Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2017 Torino

Certificato telematico inps

Vivi, il 8 Aprile 2019 alle 19:11 Pubblicato in Future mamme 0 18

Ciao a tutte, sono a 25+5, la mia dpp è il 17 luglio.

Ho chiesto alla ginecologa del consultorio il certificato telematico per l'INPS, ma mi ha risposto che prima della 30a settimana l'INPS non lo accetta.

Ho chiesto al mio medico di base, ma non ne sa nulla.

Ho telefonato al numero verde dell'INPS, ma l'operatrice che mi ha risposto era di un'ignoranza imbarazzante.

Sapete dirmi da quando ed entro quando va fatto questo benedetto certificato telematico e da chi?????

Grazie

18 Risposte

Ultime attività da Khadija, il 8 Novembre 2019 alle 16:59
  • Khadija
    Sposa Novella Agosto 2015 Padova
    Khadija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'ottavo mese va richiesto se non sbaglio.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefy, scusa se mi riallaccio a questo post un po' vecchio ma sto facendo la domanda per il congedo di maternità sul sito dell'INPS proprio adesso e ho un dubbio (e il call center è intasato!): il mio medico ha già inoltrato telematicamente il certificato di gravidanza, nella domanda on line viene scritto che appunto si deve trasmettere la certificazione telematica e che la cosa è a cura del medico... Io quindi mando via la domanda senza nessun allegato? E' normale che io non trovi il posto in cui inserire il numero di protocollo del certificato telematico?

    Grazie mille se saprai aiutarmi :-)

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Oggi sono andata al Caf e mi hanno detto che la maternità obbligatoria inizia il 17 maggio(dpp 17 luglio), ho appuntamento il 14 maggio per fare il certificato telemàtico, dite che sono in tempo? L'appuntamento me l'ha preso direttamente la ginecologa😊
    • Rispondi
  • Alina
    Sposa Principiante Luglio 2017 Monza e Brianza
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non lo fanno telematico per la flessibilità, sarà un certificato cartaceo da uploadare sul sito dell inps e dare al datore di lavoro (anzi al medico del lavoro che dovrà certificare anche lui l'idoneità alla flessibilità e ti rilascerà altro certificato da caricare sul sito inps)

    • Rispondi
  • Alina
    Sposa Principiante Luglio 2017 Monza e Brianza
    Alina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Basta la procedura online!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate che mi intrometto...io il 26 aprile avrò la visita proprio per il certificato x la flessibilità... quello sarà telematico giusto? io poi che devo fare?? mandarlo lo stesso io all'inps? perchè lo vuole anche il mio datore di lavoro

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno sa se compilata la domanda online di maternità obbligatoria con certificato ginecologa va poi portata cartacea alla sede Inps o basta quella online?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie :-)

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla, va benissimo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ma poi ho chiesto al patronato e mi ha detto che essendoci il timbro del ssn va bene! 👍
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero? Quello ce l'ho, ma pensavo non andasse bene.
    Però ti farai fare lo stesso quello telematico, giusto?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti serve per la maternità obbligatoria io nellagenda della gravidanza avevo quello cartaceo dove metteva la dpp e aveva il timbro del ssn... ho caricato quello sul sito dell’inps e me l’hanno accettato!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho la prossima visita il 3 maggio, sarò a 29 + 1. Spero me lo faccia!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella anche la mia ginecologa dell’inps mi ha detto la stessa cosa, infatti il 18 che vado a fare il controllo dovrebbe farmelo perché sarò alla 31esima settimana!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, non so cosa pensare. Anche l'operatrice del call-center dell'INPS non sapeva cosa rispondermi, allucinante.

    Considerato che la mia dpp è il 17 luglio, e che ho in programma la prossima visita al consultorio il 3 maggio, secondo te va bene se in quella data chiedo alla ginecologa di farmi il certificato? Non è troppo tardi, vero?

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è vero che non puoi farlo prima della 30esima, io l’ho fatto a 26, però l’importante è che lo fai prima di quando dovresti entrare in maternità (fine settimo mese) perché solo una volta che sarà inserito il certificato telematico potrai completare la domanda online! Comunque il tuo medico di base anche se non sa come farlo dovrebbe imparare! Non è molto diverso da quando fanno i certificati telematico di malattia per il lavoro... devono entrare sul sito inps e compilare una procedura apposita...scusa ma non ha mai avuto pazienti incinta? A questo punto mi ritengo fortunata che il mio sapeva già cosa fare!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me non serve il certificato per la flessibilità, mi serve il normale certificato per la maternità.

    La ginecologa del consultorio (una persona non troppo simpatica, con cui mi sembra inutile discutere) mi ha detto che fino alla trentesima settimana è inutile mandarlo, perciò non me lo ha ancora fatto. Io sono in ansia, non vorrei che poi fosse troppo tardi!
    Il mio medico di base non ne sa nulla, ho idea che non ne abbia mai fatto uno.

    Come mi conviene muovermi, a questo punto?

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello di cui parla la tua ginecologa che non può farti prima della 30esima settimana di gravidanza è il certificato per la flessibilità lavorativa (per lavorare un mese in più)che oltretutto è cartaceo non esiste telematico, mentre quello telematico di gravidanza attesta solo che sei incinta e può essere fatto in qualsiasi momento e basta anche il medico di base che entra nel sito inps con le sue credenziali e compila questo certificato con i tuoi dati anagrafici, dpp eccetera! Purtroppo c’è molta confusione su tutto questo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione