Beatrice
Sposa Abituale Giugno 2020 Savona

Childfree?

Beatrice, il 24 Febbraio 2015 alle 00:09 Pubblicato in Vivere Insieme 0 24
Salvato
Rispondi

Ciao sposine e sposini Smiley smile non so se questa è la sezione più indicata ma volevo fare un piccolo "sondaggio"... In questo forum ci sono coppie childfree, cioè che non vogliono figli e pensano di non volerne anche in futuro? E chi invece prima la pensava così e poi ha cambiato idea e perchè?

24 Risposte

Ultime attività da Bridetobe, il 7 Luglio 2021 alle 12:33
  • Bridetobe
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, leggendo la tua risposta mi sono un po’ sconcertata sinceramente nel leggere la frase “se tornassi indietro non rifarei un figlio”… non vuole essere una critica la mia, ma mi è parsa una frase molto forte detta da una mamma. Se sentissi dire a mia mamma dire una cosa del genere ci resterei dentro di me malissimo. Io non sono ancora mamma ma sono convinta dell’idea che esserlo sia la cosa più emozionante al mondo, sin dal primo istante. Ho capito cosa intendi dire tu, perché hai chiaramente detto che nutri un sentimento profondo e le cose che ti destabilizzano sono le preoccupazioni che portano poi pensieri, però un’emozione così grande, una gioia così grande vale la pena viverla e riviverla un milione di volte ♥️
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Novella Giugno 2011 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    Ciao eccomi qui, childfree convinta e anche mio marito. 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Come io e il mio ragazzo allora Smiley smile
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    Lui ne vorrebbe, non può obbligarmi. Per ora ci facciamo una risata
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Scusa mi è partito il messaggio. Dicevo che mi ha detto di non poter stare con una persona del genere. Questo non ha fatto altro che inasprire la mia posizione. Invece col mio attuale ragazzo, proprio perché non mi sento giudicata per le mie paure, sto iniziando ad aprirmi all'idea che forse, in un giorno molto lontano... Smiley xd e a volte mi ritrovo addirittura ad essere io a fare le supposizioni "se un giorno avessimo un figlio" Smiley xd chissà se unggiorno ne sentirò effettivamente il desiderio Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Ciao Lara! Pensa che io a quell'età se al mio ragazzo dell'epoca capitava di dire tipo "se un giorno avessimo dei figli" mi veniva proprio da contorcermi per l'ansia! Smiley xd ancora 2 anni fa quando un ragazzo che frequentavo ha espresso il desiderio di avere un figlio la mia risposta secca è stata "dillo un'altra volta e scappo, solo a pensare alla gravidanza sto male"... E poco dopo lui ha chiuso dicendo che non poteva stare con " una
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Smiley smile è raro avere possibilità di confrontarsi su questi temi
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala

Io e fm stiamo insieme da quando avevamo 15 e 17 anni e già a quel l'età parlavamo di quanti figli avremo avuto e i nomi che avremo voluto dargli (era tutto un gioco perché non potevamo sapere che oggi saremo stati ancora insieme) invece la storia è proseguita e quando abbiamo avuto un po' di stabilità abbiamo deciso di avere dei figli e nel giro di due anni ne abbiamo avuti due! Per me sono la cosa più importante che ho se tornassi indietro li rifarei subito e ne vorremmo avere anche un altro anche se abbiamo deciso di aspettare qualche anno, non ti nego che con due bimbi c'è sempre da fare non hai tempo per te stessa e loro vengono prima di tutto però io e fm siamo contenti così!mia mamma dice sempre che sono la sua i vita i suoi nipoti ma che avremmo potuto aspettare qualche anno e goderci un po' la vita ma quando hai dentro di te questo desiderio non te lo leva nessuno!quindi penso che una persona possa sempre cambiare idea non puoi sapere cosa ti porta la vita poi ognuno fa le proprie scelte c'è chi sente dentro di se un forte istinto materno e chi no ma questa non è una colpa!

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    Ciao Beatrice personalmente ti dico la verità verità ho smesso tre volte la pillola per motivi di salute e ben tre volte sono rimasta incinta anche con tutte le boiate di giorni fertili o no etc etc....beh...a parte la paura del cambiamento fisico, sto pancione 9 mesi, il parto...tutto un incubo. E il rapporto di coppia poi comunque per forza di cosa si sconvolge! Poi dopo che è nata la femminuccia che ora ha 6 anni in seguito a complicazioni é andata in coma e l'ho quasi persa il secondo giorno dopo la sua nascita! Per fortuna dopo un mese di angoscia e patimenti tutto è andato in discesa e ce la siamo cavata nel migliore dei modi. Li allora ho capito che effettivamente non me ne fregava di nulla, volevo solo portaremela a casa...molte volte quando hai una cosa la dai per scontata...quando poi manca capisci il suo valore, la sua importanza. È anche vero che adesso Ho 40 anni e gli obiettivi nella vita cambiano da quando ne hai 20 o 30 o 50. Detto tutto ciò posso comunque dirti che se tornassi indietro di figli non ne farei neanche uno e non per le rinunce (io ho rinunciato al lavoro, di conseguenza ai soldi e a tante vizi/coccole che prima avevo, al mio tempo libero, agli hobby e anche a tante amicizie) ma solo per le preoccupazioni perché hai ragione col dire che i figli sono tanti tanti tanti pensieri ed ho capito che i pensieri crescendo non svaniscono anzi aumentano e sono sempre più complicati! Spero tutti i giorni che non gli capito in futuro mai nulla di brutto!!! Quindi capisco appieno chi per scelta non ne vuole. È giusto che ognuno faccia ciò che si sente.
    • Rispondi
  • Aurelin
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Aurelin ·
    • Segnala
    Beh guarda io sono convinta che ogni cosa ha il suo tempo..e se hai la persona giusta a fianco per te sarà più facile avvicinarti all' idea di desiderare dei figli. Probabilmente i bambini adesso ti mettono un po' a disagio xke non ci hai avuto a che fare..ma credimi che poi certe cose ti verranno naturali e cmq di solito non si è mai sole xke la mamma aiuta molto...io ho dei fratelli piu' piccoli di me..ho cambiato loro i pannolini...e sento per loro un affetto quasi materno!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Ciao Morillo, sapevo che qualche childfree ci doveva essere Smiley smile anche io nonssono particolarmente in sintonia coi bambini, è irrazionale ma mi fanno "paura", nel senso che se si rivolgono a me vado nel panico e non so mai come comportarmi Smiley xd. Mettici anche il terrore del parto e che ho altri mille progetti da realizzare... Però le mie convinzioni non sono più rigide come un anno fa, forse anche complice il fatto di aver trovato un ragazzo che non mi giudicasse per questo, anche se non la pensa come me Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala

Ciao, noi abbiamo una figlia e ne vorremo sicuramente un altro, non abbiamo mai avuto dubbi sull'allargamento famigliare. Smiley laugh Ma sono diventata cosciente di cosa vuol dire avere un figlio solo alla nascita della bimba. Non è semplice, comporta sacrifici, preoccupazioni che durano tutta la vita. Quindi comprendo in pieno chi non vuole averne. Ma io ho tratto da questa esperienza anche tanta gioia e la mia vita mi sembra più completa. Sono solo due modi diversi di vedere la vita, senza giudizio.

• Rispondi
  • Aurelin
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Aurelin ·
    • Segnala
    Cara Beatrice io sono assolutamente Child free.., non amo particolarmente i bambini e sono coscente del fatto che sono un impegno.. ( per tutta la vita) io credo di essere troppo impegnata a trovare il mio posto nel mondo e a realizzare me stessa. E non mi ritengo egoista per questo...
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala

Beh prima del matrimonio non ci pensavo ma è sempre stato un progetto da realizzare nella mia vita appena possibile. Adesso che possiamo, ci stiamo pensando Smiley laugh

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Comunque ragazze sono contenta perché stanno arrivando risposte e tutte educate, senza giudicare... Smiley smile Di solito appena si accenna alla parola childfree qualche sentenza tipo "egoisti" o "persone tristi" non tarda ad arrivare! Smiley ups
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Sì può essere che si cambi idea e prospettiva col tempo... Anche se c'è chi non ne vorrà mai Smiley smile
    Tu quando hai deciso di averne e cosa ti ha convinta?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    Ciao Gheri ho più o meno le tue stesse paure... Ma il tuo fm cosa dice al riguardo? Non penso possa obbligati ad averne se non te la senti, i figli si fanno se si è entrambi convinti. Ne avete mai parlato seriamente?
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    Noi sicuramente attenderemo un paio d'anni dopo le nozze, per stare insieme comprare casa e viaggiare Smiley smile poi ci metteremo a lavoro! Per quanto sarà difficile non so vedermi senza bimbi, sperando che la vita vorrà donarci questa gioia! Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Marzo 2015 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    Io mai avrei pensato di averne, soprattutto a 21 anni!! E invece è arrivato e ha stravolto la mia vita, in meglio ovviamente! Poi la storia con il papà non è andata bene così mi sono riconvinta un'altra volta che mai più avrei avuto figli per paura che potessero rivivere quell'orribile sensazione! Poi ho trovato fm e ho sentito il desiderio di avere un figlio tutto nostro! Sono passati 6 anni dal primo figlio e ti assicuro che la paura e il senso di inadeguatezza c'è ancora ma l'idea di stringerla tra le mie braccia e aiutarla a crescere fa passare tutto! Ora ci sposiamo tra 17 giorni ma entrambi stiamo solo aspettando luglio per poterla avere tra noi!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    ....ahahaha....io che figli non ne volevo ed ero terrorizzata dal parto....adesso ne ho tre e sono la mia vita. Li amo più di ogni altra cosa al mondo...si, certo, sono tanti sacrifici ma quando uno di loro mi guarda negli occhi e mi dice mamma ti amo...allora li svanisce tutto, i rimpianti, la stanchezza, i sacrifici...mia nonna diceva ogni cosa a suo tempo...forse deve solo arrivare il tempo giusto...
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    Io ho paura di diventare mamma, di partorire e di non saper accudire i miei figli. Farò in modo di averne il più tardi possibile anche se secondo me (perché conosco fm) non durerà questa mia speranza.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala

Grazie per aver risposto così velocemente ragazze Smiley smile
    Credo che non troverò molte childfree sul forum ma voglio comunque provare, chissà che qualcuna non spunti... Mi interessa molto anche sentire chi ha cambiato idea, perchè io al momento mi trovo molto "in mezzo", cioè fino all'anno scorso avrei pensato che mai e poi mai e invece ora piano piano mi sembra di "cedere" Smiley xd tuttavia al pensiero di averne mi prende ancora l'ansia, non sono ancora passata del tutto all'altro lato Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala

Beh... noi vorremmo goderci per un paio d'anni la vita da sposini e poi magari pensare ad un terzo componente! Non farli mai no, ho sempre pensato ad un futuro con tanti figli!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

Ciao Beatrice. Io e mio fm non abbiamo ancora figli nostri ma siamo dell'idea che formare una famiglia contempli l'apertura al dono e accoglienza della vita

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇