Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2020 Palermo

Clausole contrattuali e coronavirus

Francesca, il 8 Marzo 2020 alle 15:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Salve ragazze, io dovrei sposarmi il a giugno.
Volevo chiedere se avete fatto inserire o i fornitori di loro volontà hanno fatto inserire delle clausole nei vari contratti in caso di annullamento del matrimonio per coronavirus.
Immagino che tutti i fornitori e le chiese dovranno fronteggiare un notevole numero di slittamenti di matrimoni, quindi volevo capire se avevate trovato delle soluzioni. Grazie

16 Risposte

Ultime attività da Giada, il 13 Marzo 2020 alle 23:17
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beati voi che non avevate bloccato null'altro, avete fatto la scelta migliore
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2020 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giada,noi avevamo appena iniziato i preparativi (chiesa, villa e catering) non avevamo prenotato null'altro, perché abbiamo deciso all'improvviso. Con negozi chiusi non posso né guardare per l abito, né stampare le partecipazioni, né bloccare il fotografo, in più le mie sorelle abitano in altre regioni...per cui abbiamo dovuto posticipare, ma in serenità.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca,

    le coppie che avrebbero dovuto sposarsi da qui al 3 aprile, sicuramente nei loro contratti non avevano clausule specifiche riguardanti il coronavirus, come del resto tutte quelle del 2020, in poi, data l'eccezionalità della cosa, ti consigliamo di parlare con i fornitori che hai contrattato, perché sappiamo che stanno arrivando a determinati accordi con le varie coppie, vedrai che le caparre non verranno perse e che sarà prossibile spostare la data e rimandare i festeggiamenti. Smiley winking

    Per qualunque cosa conta pure sull'aiuto della Community!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fermati questa estate quindi niente clausole. Comunque sposo a luglio in Sardegna quindi non mi pongo questo problema.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo clausole coronavirus anche perché li abbiamo fermati ben prima...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nessuna clausola a meno che il matrimonio non venga annullato per causa nostra 🤘
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo rimborseranno o daranno un’altra data disponibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è bisogno di prevedere questo genere di clausole, specie se l'impossibilità è assoluta per causa di forza maggiore: ad esempio in zona rossa fino ai primi di aprile, ti rimborsano o ti cambiano data (in teoria almeno, da codice civile e principi generali del diritto). Le cose si complicano in altri luoghi e in altri periodi. Martedì vado a parlare con la location e tento la via della impossibilità parziale ad adempiere (la mia obbligazione consiste nel garantire/pagare un minimo di 100 ospiti) allo stato attuale, causa corona mi è impossibile parzialmente, la gente dall'estero non viene (tratte aeree soppresse, psicosi all'estero credono che qui ci sia la peste nera, non possono/vogliono rischiare quarantene di rientro) e già a 4 mesi prima si defilano e sto a 50 persone circa (del resto pure se le cose migliorassero i voli all'ultimo sarebbero un salasso specie intercontinentali). In caso di impossibilità parziale la parte dei nubendi può offrire un adempimento parziale, ma la controparte location può rifiutare... ossia la location può venire incontro e fare uno sconto, o preferire la risoluzione del contratto, in quel caso però dovrebbe restituire caparra e anticipi, salvo prestazioni svolte (vedi costi di prove menù). tutto questo in via accademica, in realtà potrebbe trattenersi caparra e anticipo col classico "mi faccia causa".

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io credo che essendo una situazione completamente straordinaria non contano poi così tanto le clausole, del tipo che non puoi avere meno di 100 posti a tavola, se c'è il corona virus non credo che un gestore del ristorante pretenda questa cosa, quindi molti pre-accordi /clausole andranno a cadere, direi meno male! Purtroppo l economia ne risentirà tantissimo ma la colpa non è nostra e quindi andiamo tutelati anche noi
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi la settimana prima di voi, il 4, neanche noi pensiamo più al viaggio perché l abbiamo dato quasi per perso (perderemo il 10% se decidiamo di non partire, altrimenti se viene proprio bloccato saremo rimborsati ma non si sa in che tempi 😥) ora siamo solo preoccupati per il matrimonio stesso, voi cosa farete?avete pensato di annullare o aspetterete? Noi dovremmo fare la prima promessa l 8 maggio ma a questo punto booo
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto proprio come te! Mi sposo l 11 luglio! L agenzia ci ha detto che ho ci prolungano la data o veniamo rimborsati. Diciamo che il viaggio non mi preoccupa. È il giorno del mio matrimonio che mi preoccupa tanto! Speriamo che vada tutto a scemare. E mi dispiace tantissimo per tutte le prossime sposine,più vicine come data,non è semolice gestire il tutto...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dovremmo sposare a luglio, non abbiamo parlato di un eventuale annullamento al momento della firma del contratto con il ristorante, non andavamo ad immaginare un'epidemia mondiale o comunque non abbiamo pensato a incidenti di percorso, stessa cosa con l agenzia non avevamo parlato di annullamento, solo assicurazioni sanitarie (però x l agenzia non c'è problema perché l assicurazione sull annullamento si può stipulare fino a 30 giorni prima di partire), ad oggi ho capito che comunque abbiamo sbagliato, perché bisogna sempre chiedere e cautelarsi in ogni caso, sono errori dettati dall inesperienza forse, lo ammetto... Spero che non perderemo (tanti) soldi e spero che non perderemo questo sogno... Spero anche per la salute, è un macello totale, non ci resta che pregare, io credo che anche quando sembra essere tutto finito, in realtà, tutto può sempre cambiare e riportarci sulla giusta rotta, incrociamo le dita...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dobbiamo sposare ad aprile ma a causa del coronavirus siamo a rischio🙄😒 possiamo posticipare
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho prenotato prima del corona virus ma per curiosità chiesi al manager della location in caso di annullamento che succede e lui mi ha risposto che dipendeva dal tipo di annullamento e che in passato per casi ad esempio di lutto o problemi di salute i soldi non andavano persi ma tenuti come "caparra" per organizzare in un altro momento. A questo punto ti consiglierei di chiamare e chiedere a loro anche se spero che per giugno il peggio sia passato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo prenotato noi, neanche esisteva il coronavirus. Sicuramente spostare il matrimonio è meno oneroso di annullarlo del tutto, quindi non penso ci siano grossi problemi, se non nel trovare date disponibili.
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, non abbiamo niente del genere. Penso che sia una situazione fuori dal comune per tutti, fornitori compresi. In caso delle controversie legali si applicheranno le norme generali delle leggi in materia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione