Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Giugno 2021 Crotone

Chiesa evangelica

Sharon, il 29 Gennaio 2020 alle 19:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4
Buonasera volevo chiedere a chi ne sa più di me quale documentazione vogliono in una chiesa evangelica per sposarsi siamo simpatizzanti... o meglio io sono nata e cresciuta in questa chiesa cristiana evangelica adi poi con il lavoro e l età ho lasciato non pratico ma per me ha tanto significato.... ho accenato al pastore questo desiderio ma ancora non mi ha dato risposta so che fanno due tipi di matrimonio simpatizzante per quelli come me diciamo... e quello evangelico per quelli che praticano la comunità evangelica... io sono nata sono stata presentata e ho frequentato la loro scuola domenicale così si chiama da noi tipo catechismo per i cattolici .. Il mio futuro marito è cattolico però sa quanto ci tengo e lo accetta... volevo sapere che tipo di documentazione loro richiedono

4 Risposte

Ultime attività da Debora, il 31 Gennaio 2020 alle 16:36
  • Debora
    Sposa Precisa Agosto 2020 Verona
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che forse il primo caso da te spiegato sia il vostro, e da quel che mi ricordo in questi casi corrisponde a una cerimonia evangelica con benedizione che viene incontro anche all'altro coniuge (mio fratello l'ha fatto così)e se così fosse dovrete comunque sposarvi civilmente nel vostro comune di residenza, mentre nell'altro caso la chiesa ADI che ha i pastori abilitati al matrimonio svolge il matrimonio evangelico che ha valenza anche civile.

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sharon,

ti passo i topic delle spose che ne parlano e di quelle della tua zona per confrontarti con loro:

topic >> Chiesa evangelica

topic >> Spose di Crotone

Un abbraccio

• Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Giugno 2021 Crotone
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo decide il pastore quale accordo prendere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte burocratica è la stessa: copia dell'estratto di nascita e certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero, di entrambi, quindi sono 4 certificati in tutto. La maggior parte delle chiese evsngeliche ha intese con lo stato italiano, mi pare più di 300 diverse confesdioni, quindi sono al pari del concordato cattolico, in grado di darti un matrimonio anche agli effetti civili. Per la parte religiosa ti deve dire il pastore, un mio amico ha dovuto rinunciare all'educazione religiosa dei figli in favore della moglie metodista, ma lui non è credente, non ha avuto problemi a farlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione