Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria

Chi si sposa in altra chiesa e non in quella di residenza

Coccinella, il 15 Settembre 2015 alle 11:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Io farò la promessa al comune di residenza, ma la chiesa sarà a chilometri e chilometri di distanza ... Ovvero dove sono nata !!!
Qualcuno sa dirmi molto semplicemente e sinteticamentè cosa si deve fare???

16 Risposte

Ultime attività da La Mari, il 7 Ottobre 2015 alle 17:54
  • La Mari
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo facciamo con altre coppie, anzi, molto probabilmente saremo tantini Smiley laugh

Voi l'avete fatto soli?

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me l'hanno dato subito. La mia motivazione era molto meno nobile della tua ("i miei invitati vengono tutti da fuori vogliamo una chiesa vicino al ristorante") e non hanno fatto problemi. Maaaa domanda: il corso lo fate da soli o con altre coppie?
    • Rispondi
  • La Mari
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si!! Smiley sad
    Avrei potuto sposarmi nella mia chiesta di residenza, che è a 5 minuti da quella dove ci sposeremo, solo che sono cresciuta lì e ho il desiderio di sposarmi lì.

Ho solo paura delle tempistiche perchè il corso ce lo fanno finire a metà febbraio (assurdo!) e il matrimonio sarà ai primi di maggio. In quanto ti ha dato il benestare la tua chiesa di residenza? Io sono sotto la stessa curia perchè le chiese sono in due paesi attaccati e confinanti e le due chiese come ti dicevo distano 5 minuti l'una dalla altra.

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa peggiore di sposarsi in chiesa è la burocrazia! Io che ho cambiato tantissime città nella mia vita ammetto di aver dovuto mentire e nascondere dei dettagli altrimenti mi sarei trovata costretta a fare le pubblicazioni in più di 5 chiese solo perché se sei stata in un posto per più di tot mesi loro dopo i 16 anni loro voglioni le pubblicazioni. È un'odissea da cui nn se ne esce più!!
    • Rispondi
  • La Mari
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Barbara!! sarà un'impresa titanica!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una chiesa dove nn ho legame ! Spero solo che il mio parroco mi dia il nulla osta ! Però aspetto a chiederlo perché credo di aver capito che valga 6 mesi
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi l'abbiamo fatto e il documento di nulla osta lo ha fatto la curia della chiesa di residenza (nel mio caso la curia di Teramo) e poi la convalida là data la curia della provincia in cui si trova la chiesa dove si celebrava la cerimonia (curia di Pescara). Ottenuto questo passassio siamo andati dal prete che ci avrebbe sposato lasciandoglo tutti i documenti. Il nulla osta chiedilo alla fine di tutto perchè sarà rilasciato dalla tua curia quando gli avrai portato tutti i documenti (certificato battesimo/cresima, corso, ecc). Non mi ricordo se le abbiamo fatte in entrambe le chiese le pubblicazioni...mhmmm. Io al comune non ho portato nessun documento relativo alla chiesa. Le pubblicazioni dovranno essere fatte ad entrambi i comuni di residenza.
    • Rispondi
  • La Mari
    La Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze!!

Potete aiutarmi con il fatidico dilemma dei documenti?? Il prete ha bofonchiato cose ma non ha spiegato chiaramente nulla!! Smiley sad

Dunque, io e fm ci sposiamo a Maggio nella chiesa del paese fuori Milano dove sono cresciuta, che però non è più la mia chiesa di residenza, e nemmeno la sua (anche se abitiamo lì vicino).

Com'è l'iter dei documenti?

1- certificato di battesimo e cresima (che ci ha consigliato di produrre da gennaio perchè valgono 6 mesi)

2- attestato partecipazione al corso prematrimoniale (che iniziamo questo weekend)

Ora c'è un passaggio che non mi è chiaro: il nulla osta ecclesiastico ce lo deve dare il prete della parrocchia di residenza? Solo della mia o di entrambi? (Non abbiamo ancora la stessa residenza).

In quanto tempo viene prodotto questo documento? Bisogna richiederlo per forza terminato il corso o si può richiedere prima?

3- ottenuto il nulla osta ecclesiastico bisogna portarlo al parroco che ci sposa, ma anche dal parroco di fm? Le pubblicazioni ecclesiastiche devono essere fatte in entrambe le parrocchie?

4- dopo 8 giorni di pubblicazioni ecclesiastiche il parroco ci rilascia il documento da portare in comune per le pubblicazioni civili. Il documento va portato i entrambi i comuni di residenti o basta solo uno dei due?

Grazie scusate ma brancoliamo un po' nel buio su alcuni punti Smiley laugh

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gi sposarmi in un altro comune e in un altra curia quindi quello che dobbiamo fare è preparare i certificati di battesimo e cresima fare le pubblicazioni a quel punto portare tutto in chiesa e poi la chiesa stessa porterà i documenti alla curia di cui facciamo parte ci dà il nulla osta e a quel punto partono x la curia del comune dove ci sposeremo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando farai la promessa, il prete preparerà una cartellina e, quando avrete portato anche le pubblicaioni al comune, vi darà tutti i documenti da portare alle curie per la vidimazione e infine, tutto al prete della parrocchia dove vi sposerete. Nel mio caso, il parroco della promessa, ha portato lui nelle due curie le richieste, quindi noi abbiamo saltato quel passaggio.

• Rispondi
  • C
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ... Perfetto ho capito ...
    Infatti il mio parroco ha detto di andare a dicembre per preparare i documenti ... Ma non capivo l'iter che dovevamo fare !
    • Rispondi
  • C
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione ... Vivi un'altra città e ci sposeremo dove siamo nati e cresciuti ...
    Solo che mi spaventa fare tremila cose .. Non so neanche da dove partire oltre al corso prematrimoniale ....
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo a Pisa, la chiesa mia sarebbe quella di Pisa (ma ha una scalinata ripidissima, quindi è stato impossibile sceglierla soprattutto per i miei nonni che sono anziani) la chiesa del mio fm è in puglia.
    Abbiamo dovuto chiedere al nostro parroco che ci farà i documenti per la curia e spiegherà il motivo poichè non ci sposeremo nella chiesa di residenza...

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi avere motivi affettivi e legami con la chiesa in cui vuoi sposarti e fare richiesta in curia tramite il parroco che ha quella chiesa nella sua giurisdizione!
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo siciliani ma viviamo a Verona ! Ci sposiamo a casa ovviamente !!! Semplicemente devi fare il corso prematrimoniale dove vivi ! Poi da lì tutte le carte ti dirà il prete come svolgerle è molto semplice Smiley smile
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nella nostra chiesa di campagna (dove passiamo l'estate)!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione