COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Hila
Sposa Master Giugno 2018 Pordenone

Chiarimenti bonus nido

Hila, il 1 Marzo 2021 alle 14:48 Pubblicato in Future mamme 0 10
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno mamme,

chiedo il vostro prezioso aiuto. Ho iscritto mia figlia al nido per l'anno 2021/2022 e, oggi, ci è arrivata conferma del fatto che è stata accettata.
Volevo presentare le domande per i bonus nido ma, per quanto riguarda il bonus nido INPS, mi sembra di capire che non posso prenotare le mensilità. L'INPS divide le strutture in pubbliche e private autorizzate. Noi l'abbiamo iscritta in una struttura paritaria, quindi suppongo rientri comunque tra le strutture private (anche se nel comune è l'unica)?? 🤔Senza il pagamento della retta non posso presentare la domanda. Io attualmente ho solo il pagamento dell'iscrizione e, fino ad inizio settembre (inizierà a fine settembre) non pagherò rate...mi confermate che ho compreso bene e che fino a settembre non potrò fare domanda e non potrò prenotare le rate? ...In definitiva devo sperare che a settembre ci siano ancora fondi giusto?

10 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Marzo 2021 alle 10:47
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sono molto demoralizzata, ma non volevo lasciarla tutti i giorni con la baby sitter tutte quelle ore (sicuramente "meno rischioso" della scuola), proprio perché passa tutto il tempo in braccio e non combina nulla.. Ma un inizio così è ancor più traumatico per lei e per me che ho appena ricominciato a lavorare e non è semplice gestire il mio orario per quanto flessibile 😣
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    Che sfortuna! Bloccarsi subito non la aiuterà affatto! Anche mia figlia avrà 16 mesi quando inizierà. Questa situazione non li aiuta di certo la socialità...se poi il bambino è ad alto contatto peggio ancora!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Guarda se fosse stato per il sindacato che doveva avvisarmi alla riapertura delle richieste stavo "fresca".. Il nostro inizio Un disastro 😪 nel senso che il primo giorno è rimasta 2 ore ed è anche andata bene, oggi invece è rimasta tutto il tempo in braccio all'educatrice. Mia figlia ha bisogno di contatto e difficilmente si lascia andare.. D'altronde in 16 mesi ha visto solo noi e nonni purtroppo 😭. Stasera poi abbiamo ricevuto mail dall'asilo di un caso covid quindi tutto sospeso e in attesa di indicazioni per domani mattina 😠 e questo non aiuta per niente l'inserimento appena cominciato..
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    Questo forum una fonte inesauribile di aiuto...per fortuna direi. A volte non sono chiari certi passaggi (o almeno non a me) e, se si vogliono conferme (chiamando call center o sindacato) si creano ancora più dubbi. Mia figlia ha la 104, adesso devo fare domanda per il prolumgamento del congedo...ho ottenuto 4 risposte diverse 🤦‍♀️. Com'è andato l'inizio dell'inserimento?
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    Grazie Pala, sei stata chiarissima e mi hai chiarito ogni dubbio 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Hila mi hai anticipata 😅😅😅 e così hai dato conferma ai miei dubbi. Anch'io dovevo mandarla a settembre e non sapevo di questa differenza tra pubblico e privato tant'è che il sindacato mi aveva pure dato appuntamento per prenotare la domanda senza chiedermi questa cosa 😠. Provando da sola ho capito e sto attendendo di fare il primo pagamento (abbiamo poi cominciato l'inserimento oggi).
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Ti confermo che non puoi fare domanda fino al pagamento della prima retta.
    Per le strutture pubbliche di può fare prima perché solitamente il pagamento della retta avviene dopo (per esempio a Milano la retta di settembre si paga a novembre).
    Il tuo nido è privato anche se è l’unico nel comune, per essere comunale vuol dire che paghi la retta al comune (nei miei bollettini c’è il codice fiscale e la partita iva del comune perché è a loro che pago la retta). Non ti preoccupare però per i fondi, di solito finiscono molto tardi (tipo verso dicembre) quindi hai tutto il tempo per fare domanda, quando la fai ricordati di farla indicando tutti i mesi del 2021 (settembre-dicembre) così prenoti i fondi per tutti i mesi.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ah porca paletta...non saprei allora...
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    Grazie Wewola..qui la retta è unica. Non ci sono distinzioni per residenti/non residenti, isee o altro. L'unica distinzione è tempo pieno o parziale. Chiamerò sicuramente l'asilo..ma non sono molto informati..l'anno in corso è il primo come nido ed è pure cambiata la coordinatrice. Alla riunione hanno fatto spiegare ad una mamma la "questione bonus" 😓...insomma chiamerò ma non credo otterrò molte risposte
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Hila!io l'ho appena inoltrata e si,anchio ho capito che se non hai la ricevuta della retta non puoi richiederlo...
    Secondo me se vivi nello stesso comune dell'asilo per te è comunale,in un altro invece privato...infatti dovrebbero esserci due rette differenti...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti