Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Cin1 e gravidanza

Maria, il 18 Settembre 2021 alle 14:58 Pubblicato in Future mamme 0 4
Buongiorno a tutte!! Faccio questa domanda a chi ne sa o a chi c’è già passata: a Luglio ho fatto biopsia per una displasia dell’’utero e mi hanno rinscontrato della mucosa gravità lieve detta CIN 1.
Il mio dubbio: la mia ginecologa all’inizio mi ha detto di stare ferma a cercare una gravidanza e infatti abbiamo tolto la parte mucosa, adesso che è stata tolta dice che si può ricominciare la ricerca ma il pap test si farà a Dicembre. La mia domanda è: se in gravidanza non si può fare il pap test come faccio ad essere sicura che è stato tolto tutto? Che non ci saranno danni ecc ?
Un altro ginecologo invece mi aveva detto di aspettare finché 3 pap test risultavano tutti negativi. Chi ha esperienza? Mi può dare qualche consiglio? Grazie mille

4 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 19 Settembre 2021 alle 22:15
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io a febbraio ho dovuto fare una conizzazione perché alla colposcopia purtroppo era stata riscontrata una lesione CIN 3 nonostante avessi fatto l'ultimo pap test solo un anno prima dopo il parto ed era risultato negativo.
    Intanto tra 40 giorni dovrebbero arrivarti i risultati del materiale prelevato e già in quell'occasione saprai se la lesione è stata rimossa con successo oppure no.
    Poi, una volta avuta la certezza, io comincerei a cercare una gravidanza. Tra 6 mesi avrai il controllo e se i prelievi dovessero avere esito negativo, il prossimo lo avrai tra un anno. In gravidanza puoi tranquillamente fare il pap test.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io ho fatto una leep per un Cin 1 anni fa e posso solo dirti che a me fecero fare controlli con pap-test e colposcopia ogni 6 mesi x i primi 2 anni. Quindi non credo che t convenga attendere così tanto, se la ginecologa ti ha dato il via libera...fidati. Peraltro anche io so che pap-test e colposcopia possono essere eseguiti anche in gravidanza. Infine, se posso permettermi...purtroppo non puoi sapere quanto tempo impiegherai x rimanere incinta, quindi inizia a tentare senza troppi dubbi. In bocca al lupo x tutto.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come Simona ti so dire che il pap test si può fare benissimo in gravidanza, anche la colposcopia caso mai il pap test desse esito incerto!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda l'unica cosa che posso dirti è che in gravidanza il pap test va fatto... per il resto purtroppo non ho risposte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione