Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Precisa Maggio 2024 Gorizia

Cittadinanza testimoni

Giada, il 9 Febbraio 2023 alle 19:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 15
Deve essere per forza di cittadinanza italiana il testimone sugli atti civili? Perché il mio FM è estone e voleva chiedere a suo fratello... non basta che la persona parli italiano?

15 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 11 Febbraio 2023 alle 00:00
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so che dirti qui da me in comune sul foglio della richiesta c'erano scritte le condizioni per i testimoni maggiorenni con cittadinanza italiana poi se ci sono alternative non le conosco

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati…. Io comunque ho cercato e ricercato le norme in materia (deformazione professionale) e non ho trovato nulla sulla cittadinanza 😂
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena scoperto che almeno uno dei due testimoni deve avere cittadinanza italiana, quindi uno dei due può essere straniero (con interprete se non sa la lingua)! Grazie a tutte per aver condiviso le vostre esperienze!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh mi sembra strano che una cosa così importante sia disciplinata a livello comunale ecco 😅 devo dire che su questo non mi sono informata particolarmente però sapevo che per legge devono essere maggiorenni e avere la capacità di agire… se non comprendono la lingua italiana deve esserci un interprete che nient’altro è che una persona in grado di tradurre e che firma un giuramento prima in cui si impegna a tradurre fedelmente ecc. ecc….
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone teoricamente capirebbe di più che lo sposo se è per quello 🤣 l'interprete sarebbe più per lui se non si sbriga ad imparare... ma leggevo che proprio il testimone deve avere la cittadinanza, quindi anche una persona che vive in Italia da tot anni ma non è cittadino non potrebbe farlo. Ma ora ho visto che a molti è stato concesso, quindi credo dipenda un po' anche dal comune.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve essere cittadini ma capisca la lingua italiana… al di là del valore affettivo che diamo ora al testimone in realtà non ha altro valore che essere testimone dell’assenso prestato dai coniugi… Che testimone può essere se non capisce una parola di ciò che si dice?! 😅 meglio affiancare un interprete così sarà anche più partecipe nel suo ruolo… comunque credo che nessuno gli faccia un esame di italiano prima della celebrazione 😅😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è vero, o meglio, non sempre. Alle pubblicazioni ci hanno dato il modulo da compilare con le generalità dei testimoni da consegnare il giorno del matrimonio

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un fatto di pignoleria, è la legge (che è la stessa dappertutto!).
    Per l’interpréte: serve se lo sposo e/o il testimone non hanno un livello di italiano sufficiente a comprendere il testo delle leggi.
    Nel nostro caso: la mia migliore amica ha fatto da interprete: ha ricevuto qualche tempo prima il testo per guardarlo con calma ed il giorno del matrimonio si è messa di fianco al sindaco e traduceva frase per frase
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi da quanto capisco dipende da quanto è pignolo il segretario comunale... spero che portando esempi di persone nella nostra stessa situazione ci lascino scegliere un testimone non italiano. Che poi con interprete o senza a seconda del livello di italiano che raggiungeranno al momento. Perché sarebbe un po' triste se lo sposo dovesse scegliere un testimone che è più legato a me che a lui per via di uno stupido cavillo burocratico.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto scritto da Giorgia, anche nel nostro matrimonio né lo sposo né suo fratello testimone erano italiani, e non parlano italiano. Avevamo un’interprete che traduceva tutto durante la cerimonia
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti ce li hanno anche i cittadini di altri Paesi 🤷🏻‍♀️ Comunque da noi nemmeno lo sposo è italiano, figurati se il testimone è un problema.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non occorre essere cittadini italiani, uno dei nostri è inglese. Però deve sapere la lingua, altrimenti serve un interprete. Nel nostro caso nemmeno lo sposo parla italiano, quindi ci serve a prescindere 😂 Nel caso del testimone, ci hanno solo detto di farlo sapere per tempo.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E devi anche fornire le generalità dei testimoni al momento delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non credo che basti sapere la lingua
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si per i nostri testimoni hanno chiesto che siano cittadini italiani sui documenti da presentare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione