Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Preciso Giugno 2021 Roma

Certificato stato libero e pubblicazioni

Giovanna, il 3 Febbraio 2021 alle 19:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ragazzeeee aiutatemi a capire!!!
Sono stata in municipio oggi per avere informazioni riguardo al certificato di stato libero e per le pubblicazioni. Allora il certificato mi hanno detto di farlo in edicola, sono andata e mi è stato detto che però mi devo informare per sapere quante Marche da bollo occorrono; noi conviviamo e facciamo una parte dello stesso stato di famiglia, sapete come funziona x queste cose?
Altra domanda: per le pubblicazioni mi è stato chiesto un modulo rilasciato dal parroco, si riferiscono all pratica matrimoniale? Illuminatemi please 🙏🏼🙏🏼🙏🏼

5 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Febbraio 2021 alle 19:13
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La marca da bollo solo al comune per fare le promesse! Il certificato online lo stampavi lì per lì, ci voleva 1 minuto...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sono ferrata perché sono andata settimana scorsa a rifarli...sono andata in edicola con i documenti sia miei che del mio fm e una sua delega( nel caso tu dovessi andare da sola) ,ti rilasciano un modulo da compilare nel quale devi anche dichiarare il documento che ti serve (io ho richiesto solo lo stato libero), i documenti costano 1,80€ l'uno...in 5 minuti ho fatto tutto, ho evitato lunghe file al comune e soldi spesi inutilmente💪💪 se ti servono altre informazioni chiedi pure🙂
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai quanto tempo ci vuole più o meno? Xk il corso finirà il 19/03 e sposiamo il 19/06...siamo un po’ a corto con i tempi.
    Comunque a noi ci hanno detto di dover pagare la marca da bollo, il mio compagno x non aspettare l’ha pagato già 🤦🏻‍♀️ Vbb pazienza male che va è stato già fatto 🥴
    Siccome non sposiamo nella parrocchia di appartenenza, ci serve questa pratica matrimoniale da portare poi in comune e se non ho capito male ci rilasciano il nulla osta?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NON SERVEEEE allora, basta che vai aul sito del Comune di Roma sulla sezione Anagrafica e scarichi il certificato di residenza, cittadinanza e stato libero selezionando l'opzione senza bollo, poi dopo selezioni "attività sportive" così lo scarichi gratis. Questo mi ha detto di fare il parroco, tanto a lui serve solo di leggere quei dati, che ci sia il bollo o meno non gliene frega nulla! Quindi portate entrambi questo certificato al parroco assieme ai certificati di battesimo e cresima e lui vi compilerà un modulo chiamato "modulo 10". Dopodiché al tuo municipio ti devono dare un modulo da compilare con i vostri dati e una volta che li avrete compilati li mandate alla mail che è scritta su questo foglio che vi da il comune con fotocopia del modulo 10, del foglio dato da loro e con i documenti. Dopodiché, vi chiameranno per le promesse dandovi un appuntamento. Quando avrete preso appuntamento con le promesse, lo direte al parroco, che vi darà un appuntamento per fare il processetto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo Marche da bollo sul certificato...in edicola ci hanno semplicemente stampato il certificato contestuale con dentro residenza nascita cittadinanza e stato libero...poi se occorre metterci la marca da bollo eventualmente la compri in tabaccheria (ma ripeto non penso serva bollato).
    Per quanto riguarda il modulo X te lo rilascia il parroco dopo il consenso ed è la richiesta di pubblicazioni da portare in comune per fare le pubblicazioni civili appunto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione