Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Collaboratrice scolastica e maternità

Simona, il 3 Settembre 2022 alle 16:43 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ciao ragazze, c'è qualcuna che lavora come collaboratrice scolastica nelle scuole? Ho ricevuto un'offerta di lavoro in una scuola elementare o materna (devo vedere a quale plesso mi destineranno). Sono incinta al 6* mese ora. Non so se mi cambieranno mansione (eventualmente mettendomi in portineria) ma se così non dovesse essere, parlando con la ginecologa, sarebbe un lavoro considerato a rischio x i vari prodotti usati a base di cloro e disinfettanti vari e anche x i carichi (sposta banchi/sedie x pulire, ecc...). C'è qualcuna che ha richiesto la maternità anticipata x lavoro a rischio? Sapete dirmi di preciso come funziona? Basta inviare eventualmente certificato della ginecologa a scuola e poi il modulo all'ispettorato del lavoro?
Grazie mille 😊

27 Risposte

Ultime attività da Simona, il 6 Settembre 2022 alle 21:12
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Assistente amministrativa nel suo caso ☺️
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi! Ma si chiama sempre collaboratrice scolastica no?
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si. Viva il lupo cara. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiiiii è già un bel passo avanti visto che aspetti da tanto 💪 in bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara! Domani mattina sarò al S. Anna a fare il prericovero. Finalmente mi operano🎉🎉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi ricordo 😂😂😂 il tempo sta volando!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie…il tempo è volato. Sembra ieri che con mio marito tentennavamo se iniziare o meno la ricerca del secondo e invece ora 😂😂😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri x l'ottavo mese 🥳 ormai ci sei quasi 💪😜 anch'io sono a +5 kg ora 😅🤣🤣🤣 ma non si direbbe xk ho un mini pancino proprio come nella scorsa gravidanza 😝 infatti quando dico che sono nel 6* mese mi chiedono tutti dove la nascondo questa bimba 😆🥰 anche la mia cucciola si muove tanto ora però va molto ad orari 😄 la mia prima bimba invece scalciava in continuazione ad ogni ora 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giusi 😊 io attendo sempre di leggere tue belle notizie che ti auguro possano arrivare presto 💪❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x i chiarimenti Sonson 😁💪
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora era sicuramente in segreteria.... È impossibile fare smart working da collaboratrice scolastica 😆😆
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh non ne ho idea! Io ti dico che una mia amica ha partorito a gennaio 2021, aveva chiesto l’interdizione anticipata perché non le ckncedevano lo Smart working (per due mesetti settembre ottobre è un po’ di novembre) e non gliel’hanno concesso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, tutto bene. Procede bene, nonostante non abbia messo tanto kg, sono. +5 kg, mi sento molto pesante 😂😂😂 lei si muove tantissimo. Mercoledì mi farò fare il certificato per andare in astensione obbligatoria: domani inizia per noi l’ottavo mese 🎀
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, non ho un punteggio molto alto. Al massimo potrò aspettare qualche convocazione su supplenze brevi. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un lavoro considerato a rischio devi vedere se a scuola fanno tutto loro oppure devi fare tu la richiesta all'ispettorato del lavoro. Io lavorando nel privato ho avuto la fortuna che mi hanno permesso di andare subito un maternità anticipata, ma il mio lavoro di base è considerato a rischio (commessa con spostamento carichi e vari lavori fisicamente stancanti) e perdipiu eravamo in periodo COVID, potevo scegliere di aspettare un po' svolgendo mansioni soft (stare solo in cassa seduta) oppure andare in maternità subito. Se invece non ti dovessero permettere di accedere a mansioni leggere puoi chiedere la maternità anticipata all'ispettorato del lavoro, ovviamente con certificato di gravidanza alla mano. Se è un lavoro considerato a rischio sicuramente te lo concedono. 👍🏻 Dopodiché allo scattare del 7 mese, o meglio poco prima, devi richiedere la maternità obbligatoria 2+3, ma se dovessi poter lavorare fino alla fine puoi chiedere 1+4 o 0+5 (per queste ci vuole il nullaosta della ginecologa che ti segue che dice che sei idonea a lavorare fino alla fine).
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene 😅 x ora ho sempre trovato colleghi e colleghe gentili (tranne una). Non mi posso lamentare! Questa volta è un istituto diverso però, quindi speriamo bene 😆
    Dai allora potrebbero chiamare anche te tra poco 🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Angela x avermi risposto ☺️ la ginecologa mi farebbe pure il certificato ma dovrebbe dichiarare gravidanza a rischio?! Questa cosa non mi piace sinceramente, a meno che anche soffrire di pressione bassa sia considerato "a rischio" 😅 xk è l'unico "problema" che ho.... Giramenti di testa e pressione bassa ogni tanto (proprio come la volta scorsa) ma non mi sembra così grave o sbaglio? Boh... Vedremo cmq 😊 io spero di trovare persone comprensibili e disponibili a venirmi in contro 😅
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok. Sicuramente la dirigente o la Dsga ti affideranno un compito adatto e ti auguro di trovare colleghi/e comprensivi/e. Anche io sono in graduatoria Ata in provincia di Torino.
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, da quello che so non è considerato lavoro a rischio, quindi devi farti mettere in anticipata dalla tua ginecologa
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti farò sapere 🤗 tu tutto bene? Come procede la gravidanza? 😁
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giusi. ☺️ questo funziona solo se si è in maternità obbligatoria (che a me spetterebbe dal 31 ottobre). Però da adesso fino al 30 ottobre devo prendere servizio... Confido nel buon senso delle persone e che mi cambino mansione o mi esonerino dalle attività pesanti 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, vedrai che ti cambieranno di mansione, già in portineria è buono.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Puoi accettare e poi metterti già in maternità. Però appunto ti conviene sempre parlare in segreteria e vedere loro cosa dicono.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne vorrei parlare domani se becco uno dei due 😉 in modo da chiedere se potrebbero affidarmi un incarico idoneo x la gravidanza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti saprei dire. Hai parlato con il dirigente o con la segretaria? Loro sicuramente sapranno la procedura, magari ti danno qualche mansione in segreteria.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao fede 🤗 grazie x la risposta! Gravidanza a rischio penso proprio di no, xk grazie a dio procede tutto bene. Eventualmente attiverò la procedura x lavoro a rischio se non dovessero esonerarmi da subito dal fare pulizie e caricare pesi. Ma che tu sappia, in quel caso, dovrei cmq mettermi in malattia x qualche giorno e nel frattempo inviare i documenti all'ispettorato del lavoro e alla segreteria?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona. Se il lavoro è a rischio devi fare la procedura non l’ispettorato del lavoro e la segretaria ti potrebbe cambiare di mansione. Se il lavoro non è a rischio allora puoi andare in interdizione per gravidanza a rischio, in quel caso la ginecologa farà il certificato che dovrà essere inviato al reparto igiene sicurezza del lavoro della tua Asp, la ricevuta deve essere inviata a scuola, poi loro faranno un decreto di approvazione che dovrei sempre inviare a scuola. La procedura è un po’ rognosa però magari farai tutto via mail, la ginecologa saprà darti più informazioni 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione