Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Settembre 2018 Lecce

Colorare il riso e la sabbia

Monica, il 15 Novembre 2016 alle 15:01 Pubblicato in Fai da te 0 30
Ciao, bellezze... Dopo aver colorato 1 kg di riso di un bel Pesca (colore del nostro matrimonio) ora mi diletto a colorare la sabbia... Ho letto su internet che ci sono diversi modi. Qualcuna di voi l'ha fatto? Mi date delle dritte? Grazie Smiley smile

30 Risposte

Ultime attività da Romanticona, il 4 Dicembre 2016 alle 18:20
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il sale lo coloravo con i gessetti colorati e veniva beneee

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono il pennarello a spirito color pesca...
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo... Hai usato il colorante alimentare?
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello, io ieri ho colorato il sale rosa pesca bellissimo.. Ti allego la foto

Colorare il riso e la sabbia - 1
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccolo... Ciao Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, e hai foto del riso per vedere cone viene?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito della sabbia quindi il sale colorato servirà a quello. Il riso è anch'esso semplice. Prendi della carta crespa o velina del colore desiderato, la metti in ammollo una notte nell'acqua calda. La mattina dopo togli la carta e ci butti dentro il riso e lo lasci una giornata girandolo ogni tanto, lo scoli,lo metti in una teglia e lo lasci li fino a che non è totalmente asciutto... Stop. Semplicissimo Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellooooi, anche il color pesca è il colore del mio matrimonio lo adoro... Hai foto del riso?? E mi spieghi come l hai fatto?? Comunque anche il sale è bellissimo dove lo metterai?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò, è semplicissimo. Grazie Smiley catface
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi il colorante alimentare in polvere, sale fino e metti insieme... Giri ed il gioco è fatto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belllooooooo, come hai fatto ?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il risultato... Ho provato a colorare il sale, non la sabbia, ma il risultato è identico...

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene... Ho provato a colorare il sale anzichéa sabbia. Il risultato è uguale. Colorante alimentare e sale fino. Si mettono insieme e si mescola. Stop... Ecco il risultato:

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok faró una prova...vediamo cosa esce fuori! Grazie mille!! Smiley shame
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... Allora, se usi il riso parboiled non ha amido, quindi non è necessario risciacquarlo prima. Mentre lo devi fare per bene dopo... Per l'unione dei colori onestamente non ti so dire... Prova a lasciare in ammollo un pezzetto di carta crespa rossa con un pezzetto più piccolo di carta crespa nera e vedi il risultato che ottieni. Fai una prova con una quantità minima di riso... Poi fammi sapere Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Perdomani se ti rifaccio una domanda a cui hai gia risposto...ma non ho ben capito!! Io volevo fare il riso colorato di un bel rosso scuro (che sarà poi mischiato al classico bianco) ma una volta lasciato il riso in ammollo nell'acqua colorata dalla carta crespa, poi lo devo risciacquare?? O lo devo lavare prima di colorarlo? Mi sono persa!! Probabilemente io dovró utilizzare il rosso con un pó di nero x arrivare alla tonalità che vorrei...secondo te potrebbe venire a chiazze? E in ultimo...se lo preparo ora x luglio...potrebbe rovinarsi? Grazie mille x le dritte e scusa la fila di domande!! Smiley catface
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io l'ho fatto un paio di settimane fa e ci ha messo 4/5 giorni per asciugare davvero bene. Magari in estate con l'aria più secca e non umida asciuga prima...
    • Rispondi
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che qualcuno lo passa in gorno per ascougare. Mai provato? Magari ci riprovo e lo conservo dentro una federa di corone...
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io ho preso tanta carta crespa (ma anche carta velina va bene) la metti in un contenitore con acqua calda per tutta una notte. Il giorno dopo togli la carta e ci butti dentro il riso e lo lasci un'altra notte... Il riso migliore è il parboiled... Ma non chiedermi il perché Smiley laugh
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaahhh ok ^^ Da profana non sapevo tecniche e altro Smiley winking Cioè la procedura è tingere - sciacquare - far asciugare? Con coloranti alimentari o altro? Tipo di riso consigliato?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per una settimana l'ho lasciato ad asciugare su un vassoio grande, poi l'ho iniziato a mettere nei sacchettini in organza. Non ti conviene tenerlo chiuso in un barattolo, soprattutto quando è ancora umido... Riprova, vedrai che bell'effetto Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, considera che il il colore entra proprio nell'anima del chicco, esternamente se lo lavi bene non c'è colorante che possa macchiare. Io ho fatto comunque la prova strofinandolo su un panno bianco Smiley winking
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: il riso colorato poi stinge? Cioè, può macchiare ciò su cui si posa? O c'è un modo per "fissare" il colore?
    • Rispondi
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti dove conservi il riso? Io ho provato a colorarlo ma credo di aver fatto danno conservandolo in un sacchetto x freezer.. un odore pessimo di marcio
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il metodo che (credo) userò sarà con i coloranti alimentari... Prendi la sabbia ben filtrata e la inumidisci con dell'acqua, poi ci metti un cucchiaino di colorante alimentare e inizi a mischiare... Poi la lasci asciugare per bene ed il gioco è fatto. Stessa cosa con le tempere in polvere. Altrimenti prendi il sale fino, lo metti in un bicchiere ed inizi a girarlo con un pennarello ma va bene se ti serve una quantità minima
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si colora la sabbia?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiii... Ho visto con i pennarelli, con le tempere e con i coloranti alimentari Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si può davvero??? Pensavo che si potesse fare solo col risooo...ora mi metto alla ricerca. Graziie della dritta
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è davvero facile, anche il riso... Una cavolata! Volevo comunque consiglio sul modo più semplice e veloce per la sabbia Smiley smile
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco ad immaginare come si può colorare la sabbia!! Non credevo si potesse fare!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione