Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Chiarimento esami urine e urinocoltura

Laura, il 24 Giugno 2018 alle 15:52 Pubblicato in Future mamme 0 4
Buon pomeriggio a tutte! Come qualcuna ben ricorderà giovedì 14 giugno sono stata in pronto soccorso per leggere contrazioni tipo crampi.
Il ginecologo presente, dopo aver controllato lo stato di salute del mio bambino, mi chiese gli esiti degli esami delle urine.
22/01 u-globuli bianchi 100 /uL leucocituria moderata
08/03 u-globuli bianchi 287 /uL leucocituria severa
23/05 u-globuli bianchi 295 /uL leucocituria severa
Urinocoltura in tutti i casi è risultata sempre negativa.
Visti gli esiti degli esami delle urine però, mi richiese esame delle urine completo, urinocoltura ed eventuale antibiogramma.
Quando sono andata dalla mia dottoressa di base però, dopo aver letto il foglio del pronto soccorso, mi ha detto "in gravidanza la leucocituria è normale" quindi mi ha fatto l'impegnativa solo per l'urinocoltura e non per l'esame delle urine.
Domani andrò a farle vedere l'esito,ma dire che sia stata una sua dimenticanza e sia il caso di dirle il fatto oppure vista la frase che mi ha detto, è stata una sua decisione? Chiedo a voi perché non vorrei che lei credesse "questa ne vuole sapere più e me" quindi non so come comportarmi

4 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 24 Giugno 2018 alle 18:17
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale una lieve rialzo dei leucociti nelle urine in gravidanza, urinocoltura negativa significa che non ci sono elementi patogeni nelle urine quindi nessuna infezione delle vie urinarie. Ogni tot. riepeterai l’esame delle urine come da prassi che oltre a quello rileva altri valori.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per la spiegazione. Ma quindi adesso che anche stavolta l'urinocoltura è risultata negativa (come tutte le altre volte) e quindi è esclusa la presenza di batteri, devo collegare la leucocituria al fatto che sia incinta come mi ha detto la dottoressa? Già so che lei non mi farà fare altro (oltre agli esami del terzo trimestre) perché ritiene normali quei valori di globuli bianchi nelle urine
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai l'urinocoltura ti sapranno dire se c'è un'infezione e se la carica è consistente faranno anche l'antibiogramma in automatico. Anche a me l'hanno prescritto al pronto soccorso e il mio ginecologo mi ha fatto la richiesta solo per quello. Considera che già hai gli esami delle urine (che indubbiamente ripeterai ogni tot settimane) e quindi già sai che ci sono i globuli bianchi, adesso devi capire perché ci sono.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’esame urine chimico fisico rileva un’evetuale elevata presenza di globuli bianchi e ciò significa presenza di infezione. L’urinocoltura va ad individuare gli specifici microrganismi patogeni, nel caso ci fossero il laboratorio procede in autonomia a fare l’antibiogramma per esaminare a quali specifici antibiotici sono reattivi. Quindi secondo me nel tuo caso è più specifico e più corretto fare l’urinocoltura.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione