Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Novella Settembre 2027 Pesaro - Urbino

Chiarimento rito civile e simbolico.

Rossella, oggi alle 15:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3
Ciao a tutte, domani andrò a visitare la prima location per il mio matrimonio, a noi piacerebbe tanto sposarci a settembre 2027 e mi auguro di trovare delle disponibilità in location.

Ecco, se trovo una data, poi cosa devo fare? Sentire il comune per fissare la data? Non so bene come funziona il tutto e mi sento davvero confusa.
Inoltre la location che ho trovato é anche autorizzata per riti civili, ma non ho ben chiaro se fare qualche gg prima il rito civile e poi in loco quello simbolico o fare tutto quel giorno, ma se decidessi civile in loco si può personalizzare il rito con ingresso, musiche e promesse? Perché se non fosse così allora opterei per rito simbolico, ma anche in questo caso come funziona? Chi celebra?
Mi aiutate a fare chiarezza? Vi ringrazio tanto!!

3 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 16:33
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo matrimonio civile in location e abbiamo pagato la tassa del comune ove risiede la location in quanto non siamo residenti nello stesso comune.
    Sicuramente dovete verificare come dice Alessia poi con il comune e location eventuali costi per celebrare.

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Matrimonio civile e rito simbolico sono due cose diverse.
    Il matrimonio civile ha valore legale (nel pratico pensa a quello che si tiene in comune o in strutture che siano casa comunale -ovvero che legalmente sono riconosciute per il matrimonio civile e un membro del comune ove ha sede la location verrà a celebrare) mentre il rito simbolico no (pensa magari a un rito celtico o spirituale).Quindi se vuoi fare il rito simbolico devi tassativamente fare prima il matrimonio civile altrimenti a livello legale non risulterete sposati.
    Io trovo pratico -anche per gli invitati perché non si spostano e non devono presenziare più volte- fare il matrimonio civile in location -se appunto è casa comunale.Puoi scegliere le musiche (solo strumentali), puoi fare le promesse, i tuoi testimoni (solo 1 a testa possono firmare) possono dire qualcosa, potete scambiarvi gli anelli. Tutto questo sarà poi da comunicare al comune in modo che l'addetto sappia come volete il rito.Chiaramente il matrimonio civile è più breve di uno religioso.
    Come si prenota?Scegliete una data disponibile in location e contattate il comune ove risiede la location (solitamente le location hanno un riferimento da fornirvi apposito) ove chiedete come procedere per prenotare il matrimonio civile presso la location il giorno X a ora X. Vi sarà della modulistica e una tassa da pagare.
    Ricordate che qualsiasi tipo di matrimonio farete (civile o religioso) dovete anche fare le pubblicazioni presso i comune di vostra residenza.Se qualcosa non ti è chiaro dimmi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile in loco si può personalizzare come vuoi. Però chiedi bene al comune se ha un costo far venire la persona in location per celebrarlo. Dove mi sono sposata io era casa comunale ma dovevo pagare 1,200€ al comune per far venire la persona, quindi abbiamo fatto rito simbolico location e siamo andati comune con i testimoni e la famiglia qualche giorno prima. Così per noi è stato meno stressante è uguale per gli invitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione