Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Abituale Settembre 2016 Viterbo

Cibo in gravidanza....

Floriana, il 4 Dicembre 2017 alle 22:57 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ragazze a rieccomi 😊 oggi al consultorio mi hanno dato gli appuntamenti ed ero così emozionata ( sono pure scoppiata a piangere)che mi sono scordata di chiedere consigli sull' alimentazione. So che di sicuro non posso più mangiare insaccati tranne mortadella e prosciutto cotto, niente più suschi cozze e vongole. Altro? Consigli da darmi? Grazie Smiley smile

20 Risposte

Ultime attività da Floriana, il 7 Dicembre 2017 alle 15:37
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate... altra domanda utile per la cena di stasera: ma i gamberetti cotti, surimi e insata di mare( senza cozze) si possono mangiare in gravidanza? Grazie....
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze come siete preparate!!! io ho letto qualcosa su internet ma è bello confrontarmi con voi Smiley smile oggi la mia dieta è stata molto salutare. A pranzo pasta e piselli che ho letto che fanno molto bene e stasera a zuppa di cereali e legumi. poi prosciutto cotto. Voglio dare al mio bambino tutte le sostanze di cui ha bisogno per crescere e formarsi bene. Non sono mai stata una persona attenta a quello che mangia, a quello che fa bene... peso poco 47 kg ma non si direbbe! Adoro il cibo italiano e straniero, le patatine o la carne meglio se fritta che al forno. Ma adesso stop. 9 mesi di cose solo sane Smiley smile notte a tutte e grazie per i vostri consigli !

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no scusa... avevo letto male... pensavo ti riferissi al.toxo... come non detto
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chi ha detto che l'amuchina uccide il toxoplasma? (so benissimo che è un protozoo e l'amuchina non gli fa niente). Io ho scritto che è un battericida e uccide batteri come la listeria di cui spesso ci si dimentica e che si possono trovare su ortaggi, verdure e carni crude cosí come il toxoplasma! (Solo che spesso viene nominato solo il toxoplasma). Per fortuna come la toxo anche la listeriosi oggi non è cosí facile prenderla, ma c'è sempre la possibilità!
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti devo contraddire... l'amuchina non uccide il toxoplasma perché è un battericida, mentre il toxoplasma è della famiglia dei protozoi...
    Comunque contrarre la toxoplasmosi è veramente difficilissimo ora che una valanga di alimenti hanno una lavorazione industriale.
    Per via del mio lavoro (sono infermiera) mi sono documentata moltissimo sulle banche dati scientifiche (anche sotto consiglio della mia ginecologa), soprattutto per fare una bella.distinzione tra sciocchezze tramandate da generazioni perché "si è sempre fatto cosi" e cosa è realmente da evitare...
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti c'è da fare una distinzione tra refrigerazione (che non è affatto sicura) e abbattitura che se fatta in modo corretto da maggiori garanzie..però io non mi fido lo stesso..bisogna vedere come sono trattati una volta scongelati, non lasciarli stare a temperatura ambiente troppo tempo, evitare di contaminarli dopo...gli alimenti crudi sono sempre più a rischio di quelli cotti! (Anche semplicemente per il fatto che c'è un maggior rischio di contaminazione crociata o a posteriori rispetto ad un piatto che esce dalle cucine caldo e fumante!) Stessa cosa se usi bicarbonato e/o amuchina, danno sempre una garanzia maggiore della semplice acqua corrente (che ovviamente non uccide i batteri ma li "spazza via" meccanicamente, l'amuchina invece si)..ma io sono particolarmente puntigliosa su questo argomento e tendo a non fidarmi dei ristoranti! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il sushi lo mangio comunque, lo compro all’Esselunga dove sono abbastanza sicura che seguano la normalità per l’abbattitura.
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che il sushi si può mangiare... l'importante è essere certi che il pesce venga abbattuto secondo normativa di legge... io in questi 9 mesi l'ho sempre mangiato, xché so benissimo che in quel ristorante rispettano le normative di abbattitura.
    La verdura e la frutta basta lavarla sotto abbondante acqua corrente. Amukina e bicarbonato sono solo accorgimenti in più non necessari...
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se affumicato a caldo si... perché supera i 75°
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo ben cotto
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono nutrizionista..allora: carne, pesce uova solo ben cotti, frutta e verdura cruda lavate con acqua e amuchina (senza dimenticare prezzemolo, basilico e e altri aromi freschi in genere), niente affettati tranne cotto e mortadella (ma per evitare le contaminazioni da affettatrice io li mangio solo dopo una passatina in forno), wurstel e salsicce (anche se sarebbe meglio evitarli) solo ben cotti...meglio evitare cozze, vongole e frutti di mare che sono organismi filtratori e accumulano schifezze (oltre al rischio di epatiti vari e tossinfezioni alimentari se non cotti bene bene), niente alimenti con uova non pastorizzare (es. Tiramisù, maionese fatta in casa, creme e dolci con uova crude) e niente formaggi freschi fatti con latte non pastorizzato e con la muffa (formaggi erborinati, gorgonzola, latte fresco crudo), da evitare anche il sushi in quanto molti non sanno che oltre alla toxoplasmosi c'è da stare attenti anche alla listeriosi (batterio che si elimina solo con la cottura e non con l'abbattimento che serve per altro), per cui non si sviluppa immunitá e a cui quando siamo incinte siamo circa 20 volte piú esposte rispetto a quando non lo siamo (per il sistema immunitario che diventa piú debole) idem per salmonella che si elimina con la cottura..
    Evitare anche alcuni tipi di pesce per il contenuto elevato di mercurio (pesce spada, sgombro reale, pesce Palombo, trovi vari elenchi su internet), e gli alimenti che contengono dolcificanti artificiali (soprattutto aspartame)..sì lo so è una mega rottura! Smiley atonished
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate l'ignoranza ma sono appena entrata a far parte di questo mondo totalmente nuovo per me, ma lo speck si può mangiare

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i frutti di mare li mangio se sn stati congelati prima...salsiccia e cerne tritata puoi ma prima devi congelarli x 4 giorni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mortadella puoi mangiarla
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze per le vostre risposte 😘😘
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola!!! Tu se la mia gemellina, abbiamo fatto lo stesso test lo stesso giorno 😊 si anche io sto cercando di studiare e imparare tanto 😊 è un mondo nuovo, bellissimo, magico. Ogni tanto mi viene in mente una nuova domanda. Mi sento come una bambina che sta imparando a camminare 😊 sono feliceeeeee 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il sushi si può mangiare tranquillamente se il pesce viene abbattuto secondo norma di legge. Cozze e vongole anche si possono mangiare, con moderazione perché cmq filtrano le impurità dell'acqua.
    Verdura e frutta ben lavata... la carne ben cotta... tutto questo se sei recettiva alla toxo, xché se sei immune non hai alcun problema
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!! Auguri !!! Io so che neppure la mortadella va bene, no uova crude (quindi no tiramisù 😓) e in generale tutto deve essere molto costo la carne ecc .. bisogna ridurre il caffè .. ho letto che il deca è pure peggio ! Tutte le cose di terra (funghi ad esempio) devono essere lavati iper super bene! Invece fanno benissimo frutta e legumi , invece le verdure se a vapore meglio !! Spero di esserti stata utile, anche per me è tutto nuovo e sto “studiando” 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq se dagli esami risulta che sei immune alla toxoplasmosi, avrai meno limitazioni su frutta, verdura e insaccati...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evitare i formaggi molto freschi, prodotti a base di uova crude (anche se orami è quasi tutto pastorizzato) e lavare benissimo frutta e verdura, prediligendo quella cotta...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione