Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pruci
Super Sposa Settembre 2017 Como

Citomegalovirus..che ansia

Pruci, il 23 Gennaio 2020 alle 10:06 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao ragazze, domenica ho scoperto di essere incinta e la settimana scorsa avevo effettuato le analisi preconcezionali tra cui l'esame igg citomegalovirus... il mio medico per errore o dimenticanza (no comment) non mi ha prescritto igm, quindi ieri mi sono ritrovata con l'esito igg citomegalovirus positivo a 49,3, ma senza un valore di riferimento igm per stare tranquilla! Ora sono preoccupata e sono corsa stamattina a rifare da privata l'esame completo (igg + igm)... qualcuna di voi ha avuto la stessa esperienza? Sto citomegalovirus mi mette un ansia tremenda!!!!

26 Risposte

Ultime attività da Pruci, il 23 Gennaio 2020 alle 17:30
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze! Ieri ho inaugurato il "periodo ansia" con un bel pianto! Aiuto, saranno 9 lunghi mesi....🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, stai tranquilla!! Puoi stare assolutamente serena. Ovviamente i valori possono cambiare, ma se positivo rimane tale.. Tu puoi stare tranquilla
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per forza sono stata da un privato vicino all'ufficio così da avere gli esiti il prima possibile...però direi che essendo a distanza di 9 giorni posso ritenerlo attendibile, nel senso se oggi sono negativa lo sarò stata anche 9 giorni fa, purtroppo non trovo tabelle di conversione dei riferimenti per fare un paragone! Basta ansia esci da questo corpo!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei andata in un laboratorio diverso? Perché in quel caso i parametri sono differenti
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del sostegno! L'unica cosa che non capisco è che nel precedente referto avevo valori di riferimento diversi e una diversa unità di misura...cmq voglio essere positiva e fidarmi di queste analisi!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere così 🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!! Ne ero certa 🍀
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena ricevuto gli esiti del test in formato elettronico!!!!e sono negativa!!!! Igg 21 (positive poiché superiori a 14) e igm inferiori a 5 negative( inferiori a 18) quindi ho avuto il virus in precedenza ma non ora...
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ansia 😅😅, anche perché essendo quasi sempre asintomatico non sai mai cosa aspettarti dalle analisi ,anche se comunque la seconda esposizione seppur non tanto frequente non dovrebbe comportare problemi al bimbo !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante, grazie! Di fatti spiega che può sempre tornare ma che comunque non ha molto senso il test anti cmv in gravidanza 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo articolo che spiega un po’ di più :

L'infezione da Cytomegalovirus (CMV) è molto comune, specialmente nei bambini sotto i 3 anni di età, e spesso non determina nessun sintomo. L'infezione non lascia immunità, per cui il virus si può prendere più volte nella vita (si parla in questo caso di reinfezioni). Se l'infezione avviene in una donna per la prima volta durante la gravidanza, il virus può passare dalla madre al feto, determinando - solo in una in una minoranza di casi - una malattia fetale con conseguenze variabili (da minime fino a molto gravi e permanenti).
    Dato che l'infezione non dà alcun sintomo, si può scoprire solo dosando gli anticorpi (anti-CMV) con un prelievo di sangue nella madre. L'utilità di questo test è però molto dubbia, e infatti gli esperti non raccomandano di effettuarlo durante la gravidanza, perché:

• l'infezione nella madre non implica che l'infezione passi al feto;
    • l'infezione del feto può determinare danni fetali (di entità molto variabile) nel 3-6% dei casi di prima infezione materna, e molto più raramente nei casi di reinfezione; quindi anche se si ha una prima infezione nella gestante, il bambino nascerà perfettamente sano nel 94-97% dei casi;
    • spesso è difficile capire se per la donna si tratta di una prima infezione (più rara) o di una reinfezione (più comune e quasi del tutto priva di rischi);
    • l'infezione fetale si può dimostrare solo con una amniocentesi dopo la 21a settimana di gravidanza, quando non è ancora possibile stabilire se il feto riporterà danni e il ricorso all'interruzione di gravidanza non sarebbe più proponibile;
    • non esiste nessuna cura efficace fattibile in gravidanza e non è possibile proteggere il feto dall'infezione né da eventuali danni;
    • in queste condizioni, il test anti-CMV non fornisce nessuna informazione utile, e può causare un grave stato di ansia nella gestante, che nella grande maggioranza dei casi risulterà del tutto infondato, o indurre ad una interruzione di gravidanza.
    In ogni caso chiederò nuovamente alla mia gine cosa ne pensa e se nel caso devo rifare le analisi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, sono certa tu l'abbia preso in passato perché siamo davvero in tante ad averlo preso da bambine.. È infatti molto frequente
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha detto di ripeterlo sempre ugualmente.. Stessa cosa il medico di base, che mi prescrive l'esame su ricetta.
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma spero si tratti di qualcosa preso in passato perché in questo caso se tornasse in gravidanza so che non sarebbe così pericoloso! Mentre se l'avessi preso adesso per la prima volta...non ci voglio nemmeno pensare😪
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando dissi alla mia gine di aver già passato il citomegalovirus e quindi di avere già gli anticorpi non mi ha fatto rifare l’esame, ho letto che si può riattivare sotto ceppi diversi ma che è molto raro si stima che sia circa 1/2%
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il citomegalovirus può sempre tornare, anche se lo si ha già avuto. Non si è mai immuni, purtroppo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me lo attivarono anni fa all'accettazione di un laboratorio di analisi privato, mi dissero "lo vuole fare?" e mi abilitarono rilasciandomi una password per il sito della regione Lombardia. Ti conviene guardare le istruzioni sul sito, diranno quali sono gli enti che rilasciano la password, magari per questo prelievo non riesci ad averlo per tempo ma ti servirà per tutti i prossimi prelievi

• Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Come si richiedono? Se serve passaggio alla Asl non riesco sicuramente prima della prossima settimana...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ho visto che sei di Como, se richiedi le credenziali legate alla tua tessera sanitaria della Lombardia puoi vedere già i referti non appena il medico appone la firma digitale, io a Pavia faccio il prelievo al mattino e al pomeriggio alle 16 ho i referti della toxo e del citomegalovirus, alle 14 già l'emocromo

• Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie spero proprio che sia questo il caso! Con la sfortuna che ho... il mio medico lo strozzare, anche la gine scioccata mi ha scritto assolutamente di rifarlo per avere entrambi i valori, per fortuna che mi ha guidato l'ansia e stamattina ero corsa già a farlo!!! Peraltro anche per la rosolia stessa cosa, sono positiva ma ho solo il riferimento igg, ma qui sono più tranquilla perché so di avere fatto le vaccinazioni da piccola e quindi è corretto che io sia immune...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono stata positiva in igg al citomegalovirus e anche due mie amiche incinte,. Probabilente sarà così anche per te ho sentito che è un virus che si fa spesso da bambini come un raffreddore e non sai nemmeno di averlo fatto. Cerca di stare tranquilla. Certo il medico mah a volte dobbiamo rincorrersi per fare le cose giuste.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma loro mettono sempre qualche giorno avanti io ti consiglio di guardare già domani più volte al giorno alle volte le mettono anche nel pomeriggio se poi hai da fare solo quello secondo me è probabile che le vedi già
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stamattina...mi hanno messo il ritiro martedì, forse online da lunedì pomeriggio saranno disponibili..
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa rabbia anche perché già siamo ansiose di nostro ed avere pensieri in più non ci aiuta ! Comunque io per avere i referti non ho aspettato così tanto magari riesci a averle anche prima quando hai fatto il prelievo?
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Guarda spero sia così, però sta cosa che il medico non mi ha messo il controllo igm mi ha fatto andare fuori di testa! A quest'ora avrei potuto essere tranquilla invece devo aspettare ancora fino a martedì per gli esiti!!!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho scoperto di aver passato il citomegalovirus assolutamente per caso non sapevo di averlo passato, magari è la stessa cosa per te risulti positiva come me ma hai già gli anticorpi e puoi stare super serena !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione