Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Settembre 2015 Salerno

Chiarimento fedi

Claudia, il 8 Febbraio 2015 alle 10:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno,

avrei bisogno di un chiarimento. Ieri siamo andati a chiedere info per quanto riguarda le fedi. Vorrei fedi semplici in oro giallo in modo da poter risparmiare. Ho capito che le più comuni sono le fedi unoaerre classiche e le comode. Le classiche ci sono da 5, 7 e 10 grammi. Le comode da 4mm e da 5mm. Per le classiche da 7 grammi mi hanno chiesto 590 a coppia compreso di incisione.

Vorrei sapere:

-le fedi sono da 18 carati o 24 ?

-Al momento l'oro da 24 kt va 35 euro al grammo, devo tener presente questa cifra o quella dell'oro da 18 kt (non so nemmeno se sia diversa la quotazione)?

-per le fedi comode (sarei orientata verso le 4mm) non ci hanno saputo dire il prezzo poichè dipende dal peso che avranno. Secondo voi avendo delle mani sottili il costo può essere inferiore rispetto alle classiche da 7 grammi (590 a coppia)

- Avendo io una mano sottile potrei prendere una fede di peso inferiore rispetto a quella del mio fm? Semmai io una 5 gr lui una 7 gr?

-Mi sembra di aver capito che l'oro bianco ha lo stesso prezzo di quello giallo. E' giusto?

Grazie

22 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 17 Aprile 2015 alle 11:41
  • Marianna
    Sposa Principiante Luglio 2015 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho preso le classiche 3 grammi oro giallo della UNO A ERRE. Misura 9 per me e misura 17 per il mio fm. Il prezzo compreso di incisione è di 308 euro totali. Direi che ho fatto un ottimo affare. Ho solo un unico dubbio, La fede del mio FM anche se peserà uguale, risulterà meno larga rispetto alla mia oppure avrà uno spessore inferiore? Non ho ben capito...

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa perdonami credevo le avessi già prese. Più sottili delle 3mm ci sono le 2,4mm ma solo unoaerre, sono poco usate e quindi bisogna prenotarle con anticipo. Oppure comode ma squadrate sopra i cerchi di luce sempre unoaerre, sono abbastanza sottili. In bocca al lupo per la ricerca
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa perdonami credevo le avessi già prese. Più sottili delle 3mm ci sono le 2,4mm ma solo unoaerre, sono poco usate e quindi bisogna prenotarle con anticipo. Oppure comode ma squadrate sopra i cerchi di luce sempre unoaerre, sono abbastanza sottili. In bocca al lupo per la ricerca
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei rispondere a Claudia per quanto riguarda l'oro e la sua quotazione. Il valore che trovate in borsa è la quotazione dell'oro puro al 1000 (in Italia) 24 Karati nel resto del mondo, cioè il valore dell'oro in lingotti non lavorato. Questo valore è la base e punto di riferimento per calcolare tutto, il prezzo dell'Oro 750 o 18 karati, il prezzo dell'oro vecchio in cambio, ecc.... Non vado oltre nella spiegazione ci Verrebbe una settimana intera. Comunque i gioielli in Italia sono fatti per lo più in oro 750 (18 carati anche se in Italia, per legge il karato non esiste).
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì sì, tranquillo, lo so (il righello per lo spessore è più che sufficiente!) ma non ho ancora scelto le fedi, per questo al momento non lo so! Cmq ripensandoci mi pare fossero da 3 mm, le volevo piuttosto sottili! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sapere la misura basta un righello o meglio ancora un calibro per misurare la larghezza della fede.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono di un'altra marca, ma non sono sicura che sia da 3 mm...

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia, ho controllato e mi risulta che la fede comoda 1AR in oro rosa da 4 grammi corrisponde alla 3 mm (da 3,60 a 4,60) mentre la fede comoda 4 mm ha un peso che va dai 5,50 ai 7,00 grammi. Naturalmente se la tua è di un'altra marca ci può essere differenza.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ovunque le comode costano di più. A me comode e classiche da 4 mm (4 g) costavano all'incirca 420 450 euro la coppia. In oro rosa.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, essendo rivenditore Unoaerre ti posso rispondere solamente per quanto riguarda la produzione di questa azienda. La 1Ar produce le seguenti grammature (fede classica oro giallo) 3 grammi, 4 grammi, 5 grammi, 6 grammi, 7 grammi, 8 grammi, 10 grammi. La 5 e 7 grammi è prodotta anche con bordi rodiati. Fa parte della famiglia "fede classica" anche il modello Francesina sottile ma alta 3 grammi e 4 grammi. Poi c'è il modello Mantovana larga ma sottile da 5 o 6 grammi.

    Poi passiamo al modello "comoda" da 2,4 / 3 / 4 / 5 millimetri e 4 millimetri con bordi rodiati.

    La differenza sostanziale tra i 2 modelli oltre al fatto che la classica e pari all'interno e la comoda e bombata, sta nella larghezza, la comoda come hai letto sopra ha una larghezza ben precisa 2,4-3-4-5 millimetri e non cambia al cambiare della misura del dito e naturalmente ogni fede ha un suo peso, quindi per un preventivo esatto devi sapere che misura hai di dito. La fede classica invece è suddivisa in grammi, quindi la tuafede e quella di tuo marito nonostante siano di 2 misuri diverse (di solito l'uomo ha dita più cicciotte) il loro peso sarà praticamente uguale ma lo spessore no. In questo caso fare il preventivo è molto più semplice perchè il peso delle 2 fedi coincide.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'oro per i gioielli è sempre 18kt perchè è più resistente!in quanto l'oro puro, 24 kt è molto più delicato. oro giallo e bianco costano uguali. e per le fedi diverse, beh nooooo devono essere dello stesso peso altrimenti sono due anelli diversi e non fedi

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn mi sembra un prezzo di favore ma il giusto prezzo anzi !!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le classiche da quel che mi hanno spiegato vanno x grammi...quindi a prescindere dalla misura peseranno uguale. Le comode invece vanno x millimetri di altezza e quindi il peso varia in base alla misura..
    • Rispondi
  • Roxana
    Sposa Abituale Agosto 2015 Caserta
    Roxana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti spiego come ho capito io.le fedi sono oro 18 carati. E sono di due tipi.quelle che vanno a gr e quelle che vanno a mm. Quindi una classica di 7gr avrå lo stesso prezzo con quella dell tuo marito anche se avete misure diverse,pesando 7gr ogni una. Poi ci sono le comode che vanno a mm e in base alla vostra misura si puo arrivare a 5,5 o 7gr.x esempio a me la differenza fra le classiche e le comode non era grande xche sia io che mio fm abbiamo le mani piccole..io misura 12 e lui 16. Magari con le comode in base alla misura riesci anche a risparmiare!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2015 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito. Grazie. Quindi 450 le classiche da 5 grammi e 850 le comode da 5mm?

    • Rispondi
  • Cleo
    Sposa Precisa Luglio 2015 Sassari
    Cleo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo andati proprio ieri. Ci hanno preso le misure per fare un preventivo delle comode, io misura 13 e lui 20... venivano 850€ rispetto ai 450€ delle classiche. Ti parlo di oro bianco cmq. Quindi le comode costano il doppio Smiley sad
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2015 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora speriamo che Il prezzo dell'oro scenda. Ma se ad esempio prendiamo due fedi classiche da 7gr quella del mio fm sará piu grande della mia oppure peserá di più avendo un dito più grande?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo andate a vederle fine gennaio. Ci hanno detto che il prezzo dell'oro sta salendo e perciò di aspettare che si assesti e inizi assesti scendere. La comoda in ogni caso costa sempre un po di più dalle classiche.. sulla scelta del tipo dipende da te come le vuoi nel senso che x le classiche se le prendi di peso differente se le metterai vicine si vedrà. Le comode invece pur avendo peso differente hanno la stessa altezza quindi vicine sembreranno identiche.. ma dal preventivo che hanno fatto a noi ad oggi, alla fine la differenza di prezzo era tra i 50/100 euro..e considerando che sono anelli che porteremo x molto tempo..non è tanto. .
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi un prezzo di favore per la coppia di fedi di oro giallo classiche 5gr l'una con incisione omaggio 460€...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2015 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Escludo l'oro bianco. Quindi 18 carati ha un valore inferiore di 35 euro al grammo?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'oro bianco è bellissimo ma ha bisogno di manutenzione!!!
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia Smiley smile l'oro che devi considerare è il 18kt cioè oro 750 perché il 24kt è oro puro ma è molle come metallo e la fede si deformerebbe. Poi certo avendo le mani sottili potete prenderle di grammatura diversa e l'oro bianco credo abbia lo stesso prezzo del giallo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione