Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa VIP Maggio 2020 Napoli

Chiesa diversa dalla propria diocesi

XXXX🍀, il 8 Maggio 2018 alle 12:50 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 21

Salve a tutte!

io e il mio fm abbiamo scelto di sposarci in una chiesa che non è quella del mio o del suo paese.

Quanto tempo prima dobbiamo fare la richiesta?

Ci potrebbero essere degli impedimenti?

21 Risposte

Ultime attività da XXXX🍀, il 8 Maggio 2018 alle 17:16
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensa che solo a parlarne mi è venuto mal di testa Smiley xd

    comunque si, è presto ma per informarsi, come dici tu, non fa male Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutti questi documenti hanno valenza 180 giorni...iniziare a parlare non fa male ma è presto per la burocrazia. Solo il corso prematrimoniale non dovrebbe avere scadenza
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che hanno detto a noi basta il nullaosta di uno dei due. Non mi ricordo cosa ha scritto sopra ma dovrebbe saperlo il Don
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita ragazze che caos Smiley atonished
    Vabbè per fortuna ho ancora tempo, ci sposiamo nel 2020 ma ho fatto bene a chiedere almeno già so tutta la trafila che mi aspetta Smiley tongue
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo, di solito le pratiche te le sbriga tutte il parroco della chiesa di residenza, vi rilascia un foglio per le pubblicazini in comune (1 per tutti e due, anche se risiedete in comuni differenti, se potete conviene che almeno uno dei due prenda la residenza dove andrete ad abitare e quindi dove fate le pratiche) e poi vi rilascia solo due fogli per le pubblicazioni religiose delle parrocchie dove siete cresciuti dai 16 anni in poi che dovrete, passate 2 domeniche consecutive, riportare al parroco che vi segue.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se già avete fatto il corso è ancora meglio !!! Perché i comuni sono molto lenti di solito per le pubblicazioni io. Ti consiglio di muoverti almeno 3 mesi prima FAI ATTENZIONE PERÒ !! I documenti hanno validità 6 mesi !!! Dopodiché scadono e devi rifarli !!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare prima il corso prematrimoniale
    da lì vi rilasciano die moduli , uno va portato al comune e l’altro rimane alla diocesi dove avete fatto il corso , poi con tutti i documenti marche da bollo e il modulo andate al comune e da lì partono le pubblicazioni , un foglio lo dovrai portare alla chiesa di appartenenza di lui e uno alla tua , devono stare appese x 8 giorni , ritirate quelle dopodiché ti chiamerà il comune per andare a ritirare i fogli che dovrai riportare dal parroco del corso prematrimoniale .
    E per finire ti dirà lui ( dipende da che diocesi fa parte la chiesa che vi sposerete ) dove portare l’ultimo foglio .
    INSOMMA COME SI SUL DIRE IL GIRO DELLE 7 chiese !!!!!!! 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stiamo facendo le pratiche nella parrocchia di residenza, facciamo il corso in un' altra e ci sposeremo fuori città in un'altra ancora, dipende un po' anche dal prete se non vi fa storie ma altrimenti non c'è nessun problema!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta avere il nulla osta del parroco della vostra residenza che vi preparerà le pratiche. A noi ha solo chiesto il perché ma ha accettato senza problemi, il problema delle tempistiche sta solo nel fatto che una volta ritirate le pubblicazioni al comune (passano 14 giro i circa dalla firma) le dovete consegnare al parroco che le deve portare, insieme a quelle religiose, in curia per il nulla osta e poi ve le riconsegna in modo che voi possiate portarle dove vi sposate. Cercate di partire a fare tutto tre mesi prima e farete tutto in tempo!! Spero di essere stata chiara! Noi abbiamo appena iniziato la trafila!
    • Rispondi
  • Sabry
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Sabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in una chiesa di fuori paese il 13 giugno 2020 il prete della parrocchia ci ha detto che x gennaio 2020 già deve avere tutti i documenti
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Mary, si, l'ho chiesto proprio perchè ricordavo di averlo letto da qualche parte 6 mesi prima Smiley winking

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Aprile 2019 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5/6 non 56🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Aprile 2019 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nulla osta Se non erro si chiede 56 mesi prima
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elena, sei stata molto chiara.

    Grazie a tutte per le risposte Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, io e mio marito viviamo un comune vicino Milano, ma ci siamo sposati vicino a Cremona. Abbiamo fatto il corso nella nostra parrocchia di residenza (quindi voi potete scegliere una delle due). Poi abbiamo fatto le pubblicazioni qui e nel comune della celebrazione . Se il parroco della chiesa dove vuoi sposarti è disponibile puoi già fissare la data, poi il nulla osta lo farai più avanti, come ti dicevo insieme alle pubblicazioni. Quando lo avrai ottenuto lo devi consegnare al parroco che vi sposerà e a quello che vi ha fatto il corso se non sbaglio. Poi dipende dai preti, alcuni sbrigano tutto da soli (anche il giro in curia) altri delegano agli sposi
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma il nulla osta ha una scadenza?

    noi ci sposeremo nel 2020 quindi ora è ancora troppo presto per chiederlo, giusto?

    per ora ci conviene solo andare dal parroco della chiesa dove vorremmo sposarci e chiedere disponibilità della data?

    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah quindi il corso si può fare anche in una delle nostre parrocchie? poi le pubblicazioni praticamente in 3 comuni? perchè io e lui viviamo in due comuni diversi e la chiesa dove vorremmo sposarci si trova in un altro comune ancora Smiley atonished

    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi dobbiamo andare entrambi nelle nostre parrocchie di appartenenza e richiedere questo permesso.

    Ci vogliono dei documenti in particolare?

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, potete iniziare a parlare con il parroco di quella chiesa e sentire se è disponibile. Potete fare corso e consenso in una delle vostre parrocchie, le pubblicazioni in entrambi i comuni e poi dovrete andare a far approvare l’altra chiesa in curia con un documento rilasciato dal parroco che vi avrà fatto il corso. Parlane con lui, ti saprà dare maggiori info. Comunque si fa tutto insieme alle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Aprile 2019 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria se i preti di entrambe le vostre chiese non si mettono di punta Non ci sarebbero problemi altrimenti potrebbero non darti il nulla osta
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta quanto prima (la data potrebbe essere occupata ecc), il parroco della Chiesa dove volete sposarvi deve darvi l’ok (in teoria dovreste sposarvi nella Chiesa di una delle due Parrocchie di appartenenza o in quella in cui prenderete domicilio dopo il matrimonio), il parroco di una delle Parrocchie di appartenenza deve rilasciarvi un documento che vi da il permesso di sposarvi altrove...i tempi delle pubblicazioni sono più lunghi soprattutto se siete fuori Diocesi...spero di essere chiara 😜
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione