblicato in Future mamme 0 55
Ciao ragazze ieri sono andata dal mio medico di base per chiedere se poteva farmi il certificato telematico di gravidanza all'inps..lui tranquillamente con password e in due secondi è riuscito a farmelo avere e però mi ha chiesto come corrispettivo 73€🤔da qui mi è sembrato quanto tanto come importo per un semplice documento...e poi mi è sorto un dubbio in quanto anche mia sorella è incinta e il suo medico le ha fatto questo certificato senza chiederle alcun pagamento ma gratuitamente...volevo chiedervi se c'è una legge o qualcosa a cui avvalersi per stabilire se questo certificato è un diritto d'avere per le donne incinte o se è a discrezione del medico stabilire se è da pagare..😳😯

55 Risposte

Ultime attività da Riccia, il 16 Dicembre 2019 alle 15:17
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però il. Mio dottore mi ha dato la fattura k potrò scaricare con il 7 e 30 a te l ha data?
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente Riccia io ho sentito l'Inps e n hanno confermato che l'ente non richiede nessun pagamento a loro..è un servizio che loro sono tenuti a fare alle donne incinte...purtroppo sono alcuni medici che richiedono un compenso per tale prestazione...perché è a loro discrezione...ma ti posso assicurare che va direttamente a loro il guadagno...all'inps non va girato nulla...me l'ha detto l'impiegato del'inps venerdì e anche lui è rimasto basito per la richiesta del medico che per giustificare l'importo del pagamento mi diceva che lo girava all'ente....io allora mi sono rivolta all'inps x chiarimenti e mi hanno detto che sono frottole!!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagai 35 euro so k loro poi devono scaricare la fattura al. Inps... Ma mi sembra eccesivo 73 euro
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙌Esatto😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio cara! Così approfitteremo anche per la richiesta del bonus nascita
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Maria esatto molto più avanti 👍😉😃io andrò a marzo...l'importante è avere almeno questo modulo già fatto😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però la maternità obbligatoria scatta da aprile, quindi potrò andarci anche dopo le feste con tutta calma
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ecco non lo sapevo neanche io grazie Tania😉eh allora a loro discrezione purtroppo ci marciano un po' su alcuni...
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Serve per far partire la maternità obbligatoria all'Inps ..non so per maternità anticipata perché non è il mio caso...a me l'hanno richiesto al lavoro
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è per questo, a una mia amica il suo medico chiese €100...si, tutti diversi, chissà perché. Comunque mi riferisco alla abitazione all'emissione dei certificati elettronici. Il mio medico di famiglia non la ha e cosi, per la gravidanza, mi dovetti rivolgere a quello di mia suocera e da lì scoprii queste cose. Non le sapevo neppure io quando affrontai la gravidanza lo scorso anno!
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma il modulo della maternità obbligatoria va fatto comunque ..è uno step successivo..puoi farlo anche tu se hai pin dell'inps ...io per comodità andrò al patronato...anche con la prima gravidanza ero andata lì...ma sei pratica puoi farlo tu esattamente come ti ha spiegato Serena
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi è partito il messaggio senza che avessi finito😳che tipo di abilitazione devono avere..il mio aveva già tutte le password e non l'ho visto in difficoltà...comunque a te è andata meglio solo a me il dott.ha gonfiato a 73 € ,se richiedono il pagamento per questi certificati dovrebbero almeno avere affisso un tariffario..
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tipo di abilitazione...comunque almeno
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara hai fatto bene a far così!!...io ho anche chiamato l'Inps per chiarimenti e mi hanno detto che loro come ente non chiedono nessun importo...il medico è TENUTO a farlo avere, va però a loro discrezione purtroppo se farlo pagare o meno....comunque anche per l'Inps è indignoso chiedere un corrispettivo per questo documento..ho trovato io l'approfittatore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto anche io di donne che hanno dovuto pagare per avere il certificato ma a me sembra strano. Se un medico non è abilitato non può farlo e basta credo. A me il mio medico di base mi disse che non poteva mandarlo, la ginecologa mi disse di chiedere al consultorio e al consultorio tempo un giorno me l' hanno mandato in modo del tutto gratuito. Ovvero il ginecologo del consultorio.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me chiese €50, ti confermo che è a pagamento per quei medici che non hanno l'abilitazione. Non sono tenuti tutti ad averla.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio Serena! Mi stavo preoccupando perché dopo il certificato telematico ottenuto in ospedale non ho fatto altro, se non inoltrare la copia alla mia azienda. Magari provo a verificare tramite il sito INPS se riesco a vedere lo stato della domanda di interdizione
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh... Ti conviene, sinceramente mi sembra assurdo..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A cosa serve questo certificato? Io sono in anticipata, serve per quando dovrò far partire l'obbligatoria?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, assolutamente non è necessario il patronato se fai domanda direttamente all'inps, il patronato funge da assistenza nel caso tu non voglia o non riesca a fare da sola Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo quindi andare anche al patronato? Io ho trasmesso le copie del certificato alla mia azienda, ma pensavo che dall'INPS partisse poi direttamente 🤔
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È si qua la stragrande maggioranza me lo sta confermando che dovrebbe essere gratuito...è un medico rubasoldi
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete in tante Giorgia che non avete pagato nulla...sto campione l'ho trovato io😳😯
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì 60€a cui ha applicato l'Iva del22%per un tot di 73,20€...x un doc.che veramente ci ha impiegato a far tanto 5 minuti😶
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solo a me hanno sparato sta cifra assurdo😯

    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo averlo trasmesso Maria se ti serve puoi far partire la maternità...io ad esempio a febbraio vado al patronato e chiederò di trasmettere all'Inps il modulo della mia maternità obbligatoria per far questo però occorreva prima appunto questo certificato telematico di gravidanza...occorre anche per il bonus mamma 😃
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si Greta in 5 minuti di numero ci si impiega a farselo fare ..che a me ha fa pagare 73 €, ci aggiungi 20€e ti paghi un eco dallq ginecologa...

    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti Maria mi è sembrato alquanto strano per me se ne è approfittato e infatti non voleva assolutamente che lo pagassi col pos dello studio ma con soldi a lui direttamente...devo portarglieli ma glieli faremo mangiare!!😡
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marybì mi sembra di capire da quante me lp state confermando che è stato un furbacchione ...senza scrupoli anche!comunque ho deciso insieme q mio marito che dopo questa cambiamo assolutamente medico di base💪😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Dicembre 2020 Cagliari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho pagato nulla.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nemmeno, non ho pagato nulla🙄🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    73 euro???? No mi sembra troppo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione