Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Settembre 2018 Napoli

Colestasi gravidica

Monica, il 5 Novembre 2021 alle 15:44 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze,
Sono un po’ preoccupata… oggi 27 settimane e da almeno un mese vado avanti con prurito, la prima volta acidi biliari apposto, oggi invece 9.7.
Il ginecologo mi ha prescritto una cura, già con la prima gravidanza avevo sto forte prurito ma gli acidi biliri nella norma, comunque feci la cura con samyr…Sono preoccupata davvero… chi di voi? So che viene indotto prima il parto? Che cura avete fatto e gli acidi biliari che valore avevate grazie

13 Risposte

Ultime attività da Leia, il 7 Novembre 2021 alle 01:38
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a 36 settimane ho scoperto di avere gli acidi biliari a 20. Dopo una settimana sono arrivata a 27. Mi hanno prescritto come cura Deursil e parto indotto a 37 settimane e 4 giorni.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no…nn è la prassi…se riescono a tenere tutto sotto controllo ti inducono direttamente a 37….stai tranquilla…hai comunque valori ancora bassi!puoi arrivare tranquillamente alla fine…segui una dieta per chi ha problemi di fegato (mangia carciofi aiutano ad abbassare gli acidi biliari) e vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si una ragazza che era con me è stata ricoverata 20 giorni per questo problema. Io sono stata ricoverata a 36 settimane per arrivare alla 38, e con un bimbo di 2 anni a casa ti lascio immaginare 😔 per adesso non ci pensare fai la tua terapia e vedi un po’ come va
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo che incidesse ma ho avuto questo innalzamento dei valori nonostante mangiassi in bianco e facessi la terapia. Sicuramente mangiare sano aiuta però io penso che non risolva più di tanto, ho anche letto che se durante una prima gravidanza si ha questo problema con molta probabilità si ripresenterà nelle prossime gravidanze, e così è stato per me. Quello che posso suggerirti è di non sospendere la terapia anche se stai meglio e di mangiare sano e cercare di arrivare almeno a 36 settimane, ma credo te lo dirà anche il ginecologo. Purtroppo però penso che se si è manifestato questo problema non se ne andrà, con questo ok voglio metterti ansia, parlo per la mia esperienza personale
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto di ragazze ricoverate da 36 settimane per monitorare fino al parto… speriamo bene grazie 🙏
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda il ricovero è per il parto…per cui lo faresti comunque a 40 settimane…viene solo anticipato…se rimani costantemente monitorata nn c’e da preoccuparsi!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece prurito, già alla prima gravidanza prurito e solita prassi ma gli acidi biliari nella norma, feci solo la cura con samyr e rientró tutto… mia figlia ha 14 mesi.
    Adesso stessa prassi, prurito, samyr acidi biliari fino a 10 giorni fa regolari, adesso invece il valore è 9.7.
    Spero vivamente che rientri il tutto perché ad essere ricoverata prima è il mio terrore! Oltre a tutti i rischi penso alla mia bimba non posso lasciarla
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io zero sintomi…solo valori sballati…ho seguito una dieta per chi ha problemi di fegato e ho preso le pastiglie….alla 37 sono obbligati a farti partorire per rischi legati alla colestasi….comunque verrai monitorata costantemente…io dai sei mesi in avanti in entrambe le gravidanze ho iniziato ad avere colestasi…poi purtroppo chi la manifesta una volta è quasi certo l’avrà anche in un’eventuale seconda gravidanza🥲
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma anche l alimentazione incide?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cavoli sai che io ho sospeso di mia iniziativa perché mi sentivo meglio… colestasi credevo non fosse il mio caso… l importante e che sia andata tutt ok x voi ragazze…
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a quante settimane è uscito? Io prurito x adesso sembra migliorato ma boh guarda sono preoccupata
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, prima gravidanza sono stata indotta a 39 settimane per rischio colestasi gravidica. Non avevo alcun sintomo, solo valori delle transaminasi alti. Idem con la seconda gravidanza, solo che questa volta ho avuto proprio si colestasi e anche gli acidi biliari stavano salendo, ho fatto prima terapia con Samyr ma i valori erano alti lo stesso. Acido vilisti a 18 è transaminasi 800 quindi sono stata ricoverata a 36 settimane e ho partorito a 38 con cesareo,essendo stato già il primo parto cesareo. Io per fortuna non ho avuto prurito nè altri sintomi solo valori alti. Comunque se i valori salgono nonostante la terapia inducono il parto, perché può essere pericoloso se gli acidi biliari salgono troppo. Tranquilla però, il tuo ginecologo saprà cosa fare. Di solito salgono molto l’ultimo mese quindi penso che ti terranno sotto controllo con terapia e analisi almeno fino alle 36 settimi
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due parti anticipati a 37 asettimane circa, cura con un farmaco specifico tre volte al giorno….analisi ogni due giorni nei momenti peggiori…avevo toccato i 20 punti ad un certo punto…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione