Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Saggia Luglio 2021 Milano

Certificato telematico di gravidanza, quando?

Paola, il 6 Dicembre 2021 alle 12:06 Pubblicato in Future mamme 0 6

Ciao a tutte, scusate in anticipo per il lunghissimo post, so che ogni regione e medico è diverso ma sono curiosa di sentire le vostre esperienze e i vostri consigli.

Premetto che sono seguita da una ginecologa privata per comodità, il cui unico deficit è che non lavora più in ospedale.

Domani entrerò nel 6° mese e la mia dpp è il 12 aprile, per vari motivi ho iniziato a informarmi per il certificato di gravidanza (già richiesto dal lavoro per la sost. maternità) e queste le risposte:

Medico di base: "Non te lo posso fare io, deve fartelo il ginecologo." ok.

Consultorio della mia città: "Signora il certificato glielo deve fare il suo ginecologo. Ah non lavora in ospedale? Allora glielo può fare il medico di base. Ah il medico di base le ha detto di no? Lo segnali all'ATS perché non può rifiutarsi. Comunque per il certificato è presto, lo deve fare la prima settimana di febbraio e al limite può chiedere all'ATS che hanno un'agenda apposta e dovrà portare tutta la documentazione. Ah e tutti i datori di lavoro vorrebbero avere il certificato subito ma non funziona così." eh grazie.

Adesso non è per, ma è possibile che io non possa prenotare anche per il mese prossimo una visita da un ginecologo/ostetrica del consultorio che mi faccia un'ecografia, veda la mia bambina e faccia questa cosa di due secondi??? Mi sembra tutto uno scarica barile. Ma soprattutto, ho spulciato il sito dell'INPS e non riesco a trovare nessuna regola che dica QUANDO è obbligatorio fare questo certificato, se non entro due mesi prima della dpp.

Quindi vi chiedo:
- A voi quando hanno fatto il certificato telematico di gravidanza? Davvero una settimana prima della maternità obbligatoria?
- Se siete state seguite privatamente, chi ve lo ha fatto?

Ora non so se provare settimana prossima a chiedere a un altro consultorio di zona che mi sembra più decente oppure provare con ATS... anche perché gli appuntamenti non è che li danno oggi per domani, di solito passa allegramente un mese e tra un mese sono nel 7°...voi che fareste?

Lavoro comunque 8/9 ore al giorno, sono project manager, ho un sacco di appuntamenti e di questioni da chiudere o demandare a lavoro, non è che riesco quando mi gira ad assentarmi per fare le cose... esami del sangue e visite sto cercando di farle il più possibile il sabato mattina e non mi sembra così assurdo muovermi 2 mesi prima per questi appuntamenti...

Mi sembra davvero un'odissea, come se fosse un sacrificio incalcolabile fare un certificato e nessuno volesse aiutarmi in nessun modo... Grazie in anticipo per i vostri consigli T_T

6 Risposte

Ultime attività da Paola, il 7 Dicembre 2021 alle 08:47
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, mi fate venire voglia (e coraggio) di andare a prenderlo a calci sto medico 😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in maternità anticipata e a me il certificato lo fa il medico di base
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'ha fatto tranquillamente il medico di base per 2 volte (il primo per la maternità obbligatoria e il secondo per il bonus nascita). Insisti, deve farlo per forza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono seguita in privato da una ginecologa che lavora in ospedale pubblico ma il certificato di maternità obbligatoria me l'ha dovuto fare il medico di base. La Asl comunque mi ha detto che può farlo o il ginecologo o il medico di base entro il compimento dell'8° mese di gravidanza.
    Una volta che il medico ha inviato il certificato telematico devi fare la domanda sul sito dell'INPS e comunicarlo al datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Pala, sì sarebbe tutto molto più facile se il medico di base facesse il suo lavoro...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso il certificato me l’ha fatto la mia ginecologa perché, pur seguendomi privatamente, lavorava in ospedale.
    Io il certificato l’ho fatto poco prima dell’inizio dell’ottavo mese perché ho richiesto la flessibilità della maternità obbligatoria e quindi le tempistiche sono diverse.
    Comunque ti confermo che il certificato di gravidanza normale solitamente lo fa il medico di base: deve solo certificare che sei incinta, non serve essere ginecologo per questo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione