Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Giugno 2027 Pisa

Chiesa per le nozze

Giulia, il 5 Febbraio 2026 alle 06:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao a tutti!
Noi ci sposeremo l'anno prossimo, stiamo cercando la chiesa in una zona che abbiamo scelto per poter facilitare la partecipazione delle nostre famiglie. Dovremmo quindi celebrare il matrimonio in una chiesa diversa dalle nostre chiese di origine. Abbiamo parlato con il parroco di una delle chiese della zona scelta, ma ha detto che ha alcune riserve nel celebrare matrimoni a persone che vengono "da fuori". È successa a qualcuno di voi un'esperienza simile?

10 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 6 Febbraio 2026 alle 11:56
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahahah eh si, ora vediamo che succede, stranamente ci ha proposto di fissare un incontro per conoscerci meglio! Smiley surprise

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a cambiare Chiesa. Alla fine i parroci fanno un po' quello che gli pare, e se quello non vuole, non vuole e basta ahahahah

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehh esatto è la prima cosa che ho pensato anche io!!! 🥹 posso capire volerci conoscere prima, però ecco "avere delle riserve a sposare persone che vengono da fuori" forse significa che non è neanche troppo propenso a conoscerci 🥺
    Grazie per la tua risposta! 🥹
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh una risposta totalmente inadeguata!
    Il parroco è tenuto a farlo, i fedeli non dovrebbero essere tutti uguali?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, certo capisco! Si si, infatti faremo proprio così, grazie per la risposta e per il suggerimento!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco ho capito! Certo, senz'altro, sentiremo subito i nostri parroci, grazie mille per i consigli!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata la prima volta, con rito religioso, ci ha sposato il parroco di una chiesa che non era di nostra residenza, però il mio ex marito già lo conosceva. Posso capire la perplessità di un parroco che si sente chiedere da due perfetti sconosciuti di celebrare il loro matrimonio... come ti hanno suggerito, provate a informarvi presso i vostri parroci sul modo migliore per procedere.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la mia stessa situazione! Anche io e il mio fm apparteniamo a chiese diverse, nello stesso comune! Ti direi di parlare con i vostri parroci, vedere cosa pensano loro e consigliarti, spesso si conoscono nella stessa diocesi e possono parlarsi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza!
    Ecco, infatti mi è sembrata strana questa sua risposta, anche perchè poi sia io che il mio fidanzato veniamo già da due chiese differenti, quindi a prescindere uno dei due avrebbe dovuto sposarsi al di fuori della sua chiesa di appartenenza, ma a parte questo a prescindere non dovrebbe essere un problema questa cosa. 😟 Infatti come hai detto anche tu, sarei anch'io dell'opinione di cambiare chiesa o comunque di sentire uno dei nostri parroci. Se iniziamo così sinceramente non mi sento a mio agio.
    Grazie ancora per la tua risposta!❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia. Io mi sposerò in una chiesa in un comune che non è il nostro e dunque che non ci appartiene. Sono cambiati 2 parroci nell'arco di 1 anno, eppure nessuno ci ha mai dato problemi! Non dovrebbero esserci trattamenti "speciali" per chi frequenta la chiesa in questione e chi viene da fuori al contrario... Ti suggerirei di cambiare parroco (è tuo diritto far celebrare messa da chi vuoi, infatti io avrò il mio parroco), oppure cambiare chiesa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione