Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma

Cibo in gravidanza

Dafne, il 8 Ottobre 2017 alle 19:50 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte, ho alcuni dubbi su cosa non si può mangiare in gravidanza. L'unica cosa chiara è che non posso mangiare niente di CRUDO (carne, pesce e frutta e verdura non disinfettate). Invece non so se posso mangiare anche se COTTI i crostacei i molluschi come i gamberi, le cozze, le vongole ecc.. o il pesce marinato (quindi cotto chimicamente). Il vostro ginecologo cosa vi ha consigliato?

13 Risposte

Ultime attività da Hope, il 10 Ottobre 2017 alle 08:48
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'affumicatura e la marinatura non sono cotture, difatti li evito.

X tuttociò che riguarda molluschi e crostacei, li mangio solo cotti da me così so che non trovo un

• Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto se Cotto BENe! (Anche il salame ,se Cotto puoi mangiarlo! Tipo sulla pizza ) .A me il ginecologo ha detto sì anche alla cottura affumicata.(in realtà me lo aveva già detto uno chef ma é la conferma del medico che mi da più sicurezza) . Puoi mangiare tranquillamente i frutti di mare, qualunque cosa se cotta è sicura!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questa lista ci sono da aggiungere anche i formaggi con muffe tipo zola.. Comunque la mia gine mi ha detto di lavare la verdura con amuchina ..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, le ultime linee guida dicono che è sufficiente un abbondante getto di acqua corrente...
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo fatto gli esami e purtroppo non sono immune... non sapevo comunque che bastasse lavare bene anche solo con acqua Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... prima di tutto, devi vedere se sei immune alla toxoplasmosi o no... perché se sei immune (quindi l'hai fatta) puoi mangiare di tutto e di più facendo solo attenzione a ciò che può portare la salmonella.. Il pesce crudo si può mangiare, xché il pesce NON porta toxo, devi solo fare attenzione che siano rispettate le norme di legge sull'abbattitura.L'affumicato si può mangiare se l'affumicatura è avvenuta a caldo, xché supera i 75° e il toxoplasma viene ucciso. Frutta e verdura basta lavarli sotto un getto abbondante di acqua corrente, non è necessario usare bicarbonato o amukina perché non uccidono un bel niente...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è che tutto sia cotto...quindi no affumicato, no marinato, etc...i molluschi si possono mangiare senza problemi. Oltre a ciò frutta e verdura vanno lavate per bene.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io evito cotte solo cozze e vongole e evito l affumicatur ma questo anche prima perche non so come viene affumicato e non mi fido Smiley tongue
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il ginecologo ha detto che tutto ciò che è cotto lo posso mangiare...ma sinceramente evito per questo periodo cozze e vongole e crostacei anche se cotti... Le marinatura non credo che vadano bene
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La marinatura non credo sia abbastanza. I pesci grossi cone salmone, tonno e spada vanno evitati per il mercurio e i metalli pesanti. I pesci piccoli e i molluschi, purché cotti, si possono mangiare 😉Alla tua lista di cose crude da evitare aggiungi le uova (quindi no tiramisù, carbonara, occhio di bue e affini a meno che l'uovo non venga prima pastorizzato)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La marinatura non credo sia sufficiente, idem l'affumicatura se fatta a freddo. Andrebbe anche evitato l'uovo crudo. Cmq sarebbe bene evitare di prendere alimenti da coltivatori locali perché tendenzialmente sono meno controllati rispetto ai prodotti dei supermercati (seppure anche qui possano esserci problemi)
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto ciò che è cotto puoi mangiarlo (marinato eviterei...idem affumicato)...vanno limitati i pesci grossi perché carichi di metalli pesanti e in generale cibi troppo grassi o dolci ma per mangiar sano, non perché non puoi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione