Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli

Chi di voi ha fatto tema poesia

Antonella, il 5 Maggio 2017 alle 01:19 Pubblicato in Just Married 0 30
Ragazze qualcuna di voi ha scelto come tema la poesia? Sn a meno 55 e ansia infinita per la ricerca delle poesiem help me

30 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 8 Maggio 2017 alle 13:30
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte molto belle. Grazie infinite per l'aiuto
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

e questa celeberrima è di Montale:

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono Le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio Non già perché con quattr'occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue. Montale

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

questa è di Byron:

Passa radiosa, come la notte tersa dai cieli stellati; il meglio del buio e del fulgore si incontra nei suoi occhi addolciti a quella tenera luce che il cielo nega allo sforzo del giorno. Un’ombra in più, un raggio in meno, avrebbero in parte guastato la grazia senza nome che si posa sui capelli neri o illumina il volto con dolcezza, dove pensieri limpidi svelano pura e preziosa dimora. Su quella guancia, sopra quella fronte serena sorrisi e colori parlano di pacifici giorni, di un intelletto in armonia con tutto, di un cuore che ama innocente.

Lord Byron

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

questa è quella di Verlaine

Poiché l'alba si accende, ed ecco l'aurora, poiché, dopo avermi a lungo fuggito, la speranza consente a ritornare a me che la chiamo e l'imploro, poiché questa felicità consente ad esser mia,

facciamola finita coi pensieri funesti, basta con i cattivi sogni, ah! soprattutto basta con l'ironia e le labbra strette e parole in cui uno spirito senz'anima trionfava.

E basta con quei pugni serrati e la collera per i malvagi e gli sciocchi che s'incontrano; basta con l'abominevole rancore! basta con l'oblìo ricercato in esecrate bevande!

Perché io voglio, ora che un Essere di luce nella mia notte fonda ha portato il chiarore di un amore immortale che è anche il primo per la grazia, il sorriso e la bontà,

io voglio, da voi guidato, begli occhi dalle dolci fiamme, da voi condotto, o mano nella quale tremerà la mia, camminare diritto, sia per sentieri di muschio sia che ciottoli e pietre ingombrino il cammino;

sì, voglio incedere dritto e calmo nella Vita verso la meta a cui mi spingerà il destino, senza violenza, né rimorsi, né invidia: sarà questo il felice dovere in gaie lotte.

E poiché, per cullare le lentezze della via, canterò arie ingenue, io mi dico che lei certo mi ascolterà senza fastidio; e non chiedo, davvero, altro Paradiso.Verlaine

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

questa è quella di baudelaire ( il mio poeta preferito in assoluto):

Vienimi sopra il cuore, anima sorda e crudele, Tigre adorata, mostro dalle arie indolenti; Le mie dita che tremano io voglio lungamente Affondare nel gorgo dei tuoi folti capelli; Voglio nelle tue gonne, intrise del tuo odore, Seppellire la testa che mi duole E respirare come un fiore fradicio

Del mio amore defunto il dolce afrore. Voglio dormire! Meglio che vivere è dormire! In un sonno che è dolce come è dolce la morte. Senza rimorso stenderò i miei baci Sul tuo corpo lucente come il rame. Nulla più che l’abisso del tuo letto Per sciogliere i singhiozzi nella quiete; L’oblio profondo sta sulla tua bocca e solo nei tuoi baci scorre il Lete. E al destino, che è ormai la mia delizia, Obbedirò come un predestinato, Come un martire docile, un puro condannato Che attizza col fervore il suo supplizio, E succhierò, per spegnere il rancore, Il nepente e la provvida cicuta Sulle punte incantevoli di quel tuo seno eretto Dove mai ha trovato la sua dimora un cuore.(Baudelaire)

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attendiamo ☺
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissima questa. Infatti é nella lista di quelle preferite
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le conosco, vado a leggerle..... grazie Smiley love
    • Rispondi
  • Maria Simona
    Sposo Abituale Giugno 2017 Bari
    Maria Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si postale ti prego! Così prendo spunto pure io Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria Simona
    Maria Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune non le conosco. Andrò a leggerle!
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

P.s. sul libretto avevo messo anche questa di Neruda che adoro

SE SAPRAI STARMI VICINO

Se saprai starmi vicino, e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l’un l’altro senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...

Allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto.

( Pablo Neruda)

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo messo una pergamena su ogni tavolo con una poesia d'amore ed è stato difficile perchè le mie poesie preferite son tutte malinconiche e nn potevo metterle alla fine ho scelto queste:

anime gemelle di shelley

bright star di keats

la curva dei tuoi occhi di eluard

ho paura di perdere la meraviglia dei tuoi occhi di lorca

apparizione di mallarmè

sabbie mobili di prevert

ragione per la cecità dell'amore di coleridge

innamoramento di rimbaud

una poesia senza titolo di Baudelaire, una di Verlaine, una di Byron e una di montale ( se ti interessa te le posto)

spero di esserti stata utile

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peró alla fine sono poche le poesie che senti tue. Ê li la difficoltà
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacciono diverse poesie di HikmetTi dico fino ad ora quelle che ho trovato che mi piacciono- il piu bello dei mari - la mia schiavitú - l'amore non da nulla - Faró della mia anima - -amo in te - Hikmet- senza te - Keats- amare - Salvador Novo- saprai che t'amo e non t'amo - se saprai starmi vicino - amanti - lui a lei - Neruda - ho scelto te - Lawrence- due - Erri De Luca- scrivimi - Ishstar- l'amore guardo il tempo e rise - Pirandello- e so - Paolo Eroli- tacendo ti amai - Nino Salvaneschi- tienimi per mano - Herman HesseQueste sono le piu belle per me....poi ne ho altre ancora e al nostro tavolo vorrei mettere questa -ho scelto te - di Lawerence
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me, scelto da subito...abbinato poi al colore rosso 😍😍😍
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, piu della metà credo di averle
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel tema..c'è l'imbarazzo della scelta

• Rispondi
  • Maria Simona
    Maria Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io lo sto valutando da tempo. Me ne sono lette tantissime ma credo che alla fine sceglierò solo quelle di Nazim Hikmet perché ne ha scritte tante di così belle sull'amore! A -37 giorni però ancora non sono super convinta!
    • Rispondi
  • Musica
    Sposa Saggia Agosto 2017 Genova
    Musica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo mi piace da morire questo tema!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Venezia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 12 poeti li trovi tranquillamente, vai su internete scrivi poeti cosi ti usciranno tutti... X ke poesie potresti sceglierne solo 2 x tavolo, in modo k alterni una persona ne ha una e un altra persona un altra.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O potrei assegnare un'unica poesia. Uguale per tutti i commenda di quel tavolo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sarebbe un problema, non ci avevo pensato 😅. Bisognerebbe studiare il piano B, tipo una "caccia ai versi mancanti", perché comunque 12 poesie da trovare è molto più fattibile di trovarne ipoteticamente 10 volte tanto.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, questa é un'idea molto carina 😄😄😄Mettendo una sola poesia a tavolo devo trovarne solo 12. Ma poi penso... e se mi cambiano all'ultimo minuto il numero degli invitati? Come ripartisco poi la poesia da unire?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se facessi una poesia suddivisa per ogni segnaposto?Mi spiego... per ciascun tavolo scegli una poesia e la dividi per il numero di segnaposto, così poi da far ricomporre la poesia agli invitati stessi
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente questa l'idea. Ma devo trovare 12 poeti e annesso poesie
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè é partito mentre scrivevo 😂Dicevo... Libri sulle cui copertine vanno messi i nomi dei poeti (ogni tavolo ne avrà uno) e all'interno i nomi degli ospiti. Come segnaposto invece un segnalibro che riporta una poesia del poeta. Accompagnato da una rosa rossa fatta di petali di sapone
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà l'idea é quella di fare come Tableau de Mirage tanti libri poggiati sulla sceitta
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come nomeai tavoli puoi mettere quello dei poeti e come segnaposto fare un segnalibro con scritta la poesia di quel poeta
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tableau potresti fare una cosa del genere

Chi di voi ha fatto  tema poesia - 1

Chi di voi ha fatto  tema poesia - 2
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo in mente proprio questo tema, ma avendo ancora più di un anno davanti ancora non abbiamo fatto ricerche approfondite.Ti stai focalizzando su un poeta in particolare?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione