Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Curiosa Giugno 2024 Napoli

Chi paga l'abito alle damigelle ?

Marzia, il 3 Aprile 2022 alle 07:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 145

Ho deciso che avrò 4 damigelle adulte ma ho un dubbio il vestito lo paga la sposa ? Se lo pagassero le damigelle ovviamente dovrei indicare loro il colore o andare con loro a sceglierlo ?
Ho deciso che avrò 4 damigelle adulte ma ho un dubbio il vestito lo paga la sposa ?
Se lo pagassero le damigelle ovviamente dovrei indicare loro il colore o andare con loro a sceglierlo ?

145 Risposte

• Carolina
    Sposa Curiosa Marzo 2022 Como
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si vuole per le proprie damigelle un abito di un certo stile o colore, (o comunque con delle indicazioni precise), credo sia la sposa a doverlo pagare, se no libera scelta. Trovo di cattivo gusto imporre una spesa per qualcosa che magari non è completamente gradito. Conoscendo le mie amiche lo farebbero volentieri per me, fingerebbero magari di essere contente di colore etc, ma non mi sentirei a mio agio a imporre nulla. La prima cosa è che sia una bella giornata per tutti.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, le tonalità e magari ci vado anch'io quando lo dovranno scegliere.. perché sono curiosa 😂
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche io pensavo ad un bel regalo e per lavoro darò solo indo per il colore poi potranno scegliere loro
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie per il tuo consiglio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io avrò le damigelle, per loro si fanno dei regali speciali di solito. C'è chi, come regalo fa appunto il vestito per loro. Io ad esempio ho visto un idea carina con delle collanine in gioielleria e quindi il vestito se lo pagano loro. C'è chi fa un viaggio che per adesso i biglietti sono a un buon prezzo.. dipende il budget che hai💕
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo devono pagare le damigelle
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe toccare la sposa
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alle ragazze ho pagato io l'abito. ed è questo il mio regalo

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2022 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ho delle damigelle che entreranno in chiesa con me ma pagheranno loro l'abito
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2022 Avellino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 4 bambini due i miei nipoti e gli altri due i figli della cugina e li ho comprati io ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende anche se la sposa fa richieste particolari o lascia libera scelta alle damigelle! Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo pagano loro x me e lo scelgono loro insieme io ho indicato solo il colore
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2022 Livorno
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sceglieremo insieme, scegliendo per ognuna l'abito migliore che stia bene ai diversi fisici, ne cercheremo uno che sia abbordabile e che possano giustamente riutilizzare. Lo pagheranno loro.

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato paga la sposa ma credo sia una scelta molto soggettiva.

Io sono stata l'unica damigella della mia migliore amica e me lo sono pagata da sola, perchè lei mi ha solo dato una palette di colori dopodichè il modello me lo sono scelta da sola.

Io invece alle mie 3 damigelle l'ho regalato io, questo perchè ho scelto il colore ed il modello e avendo loro 3 fisicità diverse non mi andava di "costringerle" a pagarsi qualcosa che magari da sole non avrebbero mai scelto.

Certo l'abito è piaciuto all'unisono e sta bene a tutte ma ho preferito fare in questo modo.

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Aprile 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò da damigella al matrimonio della mia amica e il vestito l'ho pagato io
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se scegli tu tutti i dettagli è giusto pagarglielo, se invece dai loro giusto un’indicazione sul colore allora secondo me possono anche pagarlo da sole.
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sì grazie mille la penso come te piuttosto si non vorrei metterle in difficoltà quindi anche un abito più economico basta che sia del colore del tema e l'importante sono loro che mi stanno vicine nel gg più importante per noi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo con te… a parti inverse, se mi facessero damigella e mi obbligassero a pagare 220 € di abito, mi incavolerei non poco. Ma stiamo scherzando? E se non posso (e non potrei davvero io per esempio)? Dovevo rifiutare a monte? Quindi meglio scegliersi damigelle abbienti… poi devo farti il regalo di nozze, e quanto mi parte? Un rene? Io i vestiti delle mie damigelle, che non avevano grandi possibilità neanche loro, li ho pagati 80 euro l’uno… sono scelte, per carità, e disponibilità, ognuno ci investe ciò che vuole. Ma appunto per coerenza con quanto appena detto, non può essere costretta una persona a pagare una cifra, oltretutto se così importante.
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché già è un dono farle fare la damigella almeno l abito lo possono acquistare loro e io le farò un regalo a fine ricevimento
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Ferrara
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto secondo me è la scelta più giusta fare un regalo piuttosto che l'abito.
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra molto giusto grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così Erica
    Si infatti vorrei poter fare anche io così perché poi aldilà del bouquet e accessori che potrei regalare il penso che si faccia pure un regalo a parte alle damigelle per essersi prestate a tutto quindi più che l'abito e preferirei fare dei doni.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Ferrara
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho 4 damigelle, sono andata insieme a loro a scegliere sia il colore che l'abito, lasciando a loro la libertà di scegliere il modello che volevano. Per quanto riguarda il pagamento se ne occupano loro, io regalerò un bouquet a testa che avranno quel giorno mentre percorrono la navata.
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglieremo insieme gli abiti, secondo il gusto di tutte, scegliendo un abito facilmente riutilizzabile per rispetto nei loro confronti e se lo pagheranno loro
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto le damigelle..ma se non sbaglio, penso che sia la sposa a pagare loro il vestito, anche se poi la maggior parte delle damigelle scelgono di pagarlo loro il vestito
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per loro è andato bene altrimenti non l'avrebbero acquistato..non volevo fargli spendere ovviamente più di cosi..ma era impossibile meno..
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia sì sono adulte quindi ci penserò ne parlerò direttamente con loro
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta grazie si in effetti diventerebbe molto difficile Ci penserò grazie
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto sono d'accordo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo pagano loro indicagli il colore! 😉
    • Rispondi
  • Federica Stella
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Federica Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 4 damigelle, 2adulte e 2 bambine. Ma gli abiti li abbiamo scelti insieme ma li ho pagati io
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, proprio non concordo con l'idea di imporre una spesa da 220€ ad un invitato, indipendentemente da quanto ipotizzo possano spendere. Soprattutto, considerando che può usare un abito che ha già.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione