Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca 83
Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia

Certificato medico telematico di gravidanza

Chicca 83, il 13 Dicembre 2019 alle 14:44

Pubblicato in Future mamme 55

Ciao ragazze ieri sono andata dal mio medico di base per chiedere se poteva farmi il certificato telematico di gravidanza all'inps..lui tranquillamente con password e in due secondi è riuscito a farmelo avere e però mi ha chiesto come corrispettivo 73€🤔da qui mi è sembrato quanto tanto come importo...
Ciao ragazze ieri sono andata dal mio medico di base per chiedere se poteva farmi il certificato telematico di gravidanza all'inps..lui tranquillamente con password e in due secondi è riuscito a farmelo avere e però mi ha chiesto come corrispettivo 73€🤔da qui mi è sembrato quanto tanto come importo per un semplice documento...e poi mi è sorto un dubbio in quanto anche mia sorella è incinta e il suo medico le ha fatto questo certificato senza chiederle alcun pagamento ma gratuitamente...volevo chiedervi se c'è una legge o qualcosa a cui avvalersi per stabilire se questo certificato è un diritto d'avere per le donne incinte o se è a discrezione del medico stabilire se è da pagare..😳😯

55 Risposte

  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’aveva fatto la ginecologa del consultorio completamente gratuito!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Novella Settembre 2022 Vercelli
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho fatto oggi, la mia ginecologa non poteva farlo allora ho preso appuntamento al consultorio della mia città e in 5 minuti me l'hanno fatto senza pagare...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un tuo diritto dietro apposita prescrizione ginecologica, non devi assolutamente nulla! Io l'ho ottenuto ieri direttamente dall'ospedale. Sai per caso se, una volta trasmesso all'INPS, bisogna fare altro?
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo non mi ha chiesto nemmeno un centesimo, mi ha fatto il cartaceo, l'ho portato al consultorio e loro mi hanno fatto quello telematico.. Ci mancava che mi chiedeva altri soldi dopo tutti quei soldi che esco al mese..
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘😊
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh è una bella gatta da pelare😡
    Furbacchione
    Grazie ancora Ambra per le risposte😃
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non è una fattura vera e propria.. Anzi il pagamento con il pos sarebbe stato meglio visto che l'importo dovrebbe essere fatturato e ivato! Non gli portare più soldi visto che non hai finito di pagare
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha fatto in un bollettario da ricevute fiscali una "fattura"(senza cancellare il termine ricevuta) di imponibile 60€ e di IVA 13,20 € per un totale di 73,20€ da pagare...dove se non erro se mi lasciava la ricevuta dovevo mettere il bollo ma invece mi ha trasformato questa ricevuta in fattura ma è corretto???descrizione ci ha messo modulo inps con il suo timbro non dell'ambulatorio infatti non voleva che pagassi col pos dello studio..ma voleva i soldi e devo portarglieli ancora..ma non so se è giusta come ricevuta voglio farla controllare
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dovresti chiedergli fattura.. Pensi che la farà?
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche per me sono tantini...per un certificato che ci ha impiegato a far tanto 5 minuti e due dati miei cod.fiscale e data presunta parto.. per questo volevo capire se c'è un tariffario o una legge che disciplina qualcosa in merito ai compensi per questa cosa

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok.. 73 euro cmq sono tantissimi 😱
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu mi sa che hai fatto bene ad aspettare a me occorre anche per il lavoro altrimenti non fanno partire la maternità dall'inps...purtroppo hanno cambiato le regole e bisogna avere questo certificato per far partire tutto
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece volevo richiederlo per il bonus mamma..
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Piera per l'aiuto😃
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione..purtroppo sono degli approfittatori che lucrano sulla salute delle persone. Io fossi in loro mi vergognerei. P.s. fai bene a cambiarlo, credo sarà d d'accordo anche tuo marito.
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un farabutto infatti Piera senza tanti giri di parole😕😢..sicuramente lo cambierò a me spiace per mio marito perché è il stato suo medico per trent'anni e io sono sua paziente perché appunto mi ha fatto andare con lui per averlo insieme..ma guardarlo in faccia dopo questa parte è veramente dura
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio noo! La fattura deve essere si carta intestata del suo studio.medico e specificare la prestazione eseguita. Quello che ti ha dato è un pezzo di carta senza valore. Digli che ti sei informata con l Inps e il certificato è gratuito. Non dargli soldi assolutamente e se i sistemi denuncialo!
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco hai fatto bene Ambra😳ma a me questo certificato occorre per il lavoro per far partire la maternità obbligatoria🤔
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Glieli devo portare perché non avevo contante e non voleva che pagassi col pos dello studio medico😶...già lì la cosa mi puzzava...poi mi ha fatto in un bollettario da ricevute fiscali una "fattura"(senza cancellare il termine ricevuta) di imponibile 60€ e di IVA 13,20 € per un totale di 73,20€ da pagare...dove se non erro se mi lasciava la ricevuta dovevo mettere il bollo ma invece mi ha trasformato questa ricevuta in fattura ma è corretto???descrizione ci ha messo modulo inps😳
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono informata in un patronato e mi hanno detto che è il medico che decide se farlo pagare o meno ed il costo.. Ad es. Il mio mi ha chiesto 50€ e abbiamo deciso di aspettare che nasca la bimba, così avendo il cf non c'è più bisogno di questo documento..
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, li ha intascati lui sicuramente. Se glieli hai già dati io gli chiederei la fattura per vedere lui come risponde.
    • Rispondi
  • Chicca 83
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Chicca 83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Piera per la risposta ma infatti sono rimasta un po' stupita anche io...anche perché appunto mia sorella poco tempo fa lo ha fatto pure lei dal suo medico e lo ha avuto gratuitamente...allora mi sono messa a cercare su Internet se c'è qualcosa in merito ai costi previsti per questo certificato ma ho trovato poco e niente....ho chiamato anche l'Inps e mi hanno detto che dovrebbe essere gratuito perché l'Inps non percepisce nulla...ma evidentemente il mio medico ci ha fatto la cresta😯😡
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il certificato non costa assolutamente nulla. Chiedigli il perché di questi soldi e la fattura. Vedrai che non ti chiederà un soldo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione