Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angy
Sposa Novella Settembre 2027 Catanzaro

Chiesa e prete pesante !

Angy, il 22 Luglio 2026 alle 11:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao ! Il mio è sia uno sfogo e sia un voler capire se tutto ciò è normale .. mi sposerò in chiesa ...sono andata ad una chiesa che mi piace molto e ho chiesto al parroco le date disponibili e se poi eventualmente poteva celebrare la nostra messa un parroco amico di famiglia e mi disse di sì..poi quando sono andata per bloccare una data mi ha detto : la cerimonia quindi la fa un altro prete ? E gli ho risposto dicendogli che lo avevo contattato ma ancora nn avevo avuto risposta e lui mi fa .. sappi ke io non faccio da ruota di scorta a nessuno per quel giorno prenderò impegni..io ci sono rimasta un po' male perché sicuramente si sarà offeso ma nn me lo aspettavo..poi c era l'aria condizionata in chiesa cosa che abbiamo apprezzato ma lui mi ha detto "si ma non è per tutti gli eventi"!
Poi mi ha dato un foglio con scritto tutte le raccomandazioni della chiesa ..sul vestito sulle fotografie sui fiori.. di nn fare sprechi e di nn usare cosa non religiose come petali o lanterne ..poi mj ha detto che il fotografo dovrà lasciare la chiesa come l' ha trovata e che anche il riso fuori va pulito ! Vorrei sapere il vostro parere grazie perche la chiesa mi piace tanto ma ancora nn ho avuto riscontro da parte del prete amico e nn so se cambiare chiesa !

12 Risposte

Ultime attività da Angela, il 31 Luglio 2026 alle 19:17
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo proprio che il prete si sia offeso, che primadonna! Onestamente cambierei chiesa, le regole hanno senso e sono anche giuste, l'atteggiamento no!

• Rispondi
  • Marco
    Sposa Curiosa Novembre 2027 Pescara
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, personalmente credo sia ragionevole scegliere la chiesa perchè possono esserci valide ragioni legate alla capienza, all'accessibilità ecc, ma eviterei di scegliere il prete !

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche io non mi sposo in chiesa, ma fossi in te sinceramente valuterei di cambiare chiesa o far gestire il tutto da un altro parroco (visto che ti piace molto quella chiesa) perchè davvero mi sembrano richieste sia un pò fuori dal normale ma anche dette in modo molto maleducato..

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi???Cambia Chiesa....Il mio parroco è stato super gentile e non ha detto nulla di tutto quello che ti ha detto a te quel Parroco!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente detta così io la cambierei immediatamente,mi sembra troppo ironico e poco accondiscendente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che al di là del fatto che si sia "offeso" che mi sembra eccessivo, il resto delle raccomandazioni non mi sembrano esagerate, ho visto in giro foto di matrimoni religiosi dove la chiesa era ridotta a un set fotografico con addobbi allucinanti, spose e damigelle mezze nude e uno scempio di coriandoli, riso.ecc lasciate all.ingresso... quindi ci sta che si raccomandi su queste cose... Se la.chiesa vi piace cercherei di premere per avere una risposta dall' altro prete per essere sicuri che ci sia. Anche il nostro si raccomandò di non lasciare riso sull.ingresso della chiesa perché pericoloso per gli anziani essendo il pavimento un marmo molto liscio. Per gli allestimenti avremmo fatto una cosa semplice a prescindere ma sapevamo che il vescovo chiedeva allestimenti non esagerati quindi capita.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra veramente assurdo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angy, anche noi ci sposiamo in chiesa e anche nel nostro caso il prete ci ha fornito un foglio con tutte le "regole" da rispettare, onestamente a me non ha dato particolarmente fastidio per il semplice fatto che molte di quelle richieste per me erano scontate (tipo andate vestite con un minimo di decoro, scegliere canzoni liturgiche, non esagerare con i fiori). Concordo con Martina per quanto riguarda la vostra richiesta nel fare celebrare la messa ad un prete amico, magari non avrei escludo il prete legato alla chiesa che hai scelto ma bensì avrei fatto presente che avrei avuto piacere se assieme a lui poteva celebrare la messa anche questo altro prete.
    Diciamo che non è proprio carino fare le ripicche come sta facendo questo prete ma purtroppo è "casa sua", anche io in questo caso forse ti consiglierei di guardare altre chiese e valutare bene il tutto!

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

ogni chiesa ha il suo "regolamento" per le cerimonie, non è permesso tutto. Spesso specificano l'uso di determinati fiori, determinata musica e anche il riso non sempre è apprezzato. Gestione di allestimento e successiva rimozione delle decorazioni, sempre in gestione degli sposi. Sul far celebrare la messa da un altro parroco, insomma... diciamo che avrei chiesto se poteva essere affiancato da questo vostro amico, magari chiedendo di far fare lui la predica visto che vi conosce. Ma escludere il prete di quella chiesa..forse no.

Questo prete non è particolarmente flessibile chiaramente, per cui se non volete adeguarvi alle sue richieste, meglio scegliere un altro luogo.

Il parroco che avete scelto come celebrante non ha una chiesa di appartenenza in cui non avrebbe problemi per celebrare?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ad essere sincera non mi suona nuova questa situazione. FM ha un ottimo rapporto con il prete che ci sposerà, ma so di persone che hanno avuto "problemi" simili al vostro... in particolare molti preti sono legati alla loro chiesa quindi la prendono male se devono lasciare il posto ai colleghi... E' giusto, lo condivido? "Ni"... nel senso che è legittimo che il proprio matrimonio venga celebrato da una persona cara (amico/parente) se vi è la possibilità, allo stesso tempo però se io venissi "sfrattata" dal mio luogo di lavoro non ne sarei così entusiasta...
    Sicuramente ci sono persone più elastiche, e per come sono fatta io considererei l'opzione di cambiare chiesa, non vorrei ritrovarmi a organizzare un evento così importante e impegnativo con qualcuno che potrebbe mettermi i bastoni tra le ruote. Mi immagino ad esempio nel nostro caso quando la fiorista dovrà andare ad allestire, o quando dovremo fare le prove finali direttamente in chiesa con il coro (così ci hanno richiesto) non vorrei che il prete ci facesse trovare la chiesa chiusa o che interferisse in qualche modo...
    Allo stesso tempo non vorrei sentirmi addosso la pressione se quel giorno verrà lasciato qualcosa "fuori posto"...
    Per quanto riguarda le pulizie esterne invece è piuttosto comune che venga richiesto che qualcuno ripulisca dopo il lancio di riso/coriandoli ecc... in qualità di amici/testimoni inviati ad altri matrimoni abbiamo ricevuto la richiesta dagli sposi di occuparcene noi (o per lo meno aiutare la fiorista nello spostamento dei fiori e nel rassetto finale), eventualmente per non pesare sugli invitati ci si può informare e pagare qualche operatore che se ne occupi...

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non mi sposo in chiesa (e non ho neanche la cresima) ma fossi in te cambierei e cercherei un posto gestito da un prete un po' più elastico, perchè è vero che manca ancora del tempo, ma durante l'organizzazione del matrimonio secondo me è importante circondarsi di persone e fornitori gentili o che comunque aiutano ad avere una bella esperienza di programmazione.. e poi scusa, chi si ferma a pulire il riso? Ma dai...

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con una presentazione così, io avrei già cambiato chiesa!

Il nostro prete si è fatto un po' rincorrere, ma alla fine la cerimonia è stata meravigliosa, ha fatto un'omelia bellissima incentrata sulla nostra storia e non ha avuto problemi per quanto riguarda i petali sulla navata, i due fotografi e soprattutto le canzoni d'ingresso non religiose.

Magari sollecita un po' il prete che dovrebbe celebrare la messa, ma onestamente punterei un'altra chiesa. Quel giorno tutti saranno talmente presi che spazzare il riso o non lanciare dei petali non sarà nell'anticamera del cervello di nessuno. Noi ci siamo dimenticati il cesto dei fiocchi auto, abbiamo per sbaglio preso su il cestino della damina (era della fiorista), qualche libretto e ventaglio è rimasto sulle panche, ma nessuno ci ha accusato di aver lasciato in disordine. Si sono occupate tutto la sagrista e la fiorista a fine cerimonia e nei gg a seguire

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione