Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessy
Sposa Principiante Dicembre 2015 Catania

Chiesa di San Giovanni Battista (Acitrezza) o chiesa di Santa Maria della Pace (Tremestieri).

Jessy, il 24 Novembre 2014 alle 19:35 Pubblicato in Nozze Sicilia 1 12

Buonasera a tutte! Chi di voi ha scelto di sposarsi nella chiesa di San Giovanni Battista ad Acitrezza? Io vorrei sceglierla, anche se mi piace molto anche la Chiesa di Santa Maria della Pace a Tremestieri. Mi ero precedententemente informata per qualche chiesa nel bellissimo centro storico di Siracusa, ma ho scoperto un business che non mi piace proprio. Trovo assurdo il discorso sulle "tariffe". La chiesa dovrebbe parlare di libere offerte, non di tariffe. So che questo discorso è piuttosto diffuso. Mi piacerebbe però trovare un sacerdote un po' diverso, che non pensi subito e solo al discorso della tariffa e dell'acconto...Qualcuna di voi ha già avuto esperienza con queste parrocchie e può anticiparmi qualcosa?

Grazie mille!

12 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 2 Settembre 2020 alle 14:42
  • N
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Catania
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante persone ci entrano più o meno alla chiesa di Acitrezza?
    • Rispondi
  • Jessy
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, tanti auguri anche a te! E grazie ancora per essere intervenuta nel topic!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si pure io SN d'accordo CN qst regole... Cmq c'e il parroco don giovanni e il vice parroco don Giuseppe ma SN davvero bravi.. Mi trovo benissimo CN loro... Allora auguri per tutto :-)

• Rispondi
  • Jessy
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille anche a te per aver risposto! A me piacciono sia la chiesa di Tremmestieri sia quella appunto di Acitrezza. Con quella di Acitrezza c'è un legame particolare legato alla mia storia. Ma sono comunque entrambe belle. Vedremo...grazie ancora.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rosa anche io mi sposerò nella chiesa di acitrezza e ti confermo tutto quello che ti ha detto alessia. Per quanto riguarda gli orari loro sono fiscali perché la chiesa ha i suoi ritmi ed è giusto rispettarli poi ovviamente gli imprevisti sono un'altra cosa. Per il parroco ti posso assicurare la disponibilità e cordialità non è pressante e pignolo a boi ad es che faremo il corso prematrimoniale lì ci ha detto che se qlc gg non possiamo andare per impegni di lavoro nn ci fa niente
    • Rispondi
  • Jessy
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito...beh dai, tutto sommato non troppo rigide per certi punti di vista. Sull'abito della sposa sono d'accordo, perché a volte vedo abiti a dir poco osceni. Perché parli di parroci? Io ne conosco solo uno, e dovrei incontrarlo domenica. Per quanto riguarda l'orario della celebrazione, non ho capito bene; perché alle 11? va a coincidere con la messa? Credo e spero di no..la chiesa è piccolina. E poi come si può iniziare la celebrazione, se uno degli sposi non è arrivato? Potrebbe capitare un imprevisto e allora che succede? Salta il matrimonio? Boh...per i fiori va bene, per l'abito va bene, ma per l'orario di inizio e eventuale ritardo il discorso mi sembra assurdo.

Comunque io probabilmente a dicembre dell'anno prossimo.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo rosa piacere d conoscerti.. In qst chiesa pure c SN delle regole prestabilite... il corso prematrimoniale l'ho fatto nella mia chiesa d appartenenza e l'ho già concluso e riguardo qst non so info... Poi cm tariffa mi hanno chiesto 150€... I testimoni devono essere al massimo 6 quindi 3 a testa... I fiori si possono mettere solo sull altare e niente su panche e navata centrale x problemi di spazio, la messa inizia se di mattina alle 11 e d pomeriggio alle 16 ma se uno degli sposi non arriva puntuale il parroco inizierà lo stesso CN la celebrazione, l'abito non deve avere scollature eccessive nel rispetto di qst luogo sacro... il fotografo si deve muovere CN discrezione e gli invitati nn devono creare caos e distrazioni alzandosi improvvisandosi fotografi... E all'uscita dalla chiesa e concesso solo l'utilizzo del riso...Scelta libera invece x quando riguarda la musica e il fioraio e fuori la chiesa possiamo mettere tutto ciò ke vogliamo riguardo gli addobbi... E mi hanno fatto firmare un contratto in modo tale ke accetto ke qst regole devon essere rispettate e ke in caso di denuncia il parroco declina ogni responsabilità sugli sposi... C hanno consegnato pure un libretto CN scritto tutte qst regole... Cmq i parrochi SN molto bravi e disponibili...qst regole le hanno applicate XK in passato la chiesa l'hanno trasformata in un circo e da allora hanno adottato qst regole x far in modo ke il matrimonio ke non venga xso il significato del matrimonio in chiesa e sceglierl solo x l'esteticità... Ah dimentica o.. Mi sposo il 20 giugno d mattina Smiley heart tu??

• Rispondi
  • Jessy
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, Grazie della risposta. Vorrei sapere come ti stai trovando. Ci sono anche qui "tariffari" e disposizioni rigide (tipo numero testimoni e numero composizioni floreali prestabilito...ecc)? Sulla chiesa di Tremmestieri ho letto che è così. Se quello che ho letto qui, è vero. Hai già cominciato il corso prematrimoniale? Quando ti sposerai, se posso? Io andró sicuramente in chiesa...era per avere qualche anticipazione, sperando sia positiva.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao rosa io ho scelto la chiesa di acitrezza.. Se posso aiutarti chiedi pure... :-)

• Rispondi
  • Jessy
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Flavia! Speravo che qualcuna delle ragazze presenti qui avesse scelto una delle due chiese e potesse darmi delucidazioni in merito. In realtà io frequento la mia chiesa che non ha una struttura in muratura bensí un grande tendone, e il mio sacerdote non è disposto a spostarsi dalla sua parrocchia. Quindi sto cercando una chiesa e un parrocco che sia anche una buona persona. Spero di trovarlo...Ti ringrazio per i contatti!
    Ho parlato solo con un tipo che fissa i matrimoni alla San Placido...una chiesa del centro storico di Catania, dove si sposano molte persone. La chiesa è stupenda, ma viene aperta solo per i matrimoni, e credo che se non hai un tuo sacerdote, te lo assegnino loro quel giorno. Non so...comunque al di là di tutto c'é un business incredibile che non m piace per niente...
    • Rispondi
  • Jessy
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Flavia! Speravo che qualcuna delle ragazze presenti qui avesse scelto una delle due chiese e potesse darmi delucidazioni in merito. In realtà io frequento la mia chiesa che non ha una struttura in muratura bensí un grande tendone, e il mio sacerdote non è disposto a spostarsi dalla sua parrocchia. Quindi sto cercando una chiesa e un parrocco che sia anche una buona persona. Spero di trovarlo...Ti ringrazio per i contatti!
    Ho parlato solo con un tipo che fissa i matrimoni alla San Placido...una chiesa del centro storico di Catania, dove si sposano molte persone. La chiesa è stupenda, ma viene aperta solo per i matrimoni, e credo che se non hai un tuo sacerdote, te lo assegnino loro quel giorno. Non so...comunque al di là di tutto c'é un business incredibile che non m piace per niente...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Rosa, Smiley winking

ti lascio i contatti delle chiese da te richieste, in questo modo potrai parlarne direttamente con il parroco e valutare tu direttamente:

Smiley star Chiesa di San Giovanni Battista ad Acitrezza

Via Provinciale, s.n. 95026 ACITREZZA (CT)

Tel e Fax: 095 276003

E-mail: info@parrocchiaacitrezza.it

parroco@parrocchiaacitrezza.it

Smiley star Chiesa di Santa Maria della Pace a Tremestieri

11, Via Roma - 95030 Tremestieri Etneo (CT)

tel: 095 7252022 Quali chiese hai contattato fino ad ora? E che tariffe ti hanno chiesto? Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione