Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia

Certificato stato libero ecclesiastico...ma per più diocesi??

Antonellyna, il 7 Marzo 2016 alle 09:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutte! Il tempo sta passando in fretta ed EE gia ora di preparare tutti i documenti per la chissà! Adesso mi trovo di fronte a un grande dubbio: mi hanno chiesto di fare questo benedetto ccertificato di stato libero ecclesiastico nella parrocchia ìn cui ormai vivo da due anni, ma nel processicolo ho dichiarato anche di aver vissuto in un'altra diocesi dove frequentavo l'Università qualche anno fa..! Basta solo questa dihiarazione o ce ne vuole una per ogni diocesi? Tra l'altro uno dei miei testimoni ha dichiarato che mi conosce anche per il periodo in cui frequentavo l'Università, quindi in teoria sarei coperta.... Ma o dubbi sono tanti e non vorrei che per una sciocchezza saltasse tutto! Grazie a chi mi risponderà

14 Risposte

Ultime attività da Antonellyna, il 7 Marzo 2016 alle 21:01
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a me convince, perché un prete dice una cosa e un altro sa tutto l'opposto! Possibile che su cose che riguardano più regioni ognuno faccia le regole a modo suo??
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia,anche a me questo documento mi sta torturando!tanto è vero che sono andata due volte dal parroco per chiarirmi,e infine mi ha detto che è solo per il matrimonio e non per la promessa...ma ancora non sono convinta!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti noi eravamo sconcertati...non ti dico a spiegarlo a mia suocera che ha fatto da testimone al figlio Smiley xd diceva che una cosa così ai suoi tempi non c'era, che tutti si conoscevano, che il nostro don era pignolo.. .
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però tra le domande che fanno ai testimoni chiedono se uno dei due fidanzati ha contratto matrimonio anche solo civilmente.... Comunque resto sempre più basita!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, in pratica non e' altro che la trascrizione di una testimonianza, come se fosse sufficiente per escludere che qualcuno abbia contratto matrimonio religioso ( si parla di stato libero ecclesiastico...non di stato libero civile). Anacronistico e' dir poco Smiley surprise
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco.... A me uno solo in pratica mi copriva anche per l'altra diocesi in base agki anni di conoscenza dichiarati, quella dell'Università per intenderci, l'altro solo per quella attuale... Comunque io ritengo assurdo che nel 2016 dobbiamo ancora affidarci a queste modalità per fare tali dichiarazioni! Se la diocesi vuoke sapere se ho davvero già contratto matrimoni precedenti credo che, ai tempi di oggi, in questa modalità è l'ultima a sapere le cose!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i testimoni ti conoscono dal compimento del 16 simo compleanno, il periodo in cui hai dimorato in altre diocesi e' in teoria coperto con la loro prova testimoniale. Per noi e' stato sufficiente un unico certificato a testa e abbiamo dimorato in più diocesi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio è se in ogni diocesi nella quale ho dimorato dopo il 16anno di età mi deve produrre tale documento, o basta uno solo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cara, ho un ricordo ancora nitido di questo documento e provo a darti una mano. Se il parroco che procede con la vostra istruttoria matrimoniale ha potuto interrogare già due testimoni che vi conoscono da prima della maggiore eta' e che possono confermare il vostro stato libero, sarà lui stesso a produrre questo certificato. Diversamente, la certificazione, o prova testimoniale, sarà prodotta da altro parroco, che verificherà per suo conto a interrogare due testimoni che confermino lo stato libero. La premessa a ciò e' aver dimorato per un periodo di almeno un anno in altra diocesi dopo il compimento del 16 anno di età. I testimoni possono essere anche parenti, se non i vostri genitori, che dichiareranno lo stato di parentela e saranno interrogati separatamente. Prova a informarti anche presso il tuo don.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda da quanto tempo sei stata nelle varie diocesi. Mi pare, ma qui è meglio che chiedi lumi direttamente al parroco, dovrai portare certificazioni (o avere dei testimoni) solo sei hai risieduto per un significativo numero di anni in quelle diocesi, sui 3 anni credo. Però, guarda, l'unica è domandare.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le adoro queste persone! Già è un tipo di documento che ha il tempo che trova, almeno rendiamolo più veloce con tutti i mezzi che ci sono a disposizione! È assurdo farci girare il mondo per delle certificazioni!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti io ho cambiato molte parrocchie per studio e lavoro, ma l'attuale mio don che poi ci sposerà è un tipo molto pratico (e deve esserlo visto che ha 3 parrocchie) e così non ci ha chiesto nessun certificato, e nessun testimone per lo stato libero ma solo solenne giuramento sulla Bibbia. Per fortuna se no sarei ancora a cercare certificati!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto... Perché il prete del mio paese dice una cosa e quello che mi ha rilasciato il certificato un'altra... Se penso che ik regolamento cambia in base alle diocesj divento pazza!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ne basti solo uno.... Ma nn ne sono certa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione