Visualizza messaggio citato
Tutti questi documenti hanno valenza 180 giorni...iniziare a parlare non fa male ma è presto per la burocrazia. Solo il corso prematrimoniale non dovrebbe avere scadenza
Da quello che hanno detto a noi basta il nullaosta di uno dei due. Non mi ricordo cosa ha scritto sopra ma dovrebbe saperlo il Don
Sposa VIP
Maggio 2020
Napoli
XXXX🍀 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Caspita ragazze che caos Vabbè per fortuna ho ancora tempo, ci sposiamo nel 2020 ma ho fatto bene a chiedere almeno già so tutta la trafila che mi aspetta
Dimenticavo, di solito le pratiche te le sbriga tutte il parroco della chiesa di residenza, vi rilascia un foglio per le pubblicazini in comune (1 per tutti e due, anche se risiedete in comuni differenti, se potete conviene che almeno uno dei due prenda la residenza dove andrete ad abitare e quindi dove fate le pratiche) e poi vi rilascia solo due fogli per le pubblicazioni religiose delle parrocchie dove siete cresciuti dai 16 anni in poi che dovrete, passate 2 domeniche consecutive, riportare al parroco che vi segue.
Se già avete fatto il corso è ancora meglio !!! Perché i comuni sono molto lenti di solito per le pubblicazioni io. Ti consiglio di muoverti almeno 3 mesi prima FAI ATTENZIONE PERÒ !! I documenti hanno validità 6 mesi !!! Dopodiché scadono e devi rifarli !!!
Dovete fare prima il corso prematrimoniale da lì vi rilasciano die moduli , uno va portato al comune e l’altro rimane alla diocesi dove avete fatto il corso , poi con tutti i documenti marche da bollo e il modulo andate al comune e da lì partono le pubblicazioni , un foglio lo dovrai portare alla chiesa di appartenenza di lui e uno alla tua , devono stare appese x 8 giorni , ritirate quelle dopodiché ti chiamerà il comune per andare a ritirare i fogli che dovrai riportare dal parroco del corso prematrimoniale . E per finire ti dirà lui ( dipende da che diocesi fa parte la chiesa che vi sposerete ) dove portare l’ultimo foglio . INSOMMA COME SI SUL DIRE IL GIRO DELLE 7 chiese !!!!!!! 🤦🏻♀️
Noi stiamo facendo le pratiche nella parrocchia di residenza, facciamo il corso in un' altra e ci sposeremo fuori città in un'altra ancora, dipende un po' anche dal prete se non vi fa storie ma altrimenti non c'è nessun problema!
Basta avere il nulla osta del parroco della vostra residenza che vi preparerà le pratiche. A noi ha solo chiesto il perché ma ha accettato senza problemi, il problema delle tempistiche sta solo nel fatto che una volta ritirate le pubblicazioni al comune (passano 14 giro i circa dalla firma) le dovete consegnare al parroco che le deve portare, insieme a quelle religiose, in curia per il nulla osta e poi ve le riconsegna in modo che voi possiate portarle dove vi sposate. Cercate di partire a fare tutto tre mesi prima e farete tutto in tempo!! Spero di essere stata chiara! Noi abbiamo appena iniziato la trafila!
Noi ci sposiamo in una chiesa di fuori paese il 13 giugno 2020 il prete della parrocchia ci ha detto che x gennaio 2020 già deve avere tutti i documenti
Sposa VIP
Maggio 2020
Napoli
XXXX🍀 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie Mary, si, l'ho chiesto proprio perchè ricordavo di averlo letto da qualche parte 6 mesi prima
Si, io e mio marito viviamo un comune vicino Milano, ma ci siamo sposati vicino a Cremona. Abbiamo fatto il corso nella nostra parrocchia di residenza (quindi voi potete scegliere una delle due). Poi abbiamo fatto le pubblicazioni qui e nel comune della celebrazione . Se il parroco della chiesa dove vuoi sposarti è disponibile puoi già fissare la data, poi il nulla osta lo farai più avanti, come ti dicevo insieme alle pubblicazioni. Quando lo avrai ottenuto lo devi consegnare al parroco che vi sposerà e a quello che vi ha fatto il corso se non sbaglio. Poi dipende dai preti, alcuni sbrigano tutto da soli (anche il giro in curia) altri delegano agli sposi
Sposa VIP
Maggio 2020
Napoli
XXXX🍀 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma il nulla osta ha una scadenza?
noi ci sposeremo nel 2020 quindi ora è ancora troppo presto per chiederlo, giusto?
per ora ci conviene solo andare dal parroco della chiesa dove vorremmo sposarci e chiedere disponibilità della data?
Sposa VIP
Maggio 2020
Napoli
XXXX🍀 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah quindi il corso si può fare anche in una delle nostre parrocchie? poi le pubblicazioni praticamente in 3 comuni? perchè io e lui viviamo in due comuni diversi e la chiesa dove vorremmo sposarci si trova in un altro comune ancora
Sposa VIP
Maggio 2020
Napoli
XXXX🍀 ·
Segnala
Nascondi contenuto
Quindi dobbiamo andare entrambi nelle nostre parrocchie di appartenenza e richiedere questo permesso.
Ciao Valeria, potete iniziare a parlare con il parroco di quella chiesa e sentire se è disponibile. Potete fare corso e consenso in una delle vostre parrocchie, le pubblicazioni in entrambi i comuni e poi dovrete andare a far approvare l’altra chiesa in curia con un documento rilasciato dal parroco che vi avrà fatto il corso. Parlane con lui, ti saprà dare maggiori info. Comunque si fa tutto insieme alle pubblicazioni
La richiesta quanto prima (la data potrebbe essere occupata ecc), il parroco della Chiesa dove volete sposarvi deve darvi l’ok (in teoria dovreste sposarvi nella Chiesa di una delle due Parrocchie di appartenenza o in quella in cui prenderete domicilio dopo il matrimonio), il parroco di una delle Parrocchie di appartenenza deve rilasciarvi un documento che vi da il permesso di sposarvi altrove...i tempi delle pubblicazioni sono più lunghi soprattutto se siete fuori Diocesi...spero di essere chiara 😜