Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Luglio 2014 Roma

Cognome della sposa dopo il matrimonio

Mrs, il 2 Giugno 2020 alle 22:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19
Ciao a tutti/e Smiley smile

Qualcuno/a sa se in Italia dopo il matrimonio la sposa può prendere il cognome del matrito o quanto meno aggiungerlo al proprio?
Grazie mille a chi risponderà!

19 Risposte

Ultime attività da Sara, il 3 Giugno 2020 alle 12:59
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2021 Gorizia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia in italia non è legale, se ti comoda puoi usarlo per cose più futili ma per documenti certificati ti conviene usare il tuo cognome di nascita.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non è legale prendere il cognome del marito.
    Io vivevo in Austria e lì è prassi perdere il cognome d'origine e prendere quello del coniuge. Pochissime scelgono di tenere loro e una piccola percentuale lo aggiunge al proprio.
    Mi dissero che anche se mi fossi sposata lì, in Italia non viene comunque riconosciuti nei documenti italiani il cognome aggiuntivo e viene usato quello di nascita.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che so no.. puoi metterlo su fb, cose del genere, ma per lo stato italiano resti con il tuo cognome..
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiamare in ambasciata romena per chiederli se potete sposarvi in ambasciata, in realtà ho notato un particolare che i documenti che futuri sposi presentano(vengono presentati i documenti da entrambi) in ambasciata per ottenere il Certificato di capacità matrimoniale(Nulla Osta) emessa da parte dell'ambasciata, sono stessi documenti che presenti per sposarti all'estero, curioso. Considera che é possibile cambiare il cognome in Italia presentando la richiesta al Tribunale ma per validi motivi.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia ho chiesto in comune italiano, mi hanno risposto "che non è possibile prendere il cognome del marito in Italia, com'è all'estero che la donna perde!!! 😳 il proprio cognome sposandosi"(detto così sembra che la donna all'estero con il matrimonio perde la propria identità, con una espressione così é brutto proprio) in quel caso ho spiegato al'impiegata(visto che non hanno una informazione completa saltano alle conclusioni sbagliate) che all'estero non si prende il cognome del marito ma ci sono 4 scelte in realtà alla richiesta del matrimonio, volevo precisare un particolare per com'è ho notato io il 100% dei italiani per quello che riguarda il cambio cognome dopo il matrimonio pensano che la moglie prende il cognome del marito NON é corretto, a titolo informativo, alla richiesta del matrimonio all'estero sottoscrivi il modulo dove entrambi i coniugi devono indicare la scelta del cognome dopo il matrimonio: marito può prendere il cognome della moglie, la moglie può prendere il cognome del marito, entrambi possono avere il doppio cognome, entrambi possono rimanere con il cognome di prima del matrimonio(che non é necessariamente quello della nascita), una volta che i coniugi hanno deciso(la decisione deve essere condivisa il modulo è uno firmato da entrambi, quindi é una cosa che I coniugi decidano molto prima di sottoscrivere la richiesta), se uno dei coniuge cambia cognome o entrambi fanno il doppio cognome dopo la registrazione del matrimonio vengono cambiati tutti documenti d'identità(passaporto, carta d'identità, patente, diploma della laurea) tutto quanto registrato dalle autorità, so per certo perché quando mi sono sposata la prima volta mio ex marito voleva prendere il mio cognome abbiamo preso parecchio tempo per capire cosa è meglio fare, quindi quel modulo mi è rimasto in mente. Durante la procedura di divorzio ti viene chiesto che vuoi fare con il cognome acquisito se lo lasci anche dopo o se vuoi tornare al cognome a quello prima del matrimonio. Il motivo perché uno dei coniuge prende il cognome dell'altro o entrambi fanno il doppio cognome è semplice per essere il nucleo familiare indiscutibile e per i figli, molto raramente rimangono con il cognome di prima del matrimonio proprio per i figli perché i figli alla nascita hanno il cognome di solito del padre e in quel caso il bambino è la madre hanno i cognomi diversi com'è due estrani per questo i coniugi prendono il cognome comune(uno dei coniuge o doppio) ma non c'è nessun obbligo del cambio cognome dal matrimonio o l'obbligo all'estero che solo la moglie prende il cognome del marito com'è ha affermato la tizia del comune italiano, all'estero c'è la libera scelta per entrambi, credo che in Romania é lastessa cosa solo che forse non danno il peso a tutte le scelte e prendono direttamente quello del marito.
    • Rispondi
  • M
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, non solo in America, anche in UK, Romania, Albania, e tanti altri paesi. Visto l'articolo 143 del codice civile italiano chiedevo se fosse possibile anche in Italia e se qualcuna lo ha fatto o ha avuto la stessa esigenza Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cognome della sposa rimane sempre quello. Quello che dici tu sì fa in America
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non può
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere.....leggi questo magari ti è utile
    Cognome della sposa dopo il matrimonio 1
    Cognome della sposa dopo il matrimonio 2
    Cognome della sposa dopo il matrimonio 3

• Rispondi
  • M
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è possibile neanche sposarsi all'ambasciata rumena che tu sappia?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non è previsto....a meno che non andrete a vivere in Romania...e ti trasferisci all estero allora penso tu possa farlo ma in Italia no..
    • Rispondi
  • M
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari se qualche altra coppia mista si è trovata nella mia stessa situazione 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace. Magari qualche altra sposa saprà darti informazioni più precise
    • Rispondi
  • M
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti in Romania si prende il cognome del marito, per questo chiedevo...però da quello che sapevo non è possibile sposarsi in ambasciata se uno dei due coniugi è italiano...non so se voi sapete qualcosa 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi che tu sappia non si può fare in nessun modo, neanche se uno dei due coniugi non è italiano?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì penso tu debba chiedere sia al comune sia all’ambasciata. Tra l’altro credo che in Romania la norma sul cognome dei coniugi sia diversa da quella italiana 😉
    • Rispondi
  • M
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi pensi debba informarmi presso il mio comune?

Un'altra opzione: il mio fm è rumeno, sarebbe possibile sposarci all'ambasciata rumena e in quel caso prendere il cognome? 🤔
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legalmente non è previsto in Italia..
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mi sembra di ricordare che il codice civile lo prevede ma l, essendo in disuso da sempre, nessun ufficio comunale provvede all aggiornamento in tal senso. Neanche a richiesta. Per aggiungere nei documenti ufficiali il cognome del marito credo si debba interessare il tribunale.
    Invece, in ambito ufficioso (tra amici per es.), nulla vieta il doppio cognome.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione